View Full Version : [C] Problemino
Ciao a tutti! :)
Sono incappato in questo banale problema... non so com'è non riesco a farlo bene.
Devo fare un programma che legga in input i secondi e ritorni in output una forma del tipo G giorni H ore I minuti L secondi (dove G H I e L sono ovviamente numeri)
Io ho fatto una cosa del genere, però non capisco dove ho sbagliato. Potete darci un'occhiata voi per favore? :) Grazie.
#include <stdio.h>
#define MINUTE 60
#define HOUR 3600
#define DAY 86400
int main(void){
int i=0, secondi, cnt_day=0, cnt_hour=0, cnt_minute=0;
printf("Inserisci i secondi: ");
scanf("%d", &secondi);
if(secondi>=DAY){
while(i++<secondi)
if(i%DAY==0)
++cnt_day;
secondi-=cnt_day*DAY;
}
if(secondi>=HOUR){
while(i++<secondi)
if(i%HOUR==0)
++cnt_hour;
secondi-=cnt_hour*HOUR;
}
if(secondi>=MINUTE){
while(i++<secondi)
if(i%MINUTE==0)
++cnt_minute;
secondi-=cnt_minute*MINUTE;
}
printf("%d giorni %d ore %d minuti %d secondi", cnt_day, cnt_hour, cnt_minute, secondi);
return 0;
}
DarkRevenge
10-10-2005, 23:05
Ci sono un po' di errori nel tuo ragionamento....
1) innanzitutto ogni blocco if devi includere anche la condizione che secondi sia uguale a DAY, HOUR, MINUTE (se ad esempio inserisco 3600 secondi, dovrà entrare nel blocco di conteggio HOUR anche se secondi non è maggiore di HOUR).
2) Dal totale di secondi che inserisce l'utente devono essere tolti quelli relativi a 1 giorno, 1 ora o 1 minuto SOLAMENTE SE il numero di secondi inserito è maggiore di essi... in pratica ogni sottrazione del tipo secondi-=DAY deve essere messa dentro il relativo blocco if
3) Sempre riguardo queste sottrazioni, dal totale di secondi inserito devono essere tolti i secondi corrispondenti a tutti i giorni, ore o minuti calcolati. In pratica, se io inserisco 7200 (corrispondente a 2 ore), quando entrerà nel blocco if(secondi>HOUR), al termine dovrà togliermi 2 ore, cioè HOUR * cnt_hour
Questo è quindi il codice corretto:
#include <stdio.h>
#define MINUTE 60
#define HOUR 3600
#define DAY 86400
int main(void){
scanf("%d", &secondi);
if(secondi>=DAY){
while(++i<=secondi)
if(i%DAY==0)
++cnt_day;
secondi-=DAY;
}
i=0;
if(secondi>=HOUR){
while(++i<=secondi)
if(i%HOUR==0)
++cnt_hour;
secondi-=cnt_hour*HOUR;
}
i=0;
if(secondi>=MINUTE){
while(++i<=secondi)
if(i%MINUTE==0)
++cnt_minute;
secondi-=cnt_minute*MINUTE;
}
printf("%d giorni %d ore %d minuti %d secondi", cnt_day, cnt_hour, cnt_minute, secondi);
return 0;
}
spero di essere stato abbastanza chiaro ;)
DarkRevenge
10-10-2005, 23:13
Ops... nel frattempo che io scrivevo il mio messaggio tu avevi già (quasi) corretto il tuo programma... :D
Vabbè, visto che ci sono ti faccio notare che un'altra possibile soluzione al problema, molto più semplice, poteva essere:
#include <stdio.h>
#define MINUTE 60
#define HOUR 3600
#define DAY 86400
int main(void){
scanf("%d", &secondi);
cnt_day=(int)(secondi/DAY);
secondi%=DAY;
cnt_hour=(int)(secondi/HOUR);
secondi%=HOUR;
cnt_minute=(int)(secondi/MINUTE);
secondi%=MINUTE;
return 0;
}
Grazie mille ma il programma che hai scritto tu nel primo post (e che io avevo già modificato) non va bene. Infatti se metto 95487 (come è scritto nell'input di esempio) dovrebbe tirare fuori 1 giorno, 2 ore, 31 minuti, 27 secondi invece a me tira fuori 1 giorni 0 ore 0 minuti e x secondi (x è il numero di secondi rimanenti).
Poi sinceramente non ho capito per niente il secondo programma che hai scritto (che dovrebbe essere più semplice :D ). Perché fai quelle divisioni con il cast a (int) e poi assegni a secondi il resto della divisione tra secondi e giorno (o ore o minuti)?' :confused:
DarkRevenge
10-10-2005, 23:23
Grazie mille ma il programma che hai scritto tu nel primo post (e che io avevo già modificato) non va bene. Infatti se metto 95487 (come è scritto nell'input di esempio) dovrebbe tirare fuori 1 giorno, 2 ore, 31 minuti, 27 secondi invece a me tira fuori 1 giorni 0 ore 0 minuti e x secondi (x è il numero di secondi rimanenti).
Scusa... avevo dimenticato di moltiplicare MINUTE per cnt_minute... piccolo errore di distrazione :D
Scusami tanto il primo programma è esatto ;) Potresti spiegarmi l'idea del secondo dato che non l'ho capito per niente ? :D
Scusate, ma cosi' non va bene?
int main(void)
{
long int n_secondi;
int giorni, ore, minuti;
do
{
scanf("%ld", &n_secondi);
}
while (n_secondi < 0);
giorni = n_secondi / 86400;
n_secondi = n_secondi % 86400;
ore = n_secondi / 3600;
n_secondi = n_secondi % 3600;
minuti = n_secondi / 60;
n_secondi = n_secondi % 60;
printf("Giorni: %d Ore: %d Minuti: %d Secondi: %d\n", giorni, ore, minuti, n_secondi);
return 0;
}
DOvrebbe andare anche così è molto simile a quello di DarkRevenge, però non capisco perché mettete il modulo dopo la divisione. Ok io all'inizio mi trovo i giorni con la divisione, ma poi se assegno ai secondi il resto di secondi/86400 che ci faccio? :confused:
DarkRevenge
10-10-2005, 23:32
Poi sinceramente non ho capito per niente il secondo programma che hai scritto (che dovrebbe essere più semplice :D ). Perché fai quelle divisioni con il cast a (int) e poi assegni a secondi il resto della divisione tra secondi e giorno (o ore o minuti)?' :confused:
Semplicemente ogni divisione servirà a calcolare quante volte un'unità (che sia giorno, ora o minuto) ci stà nel totale di secondi... se ad esempio inserisco 7300 (2 ore, 1 minuto e 40 secondi), la prima divisione mi dirà che in questo numero ci sta due volte 1 ora. Il resto della divisione invece mi darà il numero di secondi che devo ancora considerare, cioè nell'esempio quelli che non sono bastati per arrivare ad una terza ora (sarebbe stata la stessa cosa utilizzare la sottrazione come nel tuo programma). Quindi, in questi secondi mancanti dovrò vedere quante volte ci sta un minuto, e così via...
Purtroppo non sono molto bravo nelle spiegazioni, spero di essere stato abbastanza chiaro :D
Ah ecco ora ho capito........ :D Mica si capiva sta divisione. Grazie mille ;)
...è molto simile a quello di DarkRevenge
Ops... non ci avevo fatto caso :) Mi ero perso negli if-else del programma di prima :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.