View Full Version : MI STA PARTENDO IL RAPTOR?
Ciao,
ho un Raptor 74 GB di febbraio di quest'anno come data di produzione.
Da Luglio, quando lo ho comprato, fino a stasera non aveva mai fatto alcun rumore strano tranne il solito rumore dei piatti che girano e delle testine che leggono.
Adesso, quando raggiunge la massima velocità (ad es. caricamento di un gioco) sento un rumore più grave e più forte acusticamente... come se facesse attrito qualche piatto con le pareti (immagino io)... anche quando non "rulla" (ad es. ora che scrivo sul forum e basta) ogni 50-60 secondi sento un "Graat" ma decisamente meno forte.
E' il tipo di suono che non ho mai sentito che mi mette sull'allerta.
Come case ho il Thermaltake Tsunami (http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/thermaltake-tsunami-swa.php) con la finestra laterale e l'hard disk sta all'interno di un cestelletto metallico con 4 viti fornite dalla Thermaltake che hanno dei gommini.
Alzando verso la parte sinistra il case noto che il rumore anomalo tende a diminuire quando questo si presenta ma non scompare. Escludo possa trattarsi di vibrazioni sul case.
Mi starà mica partendo l'hard disk...
Nessuno mi sa dare info?
Grazie
p.s.
L'hard disk si trova sempre alla temperatura di 30-34°massimi (anche in estate)
Visto che spostando il case il rumore cambia, la prima cosa che controllerei è se per caso la vibrazione del disco non metta in risonanza qualche oggetto del case non perfettamente fermato
Visto che spostando il case il rumore cambia, la prima cosa che controllerei è se per caso la vibrazione del disco non metta in risonanza qualche oggetto del case non perfettamente fermato
Ma rimane comunque...
gottardi_davide
11-10-2005, 16:58
Sento odore di guai, come va? :)
Sento odore di guai, come va? :)
Stesse considerazioni del post di apertura...
Ecco... il rumore che fa ogni 60 secondi in idle (in full quando raggiugne il picco) sembra quasi una "scorengina"...
Ma posso afre qualche test per capire se è a posto?
Esiste qualche benchmarck che permetta di capire di più?
gottardi_davide
11-10-2005, 17:35
Stesse considerazioni del post di apertura...
Ecco... il rumore che fa ogni 60 secondi in idle (in full quando raggiugne il picco) sembra quasi una "scorengina"...
Ma posso afre qualche test per capire se è a posto?
Esiste qualche benchmarck che permetta di capire di più?
I bench al massimo possono dirti se le prestazioni sono in linea con gli altri HD della stessa serie.
Hai ragione.
Nessuno ha mai registrato questo aumento di rumorosità improvviso con i Raptor?
p.s.
Nel caso si spacchi, visto che è in garanzia e il seriale è riconosciuto come supportato per l'area europea (a differenza di altri importati parallelamente dall'Asia).... come devo fare?
Lo invio alla Western Digital italiana?... Pagano loro le spese di spedizione?
Il rivenditore è a 50 km da dove abito ed eviterei di andar fin là...
simmetria
11-10-2005, 18:26
Anche a me fa questo rumore...
o almeno suppongo sia l hard disk western digital raptor 74gb...
in realtà oltre a questo (sul quale è montato il sistema operativo winxp pro sp2)
ho altri due hard disk della hitachi da 160gb 7200rpm 8mb di buffer...tutti e 3 con connettori sata (che si sanno sono abbastanza scarsi qualitativamente)
riscontro lo stesso tuo errore ma nn costantemente...
cioè a volte il rumore che sembra uno "shtack" lo fa ogni 60 80 secondi...altre volte nn lo fa proprio...
ultimamente ho istallato un programmino che si chiama HDD Health
il quale monitorizza le attività dei 3 hardisk...temperatura inclusa...
quello che ho notato è stato questo errore [sull hd della WD] (dopo 8 ore che stava acceso senza lavorare eccessivamente il pc..)
CLICCA QUI PER VEDERE L ERRORE (http://img420.imageshack.us/img420/6456/errore7ue.jpg)
a cui corrispondeva questa schermata:
CLICCA QUI PER VEDERE L ERRORE 2 (http://img409.imageshack.us/img409/6959/errore23qi.jpg)
Non so interpretare questo errore ...e il rumore di sottofondo che ognitanto sento...c è qualcuno che sa dirmi se devo cambiare l hd perchè rotto?
Anche a me fa questo rumore...
o almeno suppongo sia l hard disk western digital raptor 74gb...
in realtà oltre a questo (sul quale è montato il sistema operativo winxp pro sp2)
ho altri due hard disk della hitachi da 160gb 7200rpm 8mb di buffer...tutti e 3 con connettori sata (che si sanno sono abbastanza scarsi qualitativamente)
riscontro lo stesso tuo errore ma nn costantemente...
cioè a volte il rumore che sembra uno "shtack" lo fa ogni 60 80 secondi...altre volte nn lo fa proprio...
ultimamente ho istallato un programmino che si chiama HDD Health
il quale monitorizza le attività dei 3 hardisk...temperatura inclusa...
quello che ho notato è stato questo errore [sull hd della WD] (dopo 8 ore che stava acceso senza lavorare eccessivamente il pc..)
CLICCA QUI PER VEDERE L ERRORE (http://img420.imageshack.us/img420/6456/errore7ue.jpg)
a cui corrispondeva questa schermata:
CLICCA QUI PER VEDERE L ERRORE 2 (http://img409.imageshack.us/img409/6959/errore23qi.jpg)
Non so interpretare questo errore ...e il rumore di sottofondo che ognitanto sento...c è qualcuno che sa dirmi se devo cambiare l hd perchè rotto?
Ciao,
a me di errori non ne dà.. o meglio, non ho messo il software.
A te esce dopo aver messo il programma?
Mi sa che comunque puoi richiederne la sostituzione...
E' il rumore che non ho mai sentito prima... non mi sembra "tipico" del Raptor
Alpha Centauri
12-10-2005, 02:29
Ciao,
a me di errori non ne dà.. o meglio, non ho messo il software.
A te esce dopo aver messo il programma?
Mi sa che comunque puoi richiederne la sostituzione...
E' il rumore che non ho mai sentito prima... non mi sembra "tipico" del Raptor
Usate hd life.... o comunque qualunque prog che monitorizzi i parametri smart, x verificare se ci sono cambiamenti bruschi nei valori....
E scaricatevi i softw. della wd, così se fatti i test vi esce un errore col relativo codice, mandate una bella mail alla WD e loro vi indirizzeranno pure al meglio x l'eventuale rma....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.