View Full Version : Lavorare con le sole certificazioni cisco
Salve a tutti,
apro una discussione per sentire il parere di chi sicuramente ha piu' esperienza di me...
ho 26 anni, laurea in filosofia, buona conoscenza del tedesco (anche se ultimamente arrugginito) e lavoro presso una società di che gestisce tutto il reparto informatico delle biglietterie di stazione delle ferrovie...
il mio lavoro ha in realtà ben poco di informatico, mi limito a rispondere ai ferrovieri che chiamano da tutta italia e a dargli una prima assistenza per eventuali problemi e a gestire guasti o anomalie...
il tipo di contratto che ho è a progetto e il lavoro non mi soddisfa molto (è quasi un call center...o meglio help desk...mah...)
per qeste ragioni ho deciso di seguire un corso della cisco per ottenere la certificazione ccna, almeno per iniziare...le reti, anche se non sono certo un esperto, mi attirano molto...
i dubbi che mi e vi pongo sono i seguenti:
1. per lavorare come sistemista di rete qual'è il peso del s.o. e che conoscenze dello stesso bisogna avere?
2. quanta importanza ha una certificazione cisco ccna in ambito lavorativo, premesso che non sono un laureato in informatica ma un semplice appassionato?
Vorrei sapere qualche esperienza in merito, magari tra tutti c'è qualcuno che si avvicina alla mia condizione....
Vi ringrazio comunque per qualsiasi indicazione possiate darmi...
Un saluto
Nessuno mi può dare qualche indicazione? Ve ne sarei molto grato...
lnessuno
12-10-2005, 20:03
ascom?
più criptico di così era impossibile... complimenti :D
Credo che si riferisse ad una società di networking, o sbaglio?...ma la mia questione non era trovare un lavoro adesso ma un'altra.... :p
Cambio la domanda.....si può essere network engeneer senza essere 'engeneer'?
Beh, scusate il gioco di parole.... :D
Allora ti ho detto ascom perchè è una società di networking che ha venduto il settore biglietterie da poco ;)
cmq le certificazioni cisco sono un buon punto di partenza per lavorare e certamente servono inc erti amibienti. Ma anche una buonissima conoscenza di linux non sarebbe male. Il fatto di essere o meno laureato incide imho il giusto, mentre dei buoni corsi di specializzazione ti danno una mano.
ciao
alessio
Allora ti ho detto ascom perchè è una società di networking che ha venduto il settore biglietterie da poco ;)
cmq le certificazioni cisco sono un buon punto di partenza per lavorare e certamente servono inc erti amibienti. Ma anche una buonissima conoscenza di linux non sarebbe male. Il fatto di essere o meno laureato incide imho il giusto, mentre dei buoni corsi di specializzazione ti danno una mano.
ciao
alessio
.
Salve, ho iniziato da poco il corso CCNA e ne sono entusiasta per il momento...spero che continui così...ora però devo fare una scelta:
Voip o Ccnp?????
Considerate che non sono un ingegnere e dovrei imparare anche linux e windows server....
Il Voip è la novità del momento, ma forse il Ccnp mi consente maggiore 'stabilità'....che ne pensate? Avete esperienza in merito? Sapete se le richieste di lavoro sono consistenti e in crescita, anche per chi non ha molta esperienza pur essendo certificato?
Grazie
Salve, ho iniziato da poco il corso CCNA e ne sono entusiasta per il momento...spero che continui così...ora però devo fare una scelta:
Voip o Ccnp?????
Considerate che non sono un ingegnere e dovrei imparare anche linux e windows server....
Il Voip è la novità del momento, ma forse il Ccnp mi consente maggiore 'stabilità'....che ne pensate? Avete esperienza in merito? Sapete se le richieste di lavoro sono consistenti e in crescita, anche per chi non ha molta esperienza pur essendo certificato?
Grazie
Un ingegnere normalmente non saprebbe dove mettersi le mani di fronte ad un catalyst o un cisco. Quindi il fatto che non sei ingegnere non è assolutamente uno svantaggio (suppongo però che una certa sensibilità e passione per il mondo dei pc tu ce l'abbia).
Il ccna è per chi parte da zero e come tutti i percorsi di certificazione rimane molto sul pratico senza approfondire le teorie che ci sono dietro (è come se si pretendesse che un tecnico riparatore tv conoscesse la fisica dei dispositivi elettronici, le teoria dei circuiti come filtri, oscillatori etc, i circuiti a microonde o altro).
il ccna è veramente la base ed essenzialmente ti insegna qualcosa sulle reti, e sulle configurazioni elementari di switch e router entry level della cisco .
ti accorgerai che il metodo è a prova di "idiota" (prendi per questo il significato del termine americano idiot e non quello che si da da noi a quella parola) tanto che alcuni concetti ti verranno ripetuti fino alla noia.
l'esame è abbastanza semplice e secondo me all'80% è solo questione di memoria (quindi per prepararti fai più quiz che puoi e risolvi più scenari che puoi).
col ccna non troverai alcun lavoro dato che comunque dopo di esso non sarai in grado di affrontare nessuna situazione reale.
il ccnp è parecchio più tosto e se vuoi specializzarti per bene devi farlo. inoltre sarai anche discretamente più appetibile per il fatto che le ditte hanno bisogno di personale certificato per ambire a diventare partner cisco di livello superiore (cisco non vende nulla per conto suo ma ha una rete di distributori silver, gold partner etc..)
in ogni caso ribadisco che con le sole certificazioni non sarai mai un buon tecnico ma devi per forza trovare qualcuno che ti faccia fare le ossa cosa che oggigiorno non è per niente facile.
c'è anche un altro problema: di solito sono le aziende stesse a far certificare i propri dipendenti con dei corsetti da una settimana (per il motivo della partnership con cisco) e siccome pagano il risultato è assicurato (mentre all'esame tu sari spiato da una o più telecamere).
comunque in bocca al lupo e ricorda che con la determinazione e la volontà tutti possiamo raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissi.
Grazie, sei stato molto chiaro e completo sotto ogni aspetto. Certamente non mi illudo che sia facile...ma non importa quanto tempo ci vorrà o quanta fatica...è una sfida per me, e credo che sarei l'unico tecnico delle reti laureato in filosofia :) ...scherzi a parte, credo davvero che dovrò cimentarmi in un impresa difficile ma per ora ho voglia di affrontarla...certo, se riuscissi a trovare dopo il ccna una situazione lavorativa che mi consentisse di esercitarmi adeguatamente...l'unica cosa che mi preoccupa è l'avere 26 anni...un anno per la certifica, due di esperienza e via dicendo...arriverei con un attimo ai 30...
Ti spiego la situazione in merito ai corsi che sto seguendo: ho la possibilita' di iscrivermi ora, mentre frequento il ccna e ovviamente iniziando dopo la certificazione, al corso voip (che copre circa due esami del ccvp su cinque) o al corso ccnp3 (multilayer switching), un esame sui quattro per la ccnp completa....
Il Voip, oltre ad affascinarmi, sembra offrire buone prospettive...anche perchè il ccvp è appena nata come certificazione e questo potrebbe essere un vantaggio.
Per il ccnp il discorso è diverso: mi darebbe delle basi ottime e mi attira (difficoltà a parte...ovvio...ma anche il ccvp non è che sia facile...), tuttavia ho paura di non riuscire ad inserirmi in un contesto lavorativo fin da subito....
Forse sono soltanto impaziente e dovrei prendre con calma le mie decisioni....
Comunque ti ringrazio per quello che mi hai detto, mi hai dato coraggio nonostante tu abbia dipinto la realtà cosi com'è, nuda e cruda...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.