PDA

View Full Version : Aiuto su Zenit 12XP

nek21000
10-10-2005, 20:11
Sto per iniziare un corso di fotografia all'università, e mi hanno chiesto di procurarmi una macchina fotografica con queste caratteristiche:
- Reflex
- Manuale
- 24 x 36 mm
- Con esposimetro
Ho trovato una macchina che corrisponde a quasi tutte le mie necessità, una Zenit 12XP che a dire del venditore è davvero indistruttibile. Ma resta il dubbio sull'esposimetro. Cos'è questo particolare? Dove lo posso trovare nella mia macchina? Esiste su questo modello di macchina, oppure mi devo orientare verso un altro acquisto?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

marklevi
11-10-2005, 00:46
l'eposimetro misura la luce.. senza è difficilissimo scattare. solo chi ha occhi ben allenati può farne a meno.

per sapere se ce l'ha credo che basti vedere se c'è un display (anche all'interno del mirino) dove indica i tempi e/o diaframmi di scatto...

nek21000
11-10-2005, 10:21
Non vedo proprio questa specie di display, e quindi credo che la mia macchina abbia questo "esposimetro". Quale macchina potrei prendere, quindi?

marklevi
11-10-2005, 12:33
non conosco reflex meccaniche, sorri. un negozio di fotografia dovrebbe saperti consigliare, no?

nek21000
11-10-2005, 12:42
Infatti mi è stata consigliata questa, anche perchè non costava molto, ed è molto resistente, quindi non si rischia di fare danno... Però forse non avevo specificato la cosa dell'esposimetro... Cmq... Grazie per l'aiuto... Ci sono altri?!?