PDA

View Full Version : Problema con Rundll32.exe

olaffio
10-10-2005, 19:29
Salve a tutti,
uso Windows 98 SE e sto riscontrando alcuni problemi di navigazione in rete con IE e di stabilità generale. Ho notato che spesso quando succede qualcosa mi appare un messaggio di errore di Rundll32.exe

Volevo sapere se c'è il modo di reperire da qualche parte questo file per poterlo sostituire al mio, e scoprire se il problema è effettivamente dovuto a quello.

olaffio
11-10-2005, 09:36
Alternativamente non c'è nessuno che mi potrebbe passare una copia del file (sempre che qualcuno ce l'abbia)?

V4N3X
11-10-2005, 09:52
Ciao.Rundll32.exe è un file di sistema che non fa altro che ricevere chiamate di esecuzione.
I processi che fanno uso di rundll32 sono numerosi, ma il fatto che gli errori si verifichino prevalentemente durante navigazione (da quanto capisco), circoscrive più o meno l'errore a delle applicazioni che effettuano chiamate verso servizi di rete. Questo può anche essere dovuto a dei programmi che effettuano chiamate illecite su rundll32, e non necessariamante ad un difetto di rundll32, quindi, prima di effettuare modifiche al sistema, assicurati di non aver scaricato nessun adware/spyware/worm, mediante programmi appositi, e cerca di dare una ripulita al registro, se sei in grado, altrimenti quest'ultima operazione sarebbe meglio farla fare ad uno pratico ;)

lucio68
11-10-2005, 09:53
Puoi estrarlo dal cd di win98 e sostituirlo a quello installato attualmente.

olaffio
11-10-2005, 13:00
Ciao.Rundll32.exe è un file di sistema che non fa altro che ricevere chiamate di esecuzione.
I processi che fanno uso di rundll32 sono numerosi, ma il fatto che gli errori si verifichino prevalentemente durante navigazione (da quanto capisco), circoscrive più o meno l'errore a delle applicazioni che effettuano chiamate verso servizi di rete. Questo può anche essere dovuto a dei programmi che effettuano chiamate illecite su rundll32, e non necessariamante ad un difetto di rundll32, quindi, prima di effettuare modifiche al sistema, assicurati di non aver scaricato nessun adware/spyware/worm, mediante programmi appositi, e cerca di dare una ripulita al registro, se sei in grado, altrimenti quest'ultima operazione sarebbe meglio farla fare ad uno pratico ;)

Dunque...
adware/spyware e worm ho controllato con cura e sembrano non essercene.

Ho notato che il crash avviene quando dopo aver aperto MSN Messenger apro anche una (o più) finestre di Internet Explorer.
Potrebbe essere un problema di una delle due applicazioni?

olaffio
11-10-2005, 18:47
Ho capito l'esatta natura del problema.
In pratica mi si blocca il pc quando appare l'indicazione dell'arrivo di una mail in messenger (con hotmail), e apro il browser per andarla a leggere.

Qualche idea su come fare?

olaffio
12-10-2005, 09:35
up

V4N3X
12-10-2005, 10:14
Sorry, ma io non ho mai riscontrato problemi del genere, nè sono ancora riuscito a trovare un caso simile, o anche lontanamente paragonabile :boh: .Hai controllato se nei log di sistema vengono riportate informazioni più precise sull'errore?? A parte questo caso, durante la navigazione normale solitamente IE crasha??In pratica, l'errore si verifica soltanto aprendo un link da msn, oppure in maniera sistematica, quando apri una finestra di IE??

olaffio
12-10-2005, 13:06
Sorry, ma io non ho mai riscontrato problemi del genere, nè sono ancora riuscito a trovare un caso simile, o anche lontanamente paragonabile :boh: .Hai controllato se nei log di sistema vengono riportate informazioni più precise sull'errore?? A parte questo caso, durante la navigazione normale solitamente IE crasha??In pratica, l'errore si verifica soltanto aprendo un link da msn, oppure in maniera sistematica, quando apri una finestra di IE??

L'errore avviene non solo con IE ma anche con Mozilla, se apro una finestra di link da MSN.
Ho anche notato però che non è solo Rundll32 che quando succede questo fatto si blocca, ma spesso è anche Explorer.exe

Questo file lo posso trovare sul cd di WIN 98 SE e sostituirlo al mio? Oppure non è prudente farlo e devo semplicemente reinstallare Windows? (e per fare questo devo cancellare il precedente o posso semplicemente reinstallarlo sopra evitando così di perdere tutti i driver e i programmi per Win installati)

V4N3X
12-10-2005, 18:26
Il file è ripristinabile dal cd di win9x. La procedura è la seguente:
start>esegui>SFC; selezionare l'opzione di estrazione di un file dal disco di installazione.
Il sistema richiede il percorso del file: si indica il percorso relativo alla cartella Win98, presente sul cd nel lettore utilizzato. Il sistema richiede la posizione in cui estrarre il file: si indica il percorso relativo alla cartella di sistema presente sull'hard disk, in cui si trova il file da ripristinare.
Se ricordo bene, in Win9x la cartella è C:/Windows/System (o forse C:/Windows ?? :boh: Controlla). Una volta fatto questo il ripristino è ultimato, tu prova, anche se dubito che basti; ripeto: è necessario conoscere i log di sistema, per un'analisi più dettagliata. Spero comunque che lòa cosa ti sia di aiuto. Facci sapere. ;)

olaffio
13-10-2005, 20:19
Ho sostituito sia Explorer sia Rundll32, nonostante non me li rilevasse come danneggiati, e in effetti non è cambiato niente.
Apparentemente sembra più stabile ma appena inizio a fare più operazioni contemporaneamente iniziano dei problemi grafici (ad esempio righe orizzontali colorate che seguono la scia delle finestre quando si aprono dalla barra delle applicazioni o che seguono i menu in un programma come Excel o Office) fino ad arrivare allo spegnimento e riavvio automatico del pc.

Inizio a temere che sia un problema Hardware anche se non so di che tipo...
Il mio pc è vecchio e con solo 128 mb di ram...magari è quella, però non posso esserne certo.

Qualcuno ha qualche idea?

V4N3X
13-10-2005, 20:28
Prova a controllare la parte video. Intendo ripristino dei driver, o meglio aggiornamento, se ne esistono di migliori. Esegui i test DirectX e vedi se riesce a portarli a termine : start>esegui>msinfo32>strumento di diagnostica DirectX. Assicurati che non vi sia nessun conflitto o problema hardware relativo alla GPU.
Ribadisco: in Pannello di Controllo>Strumenti di Amministrazione hai l'utilità di visualizzazione dei log?? Se si, controlla alla voce "sistema" o "applicazione" tutti i pallini rossi, che indicano errori, e cerca di riportarli con un copia-incolla in un post ;)

olaffio
13-10-2005, 21:30
Prova a controllare la parte video. Intendo ripristino dei driver, o meglio aggiornamento, se ne esistono di migliori. Esegui i test DirectX e vedi se riesce a portarli a termine : start>esegui>msinfo32>strumento di diagnostica DirectX. Assicurati che non vi sia nessun conflitto o problema hardware relativo alla GPU.
Ribadisco: in Pannello di Controllo>Strumenti di Amministrazione hai l'utilità di visualizzazione dei log?? Se si, controlla alla voce "sistema" o "applicazione" tutti i pallini rossi, che indicano errori, e cerca di riportarli con un copia-incolla in un post ;)

I test Direct X funzionano tutti.
In Pannello di Controllo non ho Strumenti di Amministrazione. Forse in Windows 98 SE non c'era...si può installare in qualche modo?

olaffio
17-10-2005, 08:41
Ho appena notato che nel registro di sistema ho una cartella chiamata "winrep" in

hkey_current_user/software/microsoft

Non l'avevo mai notata fino ad ora e rispetto alle altre cartelle di Windows ha l'iniziale del nome scritto in minuscolo. Potrebbe essere una fautrice di problemi o è normale che ci sia?