View Full Version : P4 Northwood e overvolt
Salve a tutti, avrei un paio di domande sui p4 con core Northwood.
Il mio è un 3.0, con voltaggio default arrivava facilmente a 3.3, poi per raggiungere i 3.52 ho dovuto alzarlo a 1.675... Ho provato 3.6 ghz ma non tiene nemmeno con 1.75, si riavvia o freeza dopo qualche minuto a full load (non è un problema di temp, non supera mai i 47°C).
Ora mi chiedo a quanto dovrei alzarlo per fargli raggiungere quelle frequenze e se corro rischi con un vcore troppo alto... in pratica, fino a quanto posso provare senza rischiare di danneggiare l'hw?
Ho notato poi che a full load il vcore cala bruscamente, ad esempio ora in idle mbm5 mi segna oscillazioni tra 1,69 e 1,71, mentre a full load lo vedo andare tra 1.61 e 1,63, è normale? Ho letto che alcune asus come la p4c800 hanno qualche bug con il voltaggio, vale anche per la mia p4p800?
grazie anticipatamente
Power Clocking
11-10-2005, 11:29
Ciao. Il primo componente che mi viene in mente per gli sbalzi di tensione che hai in full load sarebbe l'ali, ma hai un buon thermaltake da 480W. Forse è un problema della mobo (controlla la versione del bios ed eventualmente aggiornala ;) )
Cmq lascio la parola a chi ne sa di + sulla tua mobo :)
anche con il vecchio alimentatore faceva questi sbalzi, solo che prima era instabile sopra i 3.3...
la mobo ha il bios aggiornato alla versione 1019, dopo c'è solo la 1021.006 che però è una beta
un'altra domanda, che differenza c'è esattamente tra la p4p800 e la versione deluxe? perchè cpu-z me la vede come p4p800, poi per caso sulla ricevuta del pc (aquistato quasi 2 anni fa da mio padre) ho letto p4p800 deluxe...
sirDario
11-10-2005, 14:31
Ciao, ho avuto anch'io e ho tutt'ora il tuo prob, vedi quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1022282) che c'e' descritta la mia situazione e ti saranno piu' chiare molte cose come gli sbalzi di tensione dal vcore.
si ho letto ma non ho intenzione di mettere mano al saldatore...
rimane comunque la questione di fino a quanto posso alzare il vcore senza far danni
sirDario
11-10-2005, 17:46
1.75v che gli hai dato sono già tanti!
poi dipende dal tipo di raffreddamento che usi... ad aria sei quasi al limite.
si sono ad aria, lo tengo a 1.675 in daily use
1,75 è il limite che ho provato e la temp della cpu in full load mi pare fosse 48°C, mi è venuto il dubbio che se devo alzare di 0,1 per ottenere un miglioramento di 15 mhz forse sono arrivato al limite della cpu...
P4 Northwood step. 9 rev. D1: fantastico.
Considera che il mio a vcore def bootta tranquillamente a 3960 facendo 35" al PI 1M (sono un po' limitato con la RAM :rolleyes: )
sirDario
11-10-2005, 21:01
P4 Northwood step. 9 rev. D1: fantastico.
Considera che il mio a vcore def bootta tranquillamente a 3960 facendo 35" al PI 1M (sono un po' limitato con la RAM :rolleyes: )
in effetti questi Northwood step. 9 rev. D1(non so gli altri, io ne ho provati 3) se ne fregano dell'overvolt, quello che danno a vdef è quasi il massimo che riescono a dare(tranne eccezioni naturalmente, ma io di queste eccezioni non ne ho ancora vista nessuna)
p.s.aladin scusami, puoi dirmi la sigla della tua cpu? la venderesti?
in effetti questi Northwood step. 9 rev. D1(non so gli altri, io ne ho provati 3) se ne fregano dell'overvolt, quello che danno a vdef è quasi il massimo che riescono a dare(tranne eccezioni naturalmente, ma io di queste eccezioni non ne ho ancora vista nessuna)
p.s.aladin scusami, puoi dirmi la sigla della tua cpu? la venderesti?
Family F - Model 2 - Stepping 9 - Revision D1 : cosa intendi per "sigla"?
Troppo soddisfatto per venderlo! :cool:
sirDario
11-10-2005, 21:09
Family F - Model 2 - Stepping 9 - Revision D1 : cosa intendi per "sigla"?
Troppo soddisfatto per venderlo! :cool:
se lo hai montato è dura... sarebbero le scritte che ci sono sulla cpu.
se lo hai montato è dura... sarebbero le scritte che ci sono sulla cpu.
E si, troneggia all'interno dello Stacker sormontato dal mitico Hyper6 :sofico:
cmq forse la instabilita puo essere dovuta al fatto che hai 4 banchi di ram ma non sono puoi tanto esperto magari mi sbaglio :rolleyes:
In ogni modo anche io posseggo il suo stesso procio(sia come step e revision) e a sentirvi mi vien voglia di overclokkarlo , ahh Zip ma per le ram hai alzato le latenze o usato i divisori ??
no le mie ram fanno pena, nel dubbio le ho provate anche a 3:2 ma si pianta comunque...
ho le stesse sigle di aladin, Family F - Model 2 - Stepping 9 - Revision D1, l'unica cosa che mi viene in mente è di provarlo su un'altra mobo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.