PDA

View Full Version : Differenza GPS 8 oppure 16 canali

lup1n5
11-10-2005, 13:14
Ciao a tutti, ma che differeza cè fra i ricevitori GPS a 8 con quelli da 16?
Sono in grado di capire da solo che uno supporta piu canali e uno di meno, ma in parole piu povere, in termini di efficienza, che differenza ci potra mai essere?
Io ho visto il ric a filo di un mio amico che ne supporta circa 10, non ne riceve mai piu di 5/6, che vantaggio avrebbe averne 16?

bo.....

Grazie a tutti, Ciao!!

Pipposuperpippa
11-10-2005, 14:07
Secondo me nessuno, conta molto la sensibilità in ricezione.
I modelli più recenti dovrebbero avere una sensibilità migliorata... :)

Massimo87
11-10-2005, 15:11
quoto Pippo..
ricorda che è cmq impossibile ricevere dai 10 ai 16 canali contemporaneamente..
i satelliti non si trovano tutti in uno stesso punto ;)
avere un GPS con + canali, non fa altro che migliorare l'aggancio, potendo contare su + di un segnale per fare il fix

ciao :)

MAGO_G
11-10-2005, 15:49
Fare una ricerchina nel forum.......
Cacchio avevo messo giù una spatafiatta.....
Ad ogni modo non cambia un granchè se non per la sensibilità
Devi guardare bene il chipset che monta e non quanti canali può ricevere, perchè giustamente come è stato detto, non li prenderai mai tutti insieme....

Devi anche tenere conto del consumo della batteria che dipende direttamente anche dal chipset montato.

Io ti consiglio, senza darti nessuna influenza sul migliore o meno (poi valuterai tu in base alle tue esigenze), di farti un giro QUI (http://www.pocketpcitalia.com/) nelle recensioni...

Poi se vuoi ulteriori deluciazioni son qui.

Giusto per completezza , ti parla uno che è passato dal ricevitore Navman, al Nemerix ed ora è al BT338 SirF III

Ciao ciao

Pipposuperpippa
11-10-2005, 16:12
Giusto per completezza , ti parla uno che è passato dal ricevitore Navman, al Nemerix ed ora è al BT338 SirF III

Ciao ciao

Perdonami, il BT338 SirF III lo trovi molto meglio del Nemerix? Io ho un Nemerix NavOne V2 e ne sono molto soddisfatto, ci mette qualche minuto a fare il fix però una volta fatto, lo posso tenere anche nel cassettino dell'auto e lui va senza problemi :)

MAGO_G
11-10-2005, 16:39
Premesso che ho un vetro anteriore fortemente schermato (Xsara Picasso), il Nemerix non mi prendeva molto bene davanti ed ero costretto a mettere il ricevitore sulla cappelliera posteriore.
Ora con il BT338, oltre a prendere più satelliti in condizioni peggiori (in galleria, tra i palazzi alti, tra vie strette e persin dentro casa alcune volte), ho un fix praticamente istantaneo, escludendo il primo che faccio dopo averlo tenuto spento per un po'....
Inoltre l'autonomia, essendo praticamente pari a quella del Nemerix, mi soddisfa di brutto.
Con il Navman non riuscivo nemmeno a ricevere sotto il balcone, per il resto era un ottimo ricevitore anche lui, con autonomia superiore e la possibilità di alimentatore con pile ministilo (che era la caratteristica migliore!)

Ti invito comunque (ma invito tutti) a guardare le eccellenti recensioni su www.pocketpcitalia.com

Pipposuperpippa
11-10-2005, 17:00
Ok grazie! :)

lup1n5
12-10-2005, 14:50
ok, grazie mille delle spiegazioni, io ero interessato a spendere il meno possibile, e ero indeciso fra il

hamlet che la batt dura 20 ore
http://www.hamletcom.com/ProductDetails.aspx?sid=b94fb02b15a848d8a3bc09a70ff5dceb&ProductId=3549&CategoryId=6

e il globalsat che pero dura 8
http://www.mobit.com/GLOBT308.html

che in ebay si trovano dai 80 a 90 euro con ss

Poi siccome lo posizono in auto io volevo adottare quelli a filo,(che sono anche piu economici :D ) ma purtroppo quando attacco il gps va in carica il palmare, ne esistono dei modelli a filo che volendo non ricaricano il palmare, perche a lungo andare rischio d rovinare la batt... :muro:
anche perche' se lo posiziono, nascondo i fili, e lo lascio li, non si notano i fili penzolanti....

Pipposuperpippa
12-10-2005, 15:00
Io to consiglio in ogni caso di prendere un modello con 20-24 ore di autonomia ;)

MAGO_G
12-10-2005, 15:16
Io to consiglio in ogni caso di prendere un modello con 20-24 ore di autonomia ;)

E quale sarebbe questo modello?

MAGO_G
12-10-2005, 15:17
ok, grazie mille delle spiegazioni, io ero interessato a spendere il meno possibile, e ero indeciso fra il

hamlet che la batt dura 20 ore
http://www.hamletcom.com/ProductDetails.aspx?sid=b94fb02b15a848d8a3bc09a70ff5dceb&ProductId=3549&CategoryId=6

e il globalsat che pero dura 8
http://www.mobit.com/GLOBT308.html

che in ebay si trovano dai 80 a 90 euro con ss

Poi siccome lo posizono in auto io volevo adottare quelli a filo,(che sono anche piu economici :D ) ma purtroppo quando attacco il gps va in carica il palmare, ne esistono dei modelli a filo che volendo non ricaricano il palmare, perche a lungo andare rischio d rovinare la batt... :muro:
anche perche' se lo posiziono, nascondo i fili, e lo lascio li, non si notano i fili penzolanti....

Guarda che se stai attento, un BT338 te lo porti a casa a meno di 100€ compresa spedizione....
Io 98 e tutto ok :sofico:
altrimenti un bell' Holux GPSlim 236 che è un ottimo ricevitore.
.....ma le hai lette le recensioni su pocketpcitalia?

Pipposuperpippa
12-10-2005, 15:24
E quale sarebbe questo modello?

Oltre a quelli giustamente segnalati da MAGO_G, ci sono anche i Nemerix, che si portano a casa con 70-80 euro sul noto sito di aste online :)

lup1n5
12-10-2005, 17:23
Guarda che se stai attento, un BT338 te lo porti a casa a meno di 100€ compresa spedizione....
Io 98 e tutto ok :sofico:
altrimenti un bell' Holux GPSlim 236 che è un ottimo ricevitore.
.....ma le hai lette le recensioni su pocketpcitalia?

si, alcune, ma e' sempre meglio chiedere a chi li ha...anche xke' si sa come sono le recensioni...
cmq x quanto riguarda i seriali, a quanto sembra non ne esistono che facciano solo da navigatore ed eventualmente anche da carica.

Perche' il problema e' questo, se io mi trovo con il palmare scarico e il gps scarico, ho una scomodita' di fili enorme... nn so se mi spiego. e invece se uso il seriale e metto il ric in un punto ove nn lo sposto piu e nn si nota molto, infilo i cavi nelle fessure della plancia in modo che nn si notino, e' un lavoro nn male, (io con il mio vecchio l'avevo fatto, xo' la batt era gia partita del palm e non mi interessava caricarlo di continuo) mentre con il nuovo mi spiacerebbe rovinare la batt... ci vorrebbe il modo di disinserire la carica del palm :)

Pipposuperpippa
12-10-2005, 17:30
io ti dico una cosa: ne devi fare di giri prima di ricaricare un GPS che dura 24h...
inoltre una durata del genere ti permette di ricaricarlo a casa con comodo e di farti un viaggio di una giornata intera senza timore di restare senza energia....

Il palmare, invece, è opportuno che sia sempre in carica tramite presa accendisigari. :)

lup1n5
13-10-2005, 00:50
ma vado a rischio d bruciare la batt se lo prendo seriale?

MAGO_G
14-10-2005, 12:09
io ti dico una cosa: ne devi fare di giri prima di ricaricare un GPS che dura 24h...

Ehi, Pipposuperpippa, continui a parlare di durata di 24h....ma ci devi ancora dire quale GPS BT arriva a questa durata!

Per Lup1n5: Prendi un BT e non ti preoccupare dei fili....!
Al massimo lo metti sulla cappelliera posteriore e lo alimenti con la presa accendisigari post. che tanto ormai è su tutte le macchine nuove.... ;)

Io il palmare lo tengo sempre alimentato perchè le impostazioni correnti mi affievoliscono il display dopo 1min di inutilizzo.....
Ciao ciao

lup1n5
14-10-2005, 12:15
Quindi quando tu usi il palm come navigatore lo attacchi sempre sotto carica, anche se hai la batt scarica, giusto?
ma nn si rischia che a lungo andare si rovina la batt? :confused: :confused:

MAGO_G
14-10-2005, 12:16
No, perchè è una carica lenta....praticamente di mantenimento...
E poi, dato che è estraibile, quando sarà il momento la cambierò!
Tendenzialmente dura 2-3 anni......
Ciao ciao

Pipposuperpippa
14-10-2005, 12:17
Ehi, Pipposuperpippa, continui a parlare di durata di 24h....ma ci devi ancora dire quale GPS BT arriva a questa durata!

Il mio! :p
(non so se dura esattamente 24h, ma di sicuro a 16-20 ci arriva)

http://www.futurestyle.de/i/navone/navone-gallerie.jpg

lup1n5
16-10-2005, 13:16
interssante il xaiox, ma che chipset ha? cm è in ricevimento di satelliti? fnzia bene?

Pipposuperpippa
16-10-2005, 13:19
interssante il xaiox, ma che chipset ha? cm è in ricevimento di satelliti? fnzia bene?

Io ne sono soddisfatto. Il chipset è il Nemerix, però ha una sensibilità superiore agli altri nemerix (-152 dbm contro -147)

Qui trovi le caratteristiche

http://www.xaiox.com/navone.htm