PDA

View Full Version : 3D dei volontari

Pot
11-10-2005, 12:51
Vorrei sapere di che associazione fate parte e in che città state.
io:
Associazione Volontari Assistenza Pubblica Serramazzioni ( l'associazione fa parte dell'anpas)
ciao
Alessio

Щαтиіαѕ
11-10-2005, 12:58
Edit vah, lasciamolo serio sto 3d che forse si tira fuori qualcosa di buono... ;)

RiccardoS
11-10-2005, 12:58
volontario AVIS

poi sto cercando nel mio paese altre associazioni di volontariato che facciano qualcosa di concreto, compatibilmente con i miei orari di lavoro/sport: ad esempio i miei zii vanno a dare da magnare alla mensa dei poveri, ma per me sono orari impossibili.

mi piacerebbe molto stare in mezzo ai bambini nell'ospedale o in altre strutture che ne hanno bisogno... ma non saprei come fare, dove andare. :(

samu76
11-10-2005, 13:40
Vigile del fuoco volontario... da oramai 7 lunghi anni :)

ahhh... per me volontariato s'intende, oltre a "far del bene" e dare un aiuto alla comunità.... significa farlo gratis... e non "faccio il volontario solo se mi pagano!".... come accade di sentir dire da tanta gente in Italia (vedi, per esempio i "volontari" onu (caschi blu?) per 8000 Euro al mese, o carabinieri che siano!)

Pot
11-10-2005, 14:51
sisi volontari gratis...
specificate anche il paese così si ha un quadro piùchiaro della cosa...

Pot
12-10-2005, 15:14
uppete....

I miei pensieri cominciano ad avere un buon riscontro visto l'adesione a questo 3d.....
o magari ho solo sbagliato sezione :rolleyes:
ciao
Alessio

Lucio Virzì
12-10-2005, 15:23
Volontario Torino 2006 :stordita:
Volontario Getta Immondizia la sera a casa :fagiano:
Volontario Elettricista e riparatore PC per tutta la famiglia :doh:

RedSky
12-10-2005, 15:30
se avessi del tempo è sempre stato uno dei miei pensieri......ma a me il tempo per fare il volontario per me stesso chi me lo dà? :muro:

matteeo
12-10-2005, 16:52
Ho donato sangue finchè ho potuto....

....ora ho una malattia (tiroidite) che non mi permette più di farlo..... il mio sangue non è proprio il massimo..... peccato!! :( :( :( :(

Ghiken
12-10-2005, 16:54
Volontario in P.A. dal 1995 piu donatore di sangue dal 2003.... A Genova

NigthStalker_86
12-10-2005, 18:12
Volontario del Soccorso ALIAS Croce rossa italiana! :D

zena
12-10-2005, 18:16
PA a zena dal novembre 1994...
ora per salute ho un po' mollato, vado a fasi alterne...

Ghiken
13-10-2005, 08:14
PA a zena dal novembre 1994...
ora per salute ho un po' mollato, vado a fasi alterne...

Dove di preciso?

PHCV
13-10-2005, 08:47
Volontario in un cinema parrocchiale di provincia (proiezionista) da 3 o 4 anni ma quest'anno forse smetto..

vorrei fare di più ma.. non ho tempo..

kaioh
13-10-2005, 09:01
purtroppo non ho proprio tempo per fare anche il volontario.
Sono vice presidente di una banda musicale che mi occupa già molto e suonatore in altre 2 ,poi consigliere in un'altra associazione culturale e per finire pure socio e lavoratore nella proloco cittadina.........

Fradetti
13-10-2005, 10:44
Volontario Torino 2006 :stordita:

pure te?

in che sezione ti han messo?

hai già un alloggio?

ziozetti
13-10-2005, 10:57
Donatore Avis
Vice allenatore (non è volontariato ma non ne traggo alcun vantaggio... non è assimilabile?)

massimo78
13-10-2005, 11:08
Le buone azioni si fanno perchè si ha voglia di farle, senza sbandierarlo in giro :fagiano:

Pot
13-10-2005, 12:08
Le buone azioni si fanno perchè si ha voglia di farle, senza sbandierarlo in giro :fagiano:
Nessuno sta sbandierando nulla...
Sai.. qualcuno fa una cosa nella vita e vuole magari condividere questa esperinza con gli altri.....
magari non vuole creare uno dei soliti caca3d....
questa idea ti è passata per il cervello?
Qua nessuno dice sono più bravo degli altri.
Magari si possono fare un po' di considerazioni su quanti dicono e su quanti fanno, oppure sulla presenza del volontariato nelle regioni italiane.
ciao
Alessio

Pot
13-10-2005, 12:10
Le PA più anziane sono proprio in toscana e in Liguria... conosco un paio di ragazzi liguri che sono venuti ad abitare da noi che facevano i volontari.

RiccardoS
13-10-2005, 12:14
Donatore Avis
Vice allenatore (non è volontariato ma non ne traggo alcun vantaggio... non è assimilabile?)

vice allenatore di cosa? :fagiano:

se sono ragazzini con una squadra, ad esempio, credo che la cosa sia molto positiva: li aiuta ad avere un gruppo dove stare e confrontarsi, invece che bighellonare in giro. :)

Need4Speed
13-10-2005, 12:16
Protezione civile, da una vita.

Pot
13-10-2005, 12:19

se sono ragazzini con una squadra, ad esempio, credo che la cosa sia molto positiva: li aiuta ad avere un gruppo dove stare e confrontarsi, invece che bighellonare in giro. :)
si anche questi piccoli impegni possono migliorare la vita di un'intera comunità.....

doppiouno
13-10-2005, 12:22
è 2 anni che sono nei Pionieri della CRI di milano
e da + di 5 che faccio parte del CAV (Coordinamento Associazioni di Volontariato) e andiamo ogni mese (a turni ovviamente) a portare aiuti in bosnia kossovo e serbia..gratis ovviamente...(anzi a volte rimettendoci pure :doh: )

Nicky
13-10-2005, 12:22
Sai.. qualcuno fa una cosa nella vita e vuole magari condividere questa esperinza con gli altri.....
Magari si possono fare un po' di considerazioni su quanti dicono e su quanti fanno, oppure sulla presenza del volontariato nelle regioni italiane.
ciao
Alessio

Suppongo che il suo post sia dovuto al fatto che hai scritto "in questo forum di buonisti" :fagiano:

Personalmente, in tutta onestà, non faccio e non ho fatto nulla...anche se ho vagliato l'idea di fare del volontariato. Ho provato anche ad informarmi un po' in giro e, spero, di trovare prima o poi qualcosa che possa coincidere con i miei impegni lavorativi e familiari.
Intanto mi applico nel cercare di essere d'aiuto a chi mi sta vicino...ma scommetto che non vale granchè :stordita:

ziozetti
13-10-2005, 12:28

Volley, squadra U21 a Omate. Non sono proprio ragazzini ma almeno per un paio d'ore fanno qualcosa di costruttivo... per devastarsi subito dopo! :D

Pot
13-10-2005, 12:41
Era soloun rovicazione iniziale...
qua tanta gente parla parla parla ma non fa nulla e volevo sapere come è messa veramente la situazione.....
Non è solo una cosa del forum.. all'interno della mia compagnia solo io faccio il volontario....
forse nelle città è più difficile farlo o non si sente il bisogno, non si ha un attaccamento alla comunità molto molto forte.

zena
13-10-2005, 13:45
una volta che si trovano dei punti in comune, per esempio vedo che siamo tanti che fanno PA, ci si può confrontare su tecniche, e su qualsiasi cosa. E poi si possono anche organizzare scambi tra associazioni...sono cose che si fanno...per una settimana un volontario va a far volontariato in un'associazione di un'altra regione.
Io lo ho fatto anni fa ed è stato formativo, si vede come lavorano gli altri, che presidi usano...

RiccardoS
13-10-2005, 13:48
qua tanta gente parla parla parla ma non fa nulla e volevo sapere come è messa veramente la situazione.....
Non è solo una cosa del forum.. all'interno della mia compagnia solo io faccio il volontario....
forse nelle città è più difficile farlo o non si sente il bisogno, non si ha un attaccamento alla comunità molto molto forte.

pot... che ti rode? :mbe: :confused:
stiamo discutendo, ognuno porta le sue esperienze, qualcuno fa il volontario, altri no... devono forse essere giudicati per questo? :)

Nicky
13-10-2005, 14:13

Ho solo cercato di interpretare un pochino il suo post, non ho detto che era tua intenzione affermare che "siete migliori" perchè fate volontariato.
E' effettivamente vero che molti parlano e poi concretamente fanno poco o nulla [ribadisco io sono una di queste persone :stordita:] forse alcuni hanno delle motivazioni abbastanza valide o forse sono semplicemente abituati ad un modo di vivere diverso.
TRa tutti i miei amici, per dire, mi viene in mente solo una persona che fa volontariato [innovatel..posta pure qui su hwu..]

Bidè
13-10-2005, 14:27
PRESENTE SIGNORE! :sborone:

Volontario Croce Verde Langhirano, provincia di Parma..SIGNORE!
Quasi un anno..SIGNORE!

:asd:

Pot
13-10-2005, 14:29
pot... che ti rode? :mbe: :confused:
stiamo discutendo, ognuno porta le sue esperienze, qualcuno fa il volontario, altri no... devono forse essere giudicati per questo? :)
non mi rode nulla ;)
mi rammarico solo della situazione.
Vorrei che questo 3d riunisse chi fa volontariato a chi ne è in cerca...
nel senso che se qualcuno cerca associazioni a milano si può mettere in contatto con chi a milano svolge già volontariato.
ciao
Alessio

massimo78
13-10-2005, 14:30
ciao
Alessio

Allora intanto datti una calmata...
Ho espresso la mia idea; per come son fatto io mi sembra solo una mostra degli ori.
Anche perchè cosa ci fai una volta che hai la lista delle persone ?
Non so io sono abituato a farle fare all' Istat queste statistiche dove si hanno cifre anonime.

massimo78
13-10-2005, 14:34
una volta che si trovano dei punti in comune, per esempio vedo che siamo tanti che fanno PA, ci si può confrontare su tecniche, e su qualsiasi cosa. E poi si possono anche organizzare scambi tra associazioni...sono cose che si fanno...per una settimana un volontario va a far volontariato in un'associazione di un'altra regione.
Io lo ho fatto anni fa ed è stato formativo, si vede come lavorano gli altri, che presidi usano...
mah quello volendo anche si, però da come era stato aperto il topic, mi dava come l'impressione di quei thread tipo "che moto avete ?" o una cosa del genere :)

zena
13-10-2005, 14:50
mah quello volendo anche si, però da come era stato aperto il topic, mi dava come l'impressione di quei thread tipo "che moto avete ?" o una cosa del genere :)
in effetti potrebbe anche sfociare in un thread come dici tu...secondo me a parte le presentazioni iniziali che ovviamente in breve riassumono il tipo di volontariato e il dove, poi sarebbe bello sviluppare un po' il discorso.
A me piacerebbe sapere per esempio perché ciascuno di noi lo fa, cosa ci ha spinto lì e perché proprio quel tipo di volontariato e non altro, come ci si trova, proposte per migliorarlo, suggerimenti da altri che fanno la stessa cosa, proposte di scambi come dicevo già prima, e perché no...magari anche un piccolo miniraduno (molte associazioni di volontariato che operano a livello nazionale fanno una volta all'anno una sorta di "festa" con convegni...noi potremmo fare una specie di festa degli HW volontari e aspiranti) però sarebbe anche bello che chi ha intenzione di intraprendere una scelta di volontariato o solo ha una curiosità partecipasse al thread per chiedere consigli, associazioni, come fare ad iniziare,ecc....

massimo78
13-10-2005, 14:57
in effetti potrebbe anche sfociare in un thread come dici tu...secondo me a parte le presentazioni iniziali che ovviamente in breve riassumono il tipo di volontariato e il dove, poi sarebbe bello sviluppare un po' il discorso.
A me piacerebbe sapere per esempio perché ciascuno di noi lo fa, cosa ci ha spinto lì e perché proprio quel tipo di volontariato e non altro, come ci si trova, proposte per migliorarlo, suggerimenti da altri che fanno la stessa cosa, proposte di scambi come dicevo già prima, e perché no...magari anche un piccolo miniraduno (molte associazioni di volontariato che operano a livello nazionale fanno una volta all'anno una sorta di "festa" con convegni...noi potremmo fare una specie di festa degli HW volontari e aspiranti) però sarebbe anche bello che chi ha intenzione di intraprendere una scelta di volontariato o solo ha una curiosità partecipasse al thread per chiedere consigli, associazioni, come fare ad iniziare,ecc....

Nessuno ve lo impedisce infatti, a volte magari è un po come si pone la questione che permette a chi legge di intrufolarsi nella discussione.
Se aprissi un topic tipo "Che ne pensate di questa associazione X?" probabilmente salterebbero fuori decine di persone che dicono "ah io ne faccio parte!" e si parlerebbe della stessa cosa.
Però se si parte con "chi è che fa volontariato? No perchè qui tutti parlano ma nessuno fa niente" è una sorta di istigazione a dover dimostrare qualcosa a qualcuno, e lì scatta la vena competitiva che permette di mostrare a tutti "di cosa si è capaci" (per così dire :D ).

Comunque non ho risposto al topic per mandarlo in malora, volevo solo dire la mia sul fatto che un topic così proposto mi sembra un po un pretesto per potersi vantare.

Pot
13-10-2005, 15:29
Nessuno ve lo impedisce infatti, a volte magari è un po come si pone la questione che permette a chi legge di intrufolarsi nella discussione.
Se aprissi un topic tipo "Che ne pensate di questa associazione X?" probabilmente salterebbero fuori decine di persone che dicono "ah io ne faccio parte!" e si parlerebbe della stessa cosa.
Però se si parte con "chi è che fa volontariato? No perchè qui tutti parlano ma nessuno fa niente" è una sorta di istigazione a dover dimostrare qualcosa a qualcuno, e lì scatta la vena competitiva che permette di mostrare a tutti "di cosa si è capaci" (per così dire :D ).

Comunque non ho risposto al topic per mandarlo in malora, volevo solo dire la mia sul fatto che un topic così proposto mi sembra un po un pretesto per potersi vantare.
allora adesso edito il 3d iniziale...
così finiamo sta polemica che è meglio.
qui cmq mi sembra che nessuno si vanti....

Orcad83
13-10-2005, 16:17
Volontario Pubblica Assistenza di Siena, prima obbiettore e ora volontario. :)

Non meritò di nascere chi visse solo per se stesso.

Io faccio solo servizi ordinari, niente emergenze, ho solo il primo livello. Purtroppo non ci sono molti volontari, siamo sempre i soliti in associazione. Cmq a me piace non tanto aiutare ma rendermi utile quando non ho niente da fare. Solitamente ci vado nella pausa pranzo.

Pot
13-10-2005, 16:40
da noi per l'emergenza non va nemmeno male..
io faccio sopratutto quello.. ma per gli ordinari sono veramente in pochi.. sopratutto nonnini ;)
diciamo che su ci saranno 80 persone in tutto che fanno tutti i servizi..
più qualche aggiunta ogni tanto.... ma non si va molto lontano da quel numero...
e i servizi sono sempre tanti. circa 500 emergenze l'anno.. più i bimbi diabili tutte le mattine da portare a scuola più le dialisi.

Orcad83
13-10-2005, 18:31
da noi per l'emergenza non va nemmeno male..
io faccio sopratutto quello.. ma per gli ordinari sono veramente in pochi.. sopratutto nonnini ;)
diciamo che su ci saranno 80 persone in tutto che fanno tutti i servizi..
più qualche aggiunta ogni tanto.... ma non si va molto lontano da quel numero...
e i servizi sono sempre tanti. circa 500 emergenze l'anno.. più i bimbi diabili tutte le mattine da portare a scuola più le dialisi.

Anche dove faccio volontariato io ci sono moltissimi vecchini, purtroppo la gente non in penzione lavora. Per i servizi ordinari ci sono poche persone perchè tutti vogliono fare emergenze, lo so che le emergenze ti
gasano però ci sono anche tanti ordinari, alcuni vanno fatti per forza, come le dialisi. Quando ero obbiettore c'erano un monte di ordinari, ora hanno ridotto drasticamente.

BILLY911
13-10-2005, 20:40
donatore Do.Vo.S. :)

Ewigen
13-10-2005, 21:38
volontario Movimento per la Vita :)

fool
13-10-2005, 21:51
Appena faccio i 18 volevo entrare come volontario nei Vigili de Fuoco ma ho letto che devi fare un anno di addestramento a roma (per me sarebbe impossibile...)

cosa mi sapete dire ? :)

Pot
13-10-2005, 22:00
Appena faccio i 18 volevo entrare come volontario nei Vigili de Fuoco ma ho letto che devi fare un anno di addestramento a roma (per me sarebbe impossibile...)

mi sa che in prima pagina c'era un ragazzo che faceva il vvff volontario a trento.. rpova a chiedere a lui ;)
poi naturalmente basta che fai una telefonata alla sede dei vvff e ti chiariranno ogni dubbio.

Noi per supplire alla carenza di volontari da quando siamo nati ( 1982) facciamo la reperibilità entro 5 minuti. Chi è in servizio se vuole uscire fuori dalla sede lo può fare, può andare a lavorare ( naturalmente chi ha un lavoro in proprio) con la divisa e la radio.. se c'è da uscire c'è un centralinista ( di solito un pensionato) che manda una selettivca alla radio e si corre :D
Io per fortuna ho la casa di fianco all'associazione.. qundi non corro tantissimo.
L'emergenza in certi posti è unbisogno primario insieme alle dialisi e ai portatori di handicap, poi per gli altri si fa quello che si può

ciao
Alessi0

zena
13-10-2005, 22:06
Noi per supplire alla carenza di volontari da quando siamo nati ( 1982) facciamo la reperibilità entro 5 minuti. Chi è in servizio se vuole uscire fuori dalla sede lo può fare, può andare a lavorare ( naturalmente chi ha un lavoro in proprio) con la divisa e la radio.. se c'è da uscire c'è un centralinista ( di solito un pensionato) che manda una selettivca alla radio e si corre :D
Io per fortuna ho la casa di fianco all'associazione.. qundi non corro tantissimo.
L'emergenza in certi posti è unbisogno primario insieme alle dialisi e ai portatori di handicap, poi per gli altri si fa quello che si può

ciao
Alessi0

quindi la vostra convenzione 118 non prevede squadra fissa in sede?

Baltico
13-10-2005, 22:20
Protezione Civile, gruppo comunale di Arcore

Donatore Avis, iscritto al gruppo di Arcore

fool
13-10-2005, 22:25
mi sa che in prima pagina c'era un ragazzo che faceva il vvff volontario a trento.. rpova a chiedere a lui ;)
poi naturalmente basta che fai una telefonata alla sede dei vvff e ti chiariranno ogni dubbio.

ciao
Alessi0

Si piu che altro è una curiosità...
Diciamo che per me sarebbe proibilivo un anno di addestramento a roma (sono al nord)

Se è cosi al massimo vado a fare il volontario in anpas o simili...ma qualcosa devo fare assolutamente :stordita:

gigafotonico
13-10-2005, 22:30
Donatore di sangue dal 2002

Pot
13-10-2005, 22:45
quindi la vostra convenzione 118 non prevede squadra fissa in sede?
no prevede reperibilità entro 5 minuti.. è cosa comune in appennino in paesi non troppo grandi.
cmq chi ha reperibilità ha un po' di testa ed entro 2/3 minuti la squadra è partita..
questi problemi cmq si hanno solo al mattino di solito
le squadre del pomeriggio e della sera sono al 99% in pronta partenza...
Inoltre siamo stati la prima associazione a modena a garantire una DAE per il 100% dei servizi.... siamo in pochi quindi non abbiamo dovuto formare 1000 eprsone ma solo una cinquantina.

Per tuti i ragazzi che sono disponibili per la protezione civile di che nucleo fate parte?
Altra cosa, avete proprio un nucleo di protezione civile nel vostro paese/città o vi appoggiate a quello di un associazione che fa anche altro?
Per esempio noi abbiamo un piccolo gruppo di Protezione civile ma praticamente è quasi abbandonato... è un impegno non da poco :(

Clikmen
13-10-2005, 22:57
donatore avis

Orcad83
14-10-2005, 00:29
Da noi invece ci sono almeno tre volontari che sono pronti per partire. Una volta ogni due mesi il medico è abbordo dell'ambulanza, senno va sul posto della chiamata con la sierra che è la macchina di pronto soccorso dell'ospedale, con un medico e un dottore,

zena
14-10-2005, 00:50
Qui la convenzione 118 prevede un minimo di due volontari maggiorenni. Sull'ambulanza in uscita non c'è mai il medico, che in caso di necessità arriva sull'automedica insieme con un infermiere e un autista. (Qui si chiama Golf, nel 118 limitrofo Tango).
Inoltre se non ci fosse una squadra in sede si può dare lo scoperto sede via radio (in caso viene chiamata una PA limitrofa), pur essendo una convenzione H24.
In altre regioni invece non esiste la possibilità dello scoperto sede e le convenzioni sono H12, H24 o sul periodo diurno.

Anche nella mia PA tutti si lanciano sull'emergenza, dimenticando che ci sono tantissimi servizi ordinari da fare, dal momento che le convenzioni sono tante.
Pur essendo una PA storica della città siamo quasi tutti giovani, e neanche molti. Anziani pochissimi, e quei pochi vengono solo per giocare a carte...non rispondono neanche al telefono...ma forse non hanno mai digerito l'avvento del 118: prima si arrivava e si caricava in qualche modo e si andava in PS.

Pot
14-10-2005, 09:15
il 118 è stata un delle più grandi invenzioni della storia, poi grazie al coordinamento formazione si riesce ad avere una buona formazione dei volontari.
Ripeto, l'emergenza in certe zone è la cosa primaria, poi viene il resto...
In altre zone i servizi ordinari sono essenziali come l'emergenza. Per esempio A Pavullo dove c'è anche l'ospedale la PA fa praticamente solo ordinari, perchè le ambuilanze de PS fanno il loro dovere. Non si può mai generalizzare in questi casi perchè ogni comunità ha i suoi bisogni e i cittadini si uniscono per soddisfarli...
ciao
Alessio

Orcad83
14-10-2005, 10:27
Mi hanno raccontato dei volontari che prima del 118 chi prima arrivava prima portava via il malato, c'erano delle competizioni con la misericordia, spesso chi arrivava secondo si metteva a chiudere l'accesso all'ambulanza. Erano pazzi!

fool
14-10-2005, 13:47
non mi spiacerebbe fare il volontario nemmeno li :)

Come formazione è la stessa cosa dei vdf?

Pot
14-10-2005, 15:12
vdf??

fool
14-10-2005, 16:09
vdf??

Vigili Del Fuoco :stordita:

Henry Wotton
14-10-2005, 18:02
Nulla per nulla. Se non cacciano i soldi non do via il culo. Idem, eadem, idem per il resto.

JL_Picard
14-10-2005, 18:23
Volontario Misericordia di Trani (BA)

Donatore sangue Fratres

samu76
16-10-2005, 11:50
Nulla per nulla. Se non cacciano i soldi non do via il culo. Idem, eadem, idem per il resto.

non capisco perchè hai postato qui allora....

samu76
16-10-2005, 11:54
cut ...

:) io non mi vanto di sicuro...

e nemmeno i 5000 vvf volontari del trentino e i 5000 dell'alto adige

forse in effetti l'apertura del 3d sembava su questa strada... ma io non l'ho interpretato come se dovessi postare solo per vantarmi (che di vanto non ho nulla.. anzi...), ma ho postato solo per dire "ci sono anche io" (no no... non "io c'ero" :D )

samu76
16-10-2005, 12:00

ciao :)

purtroppo io non ti so aiutare in quanto la gestione del volontariato dei vigili del fuoco in trentino alto adige, è gestito in modo totalmente diverso dal resto d'Italia...

per sapere come tu puoi fare ad entrare nei volontari (ma nel tuo comune ci sta un distaccamento di volontari?) fai prima a telefonare al distaccamento o alla caserma che sta nel capoluogo... e chiedere direttamente a loro...

il fatto dell'addestramento a roma per un anno, mi sembra falso... in genere, si fanno nei propri distaccamenti del proprio comune, se ci sta, oppure nella caserma dei vvff permanenti del capoluogo...

purtroppo, da come hai letto, non ti sono di grande aiuto sul lato "iscrizione" ed addestramento...
ma se hai bisogno di consigli, pareri aspetti di questo modo di fare volontariato chiedimi pure... ed io ti posso portare le mie esperienze e le mie impressioni... ma in parte, queste sono legate al mondo in cui vivo, o meglio, provincia autonoma... qui il volontariato (nei vvf in particolare) ha radici storiche molto profonde... in alto adige invece, cultura piu tedesca, è una sorta di "privielgio" di "onore"... insomma, essere volontario è quasi un orgoglio (per modo di dire)

cmq, io sono sempre qui..... salvo sospensioni varie :D

fool
16-10-2005, 12:30
ciao :)

purtroppo io non ti so aiutare in quanto la gestione del volontariato dei vigili del fuoco in trentino alto adige, è gestito in modo totalmente diverso dal resto d'Italia...

per sapere come tu puoi fare ad entrare nei volontari (ma nel tuo comune ci sta un distaccamento di volontari?) fai prima a telefonare al distaccamento o alla caserma che sta nel capoluogo... e chiedere direttamente a loro...

il fatto dell'addestramento a roma per un anno, mi sembra falso... in genere, si fanno nei propri distaccamenti del proprio comune, se ci sta, oppure nella caserma dei vvff permanenti del capoluogo...

purtroppo, da come hai letto, non ti sono di grande aiuto sul lato "iscrizione" ed addestramento...
ma se hai bisogno di consigli, pareri aspetti di questo modo di fare volontariato chiedimi pure... ed io ti posso portare le mie esperienze e le mie impressioni... ma in parte, queste sono legate al mondo in cui vivo, o meglio, provincia autonoma... qui il volontariato (nei vvf in particolare) ha radici storiche molto profonde... in alto adige invece, cultura piu tedesca, è una sorta di "privielgio" di "onore"... insomma, essere volontario è quasi un orgoglio (per modo di dire)

cmq, io sono sempre qui..... salvo sospensioni varie :D

Si nella mia citta ce un distaccamento di volontari :)

Bhe se fosse cosi appena faccio i 18 vado :)

Posso farti qualche domanda...?

Ma una volta operativo hai le stesse mansioni di un vigile effettivo oppure i volontari son tenuti per "compiti minori" ?
E' necessario essere super-uomini oppure anche una persona normale è in grado di fare sto lavoro (nel senso di fisico :D ) ?

Come funziona la reperibilità?

Grazie Mille

Pot
16-10-2005, 12:31
Edito perchè il post poteva essere frainteso...
cmq non vedo perchè tu sia dovuto intervenire in questo 3d. Spero che nel corso della tua vita ti ricrederai e dedicherai un po' d tempo agli altri e alla tua comunità.

ciao
Alessio

Pot
16-10-2005, 12:31
Vigili Del Fuoco :stordita:
vvff non vdf :D
sorry ma non avevo capito
ciao
Alessio

samu76
16-10-2005, 13:09
Si nella mia citta ce un distaccamento di volontari :)

Bhe se fosse cosi appena faccio i 18 vado :)

Posso farti qualche domanda...?

Ma una volta operativo hai le stesse mansioni di un vigile effettivo oppure i volontari son tenuti per "compiti minori" ?
E' necessario essere super-uomini oppure anche una persona normale è in grado di fare sto lavoro (nel senso di fisico :D ) ?

Come funziona la reperibilità?

Grazie Mille

tutte le domande che vuoi :D
ti rispondo in base alla mia regione cmq... magari varia qualcosa da te.... (quando feci il militare, mi dissero che i volontari erano piu che altro usati per compiti minori... tipo, ridipingere la caserma.. ma venivano pagati.. quindi non è volontariato :) )

1. da noi succede così:

si fa richiesta per entrare nei vvf del proprio comune (in ogni comune da noi ci sta una caserma)
si deve avere la sana e robusta costituzione fisica
si deve superare una prova di ingresso (corsa 20 minuti, scala a ganci (salire sul castello), prova di equilibrio e altre provette di "forza")
una volta passato questo, si diventa vvf in prova per un anno, durante il quale bisogna fare un "corso base" ove viene fatto un addestramento base di quello che fa e non fa il vvf (fino a quando non si fa questo, non si possono fare interventi)
fatto il corso si diventa a tutti gli effetti vvf volontari
dopo un anno, si ha la possibilità di rinunciare o continuare (e pure il direttivo del corpo può valutare se tu sei o meno idoneo.. in pratica, te possono caccià:))

premesso questo, io sono a tutti gli effetti un vvf e faccio interventistica come se fossi un permanente (e devo fare anche corsi di addestramento per tenermi aggiornato e soprattutto preparato... ve ne sono una marea e almeno alcuni di essi è il caso di farli!)

ho il cercapersone per la reperibilità...

se mi chiamano per interventi, io nel momento in cui indosso la divisa (e cmq fino ad arrivare in caserma) sono un vvf (stessi diritti e doveri del permanente... nessuna distinzione)

in pratica, bisogna stare attenti a non fare vaccate :D

poi, vi sono i compiti "minori", ovvero, fare il vvf non significa farlo solo per fare interventi... che meno ce ne sono meglio è :)
ma significa fare anche prevenzione, ovvero, prevenire è meglio curare, nel senso che, alle feste campestri, ci deve sempre essere 2 o 3 pompieri per prevenire incendi, agli spettacoli teatrali idem e cmq ad ogni "manifestazione" in cui vi è gente ad assistere o siamo presenti anche se un privato ce lo chiede (qui poi ci dovremmo far pagare sempre per l'uso dei mezzi e dei pompieri, soldi che vanno al corpo e non al pompiere.. ma di nostra politica, facciamo tutto gratis) (qui ci sarebbe da spiegare parecchio cmq.. non è così semplice spiegare la parte di prevenzione )

2. non serve essere super uomini... io non lo sono di sicuro :) :(
bisogna avere un po di fisico, nel senso, che se devi fare una mandata (condotta con le manichette) in intervento, devi riuscire a portarti dietro gli strumenti per tale lavoro, farlo di corsa e bene, senza che ti scoppino le vene del collo per lo sforzo :)
si dovrebbe non avere le vertigini.. io le ho... ma non ho problemi a salire su scale e davanzali.... ho solo "terrore" delle stradine a strapiondo di montagna :D
cmq, in caso di intervento, difficilmente si pensa alle proprie paure.. si cerca di fare del proprio meglio

non esistono eroi... l'eroe in genere è una persona che non pensa alle conseguenze delle sue azioni
a noi ci dicono: se fate una cosa (entrare in uan casa in fiamme per salvare una persona) fatelo se siete voi stessi al sicuro prima di tutto... è inutile entrare per salvare e poi rimanere intrappolati... alla fine, le persone da salvare sono due e non piu una :D

3. reperibilità

questo varia da corpo a corpo cmq...
io sono reperibile una settimana ogni 5 (giorno e notte)
anche nell'altro tempo, do la disponibilità in caso di necessità (ricerche persone, incendi boschivi, e altro.... e servizi di prevenzione...)

il tutto nel limite del tempo, visto che ognuno di noi ha anche un lavoro e alcuni pure una famiglia...

sul lato lavoro, è un po un casino, la legge dice che posso, in caso di emergenza, abbandonare il luogo del lavoro per intervenire.... ma non in tutte le ditte si fa così... anzi... è un lato da chiarire questo..
come dipendente provinciale, non ho alcun problema a lasciare il posto, mi pagano come se avessi lavorato e non rischio di perdere il posto

poi vi sarebbe tutto il discorso della "colonna mobile", ovvero, per tot mesi all'anno, ogni distretto della provincia (ogni comune fa parte di un distretto) mette a disposizione tot uomini in caso di calamita naturali (vedi terremoti vari , etc etc...) ovvero, se succede qualcosa, nel giro di 4 ore si garantisce la presenza di 200 uomini e tot mezzi, dopo 8 ore altre 500 uomini e dopo altre ore si arriva a migliaia di volontari in partenza per i luoghi diintervento...

un macello :D

spero di essere stato abbastanza chiaro... cmq per chiarimenti, sempre disponibile

fool
16-10-2005, 13:45
tutte le domande che vuoi :D
ti rispondo in base alla mia regione cmq... magari varia qualcosa da te.... (quando feci il militare, mi dissero che i volontari erano piu che altro usati per compiti minori... tipo, ridipingere la caserma.. ma venivano pagati.. quindi non è volontariato :) )

1. da noi succede così:

si fa richiesta per entrare nei vvf del proprio comune (in ogni comune da noi ci sta una caserma)
si deve avere la sana e robusta costituzione fisica
si deve superare una prova di ingresso (corsa 20 minuti, scala a ganci (salire sul castello), prova di equilibrio e altre provette di "forza")
una volta passato questo, si diventa vvf in prova per un anno, durante il quale bisogna fare un "corso base" ove viene fatto un addestramento base di quello che fa e non fa il vvf (fino a quando non si fa questo, non si possono fare interventi)
fatto il corso si diventa a tutti gli effetti vvf volontari
dopo un anno, si ha la possibilità di rinunciare o continuare (e pure il direttivo del corpo può valutare se tu sei o meno idoneo.. in pratica, te possono caccià:))

premesso questo, io sono a tutti gli effetti un vvf e faccio interventistica come se fossi un permanente (e devo fare anche corsi di addestramento per tenermi aggiornato e soprattutto preparato... ve ne sono una marea e almeno alcuni di essi è il caso di farli!)

ho il cercapersone per la reperibilità...

se mi chiamano per interventi, io nel momento in cui indosso la divisa (e cmq fino ad arrivare in caserma) sono un vvf (stessi diritti e doveri del permanente... nessuna distinzione)

in pratica, bisogna stare attenti a non fare vaccate :D

poi, vi sono i compiti "minori", ovvero, fare il vvf non significa farlo solo per fare interventi... che meno ce ne sono meglio è :)
ma significa fare anche prevenzione, ovvero, prevenire è meglio curare, nel senso che, alle feste campestri, ci deve sempre essere 2 o 3 pompieri per prevenire incendi, agli spettacoli teatrali idem e cmq ad ogni "manifestazione" in cui vi è gente ad assistere o siamo presenti anche se un privato ce lo chiede (qui poi ci dovremmo far pagare sempre per l'uso dei mezzi e dei pompieri, soldi che vanno al corpo e non al pompiere.. ma di nostra politica, facciamo tutto gratis) (qui ci sarebbe da spiegare parecchio cmq.. non è così semplice spiegare la parte di prevenzione )

2. non serve essere super uomini... io non lo sono di sicuro :) :(
bisogna avere un po di fisico, nel senso, che se devi fare una mandata (condotta con le manichette) in intervento, devi riuscire a portarti dietro gli strumenti per tale lavoro, farlo di corsa e bene, senza che ti scoppino le vene del collo per lo sforzo :)
si dovrebbe non avere le vertigini.. io le ho... ma non ho problemi a salire su scale e davanzali.... ho solo "terrore" delle stradine a strapiondo di montagna :D
cmq, in caso di intervento, difficilmente si pensa alle proprie paure.. si cerca di fare del proprio meglio

non esistono eroi... l'eroe in genere è una persona che non pensa alle conseguenze delle sue azioni
a noi ci dicono: se fate una cosa (entrare in uan casa in fiamme per salvare una persona) fatelo se siete voi stessi al sicuro prima di tutto... è inutile entrare per salvare e poi rimanere intrappolati... alla fine, le persone da salvare sono due e non piu una :D

3. reperibilità

questo varia da corpo a corpo cmq...
io sono reperibile una settimana ogni 5 (giorno e notte)
anche nell'altro tempo, do la disponibilità in caso di necessità (ricerche persone, incendi boschivi, e altro.... e servizi di prevenzione...)

il tutto nel limite del tempo, visto che ognuno di noi ha anche un lavoro e alcuni pure una famiglia...

sul lato lavoro, è un po un casino, la legge dice che posso, in caso di emergenza, abbandonare il luogo del lavoro per intervenire.... ma non in tutte le ditte si fa così... anzi... è un lato da chiarire questo..
come dipendente provinciale, non ho alcun problema a lasciare il posto, mi pagano come se avessi lavorato e non rischio di perdere il posto

poi vi sarebbe tutto il discorso della "colonna mobile", ovvero, per tot mesi all'anno, ogni distretto della provincia (ogni comune fa parte di un distretto) mette a disposizione tot uomini in caso di calamita naturali (vedi terremoti vari , etc etc...) ovvero, se succede qualcosa, nel giro di 4 ore si garantisce la presenza di 200 uomini e tot mezzi, dopo 8 ore altre 500 uomini e dopo altre ore si arriva a migliaia di volontari in partenza per i luoghi diintervento...

un macello :D

spero di essere stato abbastanza chiaro... cmq per chiarimenti, sempre disponibile

fico :eek:

Secondo te mi conviene farlo al posto del servizio militare o come volontario (io non sono piu obbligato alla leva) ?

Grazie mille :mano:

samu76
16-10-2005, 14:09
se sei nato dopo l'85 non devi fare il militare (grrrrr)

sinceramente, se devo fare volontariato, lo farei nel vvf e non come "obiettore" come fanno propaganda ora...( secondo me, l'biettore x come è presentato oggi, significa dare un lavoro vero a poco prezzo, piuttosto che lo stato si preoccupi di far lavorare la gente ad un giusto prezzo.... in questo modo, l'esperienza che acquisisce un obiettore non serve praticamente a nulla e dopo un anno sei in mezzo alla strada cmq)

io ho fatto il militare (12 mesi uff di cui 3 a roma (stupenda città!)) nei vvf

samu76
16-10-2005, 14:14
ahhh, dimenticavo...

ho fatto 12 mesi di vvf...

se potessi tornare indietro non lo farei, ma cercherei di evitare in qualsiasi modo il militare (non mi ha giovato proprio x nulla... anzi, solo incasinato la vita lavorativa e basta)
sotto militare non ho imparato nulla del corso fatto a roma (in parte perchè già sapevo) in quanto il periodo trascorso li è stato una "farsa", manco sapevano insegnare le cose bene gli istruttori (vvf permanenti!!!!)

tornato nella mia regione per gli altri 9 mesi, è stato ok per quello...

ma se metto tutto sul piatto della bilancia....
ho perso 12 mesi della vita
ho perso esperienza lavorativa
ho perso possibilità di lavoro
a fronte di:
3 mesi a roma gratis (trasporti pubblici inclusi ma per via dell vvf volontario trentino e non per militare)
un po di esperienza a trento
basta

Tarm@
16-10-2005, 14:47
Non sò se è proprio volontariato...ma da ormai sette anni sono animatore, educatore e tecnico tutto fare, ovvero controllo computer, audio/video/luci nel salone riunioni/proiezioni, elettricista, meccanico e carpentiere... :D ...nell'oratorio della mia parrocchia...

Bye ;)

samu76
16-10-2005, 14:56
secondo me fare volontariato, significa dedicare parte del proprio tempo per gli altri (o comunità ) senza chiedere nulla in cambio...

fool
16-10-2005, 14:57
samu ma avevo letto che i vigili volontari sono retribuiti per gli interventi...è vero?

innovatel
16-10-2005, 15:03
Volontario da molti anni (e forse anche troppi ... ) alla croce verde di crema

http://www.croceverdecrema.com/

(il sito non l'ho fatto io ... ditelo pure che fà schifo ... son il primo a dirlo :sofico: )

dimenticavo ... dono anche il sangue all'avis ... ma non lo vivo come volontariato ... lo vivo come un dovere x aiutare gli altri!

ora vedremo che mi riserva la mia vita nel futuro

Tarm@
16-10-2005, 15:22
secondo me fare volontariato, significa dedicare parte del proprio tempo per gli altri (o comunità ) senza chiedere nulla in cambio...
Beh...secondo questa definizione...sono uno dei vostri allora... :mano:

Bye ;)

samu76
16-10-2005, 15:23
samu ma avevo letto che i vigili volontari sono retribuiti per gli interventi...è vero?

solo per incendi boschivi (infatti molti incendi sono per cosi dire.... autoprovocati :) ) in quanto si va a fare il lavoro del guardia (?) boschi

per gli altri interventi nulla

se si viene pagati, che volontariato sarebbe?

noi come corpo, sugli incendi boschivi, lasciamo tutto al corpo... per poter acquistare nuovo materiale..

samu76
16-10-2005, 15:26
Beh...secondo questa definizione...sono uno dei vostri allora... :mano:

Bye ;)

bienvenutooooo.... :)

MILANOgirl
16-10-2005, 20:53
io faccio catechismo ai bimbi...vale? :fagiano:

Pot
16-10-2005, 23:21
Volontario da molti anni (e forse anche troppi ... ) alla croce verde di crema

http://www.croceverdecrema.com/

(il sito non l'ho fatto io ... ditelo pure che fà schifo ... son il primo a dirlo :sofico: )

dimenticavo ... dono anche il sangue all'avis ... ma non lo vivo come volontariato ... lo vivo come un dovere x aiutare gli altri!

ora vedremo che mi riserva la mia vita nel futuro
Bellina Crema32.. ha la porta scorrevole in mezzo o sbaglio?
anche la nostra nuova ce l'ha e non la sopporto... non riesco a dare indietro tutto il sedile di guida :(
sono abbastnza grande ed è un bel casino

fool
17-10-2005, 19:51
solo per incendi boschivi (infatti molti incendi sono per cosi dire.... autoprovocati :) ) in quanto si va a fare il lavoro del guardia (?) boschi

per gli altri interventi nulla

se si viene pagati, che volontariato sarebbe?

noi come corpo, sugli incendi boschivi, lasciamo tutto al corpo... per poter acquistare nuovo materiale..

Giustissimo :)

Bhè...aspettiamo i 18 :D

innovatel
17-10-2005, 20:38
e si ... la crema 32 è la nostra bimbetta :oink:

davvero un bel mezzo davvero completo e comodo da usare. poi riesci a lavorarci molto bene sopra in qualunque caso in quanto hai un bello spazio per muoverti :)

ok ... dipende anche da come guida l'autista ... :sofico:

zena
21-10-2005, 22:50
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9922905#post9922905

scusatemi...ma in 11 anni di volontariato questa mi mancava. Ma il volontario lo fa gratis o esistono volontari pagati??? :eek: :eek: :eek: :confused: :confused: :confused: :confused:

samu76
02-11-2005, 15:52
intanto un up :)

purtroppo la definizione volontariato non è concepita da tutti allo stesso modo, e concepita in modo ancora diverso da paese a paese (o da zona a zona all'interno dello stesso paese :) )

vi sono molti "lavori" spacciati per volontariato (vedi esempio tipo link sopra) solo perchè hanno nella dicitura del contratto la parola "volontario"
discorso vale anche per il volontariato sociale (quello a cui fanno la pubblicità negli ultimi anni.... al fine solo (a parer mio) di far lavorare la gente sottopagandola pur di non dare quel posto di lavoro a paga piena... e allora la girano sotto il verso: "se lo fai, lo fai per te e per il bene del tuo prossimo.." minchiate! :) ) (o ancora meglio, i volontari cc che se ne vanno in pakistan a 5000 euro al mese!)

questo termine di volontariato, sta semplicemente a dire: "non ti obbliga nessuno a farlo, lo fai se lo vuoi tu..... ma ti paghiamo di piu in quanto è una cosa che vogliono fare in pochi.."

per me volontario, come già detto in precedenti post, significa, dedicare del proprio tempo (libero in genere) per svolgere "lavori" per il bene del prossimo, o condividere le proprie conoscenze al fine di insegnare a chi non ne avrebbe la possibilità.... il tutto senza nulla in cambio... se non la soddisfazione di vedere una cosa fatta e riuscita bene