PDA

View Full Version : Problema per esperti ! help me

onimusha
10-10-2005, 20:08
Ho da poco formattato un pc abbastanza vecchio con win 98se seguendo la classica procedura A:Format... ecc.. fin qui tutto bene.
Decido di fare una prova estrema installando Win xp: entro nel Bios cambio il boot di partenza inserisco il cd di win xp (disco originale hp fornitomi con il portatile) l'installazione parte ma al riavvio mi da un errore: unmountable_boot_volume. Decido di non perdere altro tempo per fare aggiornamenti ecc... e procedo con un altro sistema operativo, win 2000 (una copia su cd-rw possedevo l'originale ma l'ho perso :D ) ma qui vienei il bello mi da questo errore: boot from atapi cd rom: failure
Non credo sia riconducibile al cd-rw, quindi mi metto a cambiare lettore senza risultato, allora l'ho inserisco come priamrio ma nulla...
Insomma che c.... ha ? Perchè con il cd originale và e con la copia no ? :cry: :cry: :cry:
Help me

alecomputer
10-10-2005, 20:19
sembra che ci sia un problema di boot del cd che hai copiato .
Perche funzioni il boot della copia , devi fare una copia dell' originale con un programma tipo clone cd , nero burning , o alcool 120% .

GiacoXp
10-10-2005, 22:09
ciao Onimusha,

l'errore unmountable_boot_volume è un errore che viene generato quando il bios non riconosce che sull'hd c'è un os cn il boot attivo.

Il seconodo errore boot from atapi cd rom: failure è invece diverso, si tratta di un errore creato a causa del cd non bootable che hai inserito.

Per il primo errore devi assicurarti che il bios veda l'hd, inoltre prova a mettere nell'oridine del boot Hd al posto del CDrom.
Cn il mio pc ho dovuto fare una cosa del genere.

Fammi sapere ciao

onimusha
11-10-2005, 11:48
Per quello che ho potuto vedere il Bios riconosce l'HD come C ora magari provo nuovamente a installare xp anche se dubito regga dato che il pc è un PIII 700 con 64 mb di ram e al riavvio cambio l'ordine di boot mettendo c per primo. veidamo un pò se ho ben capito

onimusha
11-10-2005, 13:04
Ho scoperto il perchè dell'errore: unmountable_boot_volume Il canlae ide non era diretto all' hard disk cambiato quello l'installazione è partita. Ora viene il bello aggironare i driver che sono di quasi 10 anni fa e vedere se la macchina regge xp !!!