PDA

View Full Version : deframmentazione HD


devilman83
11-10-2005, 10:03
Salve a tutti

potete dirmi se ci sono programmi per la deframmentazione dell'hard disk per Mac OS X????

prio
11-10-2005, 10:13
Salve a tutti

potete dirmi se ci sono programmi per la deframmentazione dell'hard disk per Mac OS X????

no, non servono.

the_guitar_of_son
11-10-2005, 13:25
Salve a tutti

potete dirmi se ci sono programmi per la deframmentazione dell'hard disk per Mac OS X????

iDefrag, TechTool pro (se usi tiger, compra l'ultima versione assolutamente) e Drive 10. Questi quelli che conosco, poi ce ne sono altri.

Diciamo che una micro ricerca su google o versiontracker avrebbe dato risposta alle tue domande.

Riguardo l'uso di strumenti per la deframmentazione, non abusarne..
Il system di OSX è molto poco soggetto alla frammentazione dei file e se usi il computer normalmente (quindi senza utilizzi al limite dell'hd e del restante hardware sempre e solo, tipico di chi lavora nel campo multimediale) non si frammenterà mai, in maniera percettibile.
Discorso diverso se fai un utilizzo PRO del mac, ma anche in quel caso una deframmentazione è necessaria solo se ti servono sempre le MASSIME performance dell'hard disk, e cmq al massimo si deframmenta ogni 6 mesi e più...
I benefici sono cmq al massimo massimo del 15%, deframmentando un disco estremamente frammentato (per quanto frammentato possa esere HFS), ma sono percettibili più se si ha un sistema con una quantità di ram insufficente e quindi si fa molto uso dello swap... altrimenti, serve davvero a poco e lo consiglierei solo a uno che davvero ci mangia con le prestazioni dell'hd (già il powermac che ho in prestito qui, destinato a soli usi musicali di registrazione ed elaborazione, avrà si e no qualche decina di file frammentati... e considera l'utilizzo pesante a cui è perennemente sottoposto..)

ciao

MacSirio
12-10-2005, 19:28
Aggiungo anche le vecchie Norton utilities.
Ultimamente mi hanno salvato una decina di HD in cui i settori danneggiati facevano capricci.
Risolvono problemi anche a livello di etc.... e root che riparazione permessi o Onyx non considerano neanche.
Attenzione però che siano le ultime ed adeguate al system caricato, utilizzare norton vecchie su un sistema nuovo (cioè scritto DOPO le norton) equivale a buttare l'HB o come minimo a riformattarlo.