PDA

View Full Version : Seagate lavoratore...

marcus81
10-10-2005, 23:50
Salve a tutti!
Ho un problema con un HD Seagate 160GB P-ata.
In pratica succede che l'hd periodicamente è come se leggesse/scrivesse qualcosa senza che però io l'utilizzo. Infatti lo utilizzo semplicemente come secondo HD per archiviazione dati. Il SO risiede nel disco Sata principale.
Cosa potrebbe essere?

FAM
11-10-2005, 02:34
Potrebbe essere windows che ordina i dati sul disco, è un'operazione che compie nei momenti di inattività. :)

marcus81
11-10-2005, 09:39
Ma la compie di continuo, da quando accendo il pc a quando lo spengo? :confused:

marcus81
12-10-2005, 16:30
Ancora sto cercando di capire a cosa sia dovuto...è molto fastidioso perchè ho il raffreddamento a liquido e avendo il pc molto silenzioso sento sempre l'HD che attacca a lavorare :(
Ho provato a fare una scansione con l'utility di diagnostica seagate e mi dice che è tutto apposto.
Che ne pensate?

marcus81
12-10-2005, 17:31
Ho notato che lo fa anche fuori dal SO, ad esempio quando sto all'interno del bios...mi è sorto il dubbio che potrebbe magari essere dovuto al fatto che scalda? la temperatura cmq si mantiene sui 33°, rilevata da mbm5.
Che ne pensate?

MM
12-10-2005, 22:53
Se scalda, non ha certo bisogno di lavorare per raffreddarsi... ;)

marcus81
12-10-2005, 23:06
Dite che è il caso di mandarlo in assistenza?è una cosa da niente, anche perchè è un rumore leggerissimo visto che il Seagate è molto silenzioso, però nel silenzio del mio sistema si sente eccome :muro:

MM
12-10-2005, 23:15
Per un problema di questo tipo mandarlo in assistenza non ha senso
Comunque se esegue qualche operazione, anche se fuori luogo, non dipende dal disco, ma da qualcos'altro

marcus81
12-10-2005, 23:25
La cosa strana sai qual'è che oggi ho provato soltanto ad alimentarlo,senza cavo ide collegato, e lo fa pure :eek:
Non è che magari è un qualcosa tipico dei seagate che ogni tot di tempo si attivano per far qualcosa? lo so che è una cosa fantasiosa ma non c'è altra spiegazione :eek:

MM
12-10-2005, 23:38
Non so che dirti a questo punto, ma un disco che lavora per conto proprio non l'ho ancora visto ;)

marcus81
12-10-2005, 23:40
In effetti non è che lavora, il rumore che emette è più basso di quando è in write/read e il led HD non si accende...mistero?

MM
13-10-2005, 00:09
Sicuro che sia il disco?

marcus81
13-10-2005, 00:20
Sicurissimo al 100% anche perchè ho messo un dito sul chip sotto al disco e comincia a scaldare abbastanza appena inizia a "lavorare" per poi raffreddarsi quando smette.

marcus81
13-10-2005, 14:55
Ho scritto direttamente all'assistenza Seagate, che mi ha risposto nel giro di poche ore:

"Hello,

As long as the noise only appears in IDLE it is the self test which is a
feature the drive possesses. The self test will only run during IDLE times
and is there to prolong the life of the drive by scanning the media on the
drive.

Best regards,

Stefan M.
Seagate Technical Support"

Quindi si tratta di una funzione apposita del disco che si attiva nei periodi di IDLE, quindi pochè io uso il disco come archivio e non viene quasi mai usato questo "self test" è continuamente in funzione :(
In pratica non c'è nulla da fare per eliminare questo rumorino...cmq è la prima volta che sento una cosa del genere.