PDA

View Full Version : programmazione di una p2p applicazione [c/c++]


Rigo007
11-10-2005, 10:32
Ciao gente,

sapete dove posso impare qlc riguardo la programmazione di applicazioni p2p?
Ho già letto i libri di Steven ma vorrei trovare qlc in più.

In particolare la mia intenzione è quella di rimplemtenatare un semplice TFTP ma in modalità p2p.

grazie,

Ciao!

recoil
11-10-2005, 16:10
esattamente che applicazione vuoi realizzare?
trasferimento di file ma come?
ovvero: che intendi tu per p2p?

TFTP lavora su UDP, quindi ti basta studiare l'uso delle socket in c.
sta a te eventualmente la gestione dei pacchetti dispersi e potresti anche avere necessità di fare routing a livello di applicazione

Rigo007
11-10-2005, 18:35
esattamente il mio intento è realizzare un'applicazione per studiare le problematiche di routing di una piccola lan.
I miei computer dovrebbero fungere da nodi, e implementando inizialmente un instradamento fisso, essere in grado di trasferire i pacchetti da un computer all'altro all'interno della rete.
In sostanza dovrebbero comportarsi quasi da piccoli ruoter nel caso siano nodi intermedi (ma su questo punto ho molte alternative).

Per i pacchetti dispersi ho varie possibilità (numero di nodi massimi, o un tempo di vita).

Quindi in sostanza la mia applicazione p2p dovrebbe essere in grado sia di inviare ke di ricevere.
Qlc aiuto?!

Grazie

recoil
11-10-2005, 22:06
ok quindi non è che ti serve TFTP, hai bisogno più che altro di fare tu routing spedendo messaggi di cui poi non ti interessa più di tanto il contenuto

UDP va bene, per le socket guarda sta pagina che è pure in italiano
http://www.lilik.it/~mirko/gapil/gapilse59.html

per quanto riguarda l'aspetto creativo della faccenda hai delle idee particolari per come effettuare il routing?
parli di instradamento fisso, intendi dire che inserisci tu a mano le entry delle routing tables di ciascun nodo? oppure fai source routing quindi ogni nodo non deve prendere decisioni?

Rigo007
11-10-2005, 22:20
L'instradamento avrei pensato inizialmente di impostarlo fisso (ritengo la soluzione più facile) utilizzando una tabella conosciuta dai nodi (ke caricherò inizialmente all'avvio della mia applicazione). Risulta anche facile gestire un nodo intermedio o in nodo ke nn faccia parte dell'instradamento.

Il TFTP mi risultava utile per gestire il controllo d'errore (potrei sfruttare una pseudo connessione UDP, in cui vi sia l'invio di ACK ecc...)

Grazie per l'aiuto...

recoil
11-10-2005, 23:38
per il TFTP hai guardato la RFC?
http://www.faqs.org/rfcs/rfc1350.html

ma sai che mi divertono da matti ste cose? se non avessi altro da fare come programmazione mi metterei a fare di corsa una roba del genere :)

cmq a te interessa simulare la tua rete (intendo la rete fisica su cui gira il programma) o vuoi iniziare con TFTP per poi simulare altri tipi di protocollo?
perché a un certo punto conviene usare un simulatore per gli esperimenti, specialmente se pesanti, altrimenti intasi la rete :D

Rigo007
12-10-2005, 12:15
si grazie, la RFC l'ho guardata.
ho anche dato un'occhiata al primo libro di Steven (immagino tu sappia ki sia) in cui in nella prima edizione veniva presentato un TFTP completo.
Unica 'sfortuna' è l'architettura client/server.

Semplicemente vedere come si comporta una rete, simularne i nodi, vedere come viaggiano i pacchetti.

Ps. questo ke mi appresto a fare è il mio progetto di tesi. ;)

recoil
12-10-2005, 12:41
si grazie, la RFC l'ho guardata.
ho anche dato un'occhiata al primo libro di Steven (immagino tu sappia ki sia) in cui in nella prima edizione veniva presentato un TFTP completo.
Unica 'sfortuna' è l'architettura client/server.


io ho presente un Richard Stevens che ha fatto un libro su TCP/IP presumo sia quello

Semplicemente vedere come si comporta una rete, simularne i nodi, vedere come viaggiano i pacchetti.

Ps. questo ke mi appresto a fare è il mio progetto di tesi. ;)

tesi triennale o specialistica?
cmq il tuo relatore ti ha chiesto anche di simulare altri protocolli o gli basta una tabella di routing statica?

Rigo007
12-10-2005, 20:24
il Stevens è quello... :)

tesi triennale.

al momento basta un instradamento fissom basta una semplice matrice :D

Rigo007
17-10-2005, 12:10
nessuna altra dritta? :eek: