PDA

View Full Version : Schede video fanless

Chip77
10-10-2005, 19:09
Ciao!penso che postare qui sia più utile della sezione schede video.

Posseggo la seguente scheda: Asus V9280/TD/TI 4200 8X 128MB Retail

E' da un pò che la ventola fa uno strano rumore....quindi poichè il mio obiettivo è un pc più silenzioso possibile vi chiedo:

1) Sostituisco la ventola e ci aggiungo un dissipatore passivo?
2) Cambio scheda con una fanless.

Quali sono i modelli di schede senza ventole? sentivo parlare della Radeon 9600....ha +o- le caratteristiche della mia? è migliore o peggiore?

Thanks!

Chip77
11-10-2005, 16:16
nulla?

:confused:

Justen_86
11-10-2005, 19:29
se le prestazioni del tuo pc ti soddisfano perchè cambiare scheda? :D
Anch'io ho avuto un problema simile con la mia ventola ....... aveva iniziato a ronzare fortissimo e addocchiandola bene vedevo che la ventola girava a tratti si ed altri no!
Io ho sostituito la ventola ed il problema del rumore si è risolto , ho installato un fanless della thermatake (si adatta a tutte o quasi le schede grafiche in commercio) e mi sono trovato benisiimo!(prezzo sui 25-30 euro e montaggio semplicissimo) inoltre se un giorno vorrai cambiare scheda lo puoi staccare ed usarlo sull'altra!
sei sicuro che il rumore provenga da quella ventola e non da quella della scheda madre?

:) :)

Chip77
11-10-2005, 20:48
A prescindere dal rumore della ventola, la volevo levare a priori.
Infatti avevo optato per il dissipatore thermaltake di quel prezzo(sarà proprio quello immagino), in modo da usarlo anche in un eventuale cambio scheda futuro.Soltanto che nelle indicazioni dice che per un uso ottimale ci vogliono minimo 2 ventole nel case(io ne ho una sola)...alla fine levi da una parte metti dall'altra! :(

Invece una scheda video già progettata per funzionare senza ventola, nn ha bisogno di un fresco particolare all'interno del case!

Cmq il dissipatore aggiuntivo credo sia la scelta meno costoso, anche se aggiungo una 2à ventola laterale!

Chip77
13-10-2005, 10:29
Nessun altro?

:fagiano:

Zannawhite
13-10-2005, 11:17
.............alla fine levi da una parte metti dall'altra! :(
............
Però mettendole dall'altra...... riesci a scegliere ventole di 1000 specifiche diverse e con valori di CFM e di dBa che possono soddisfare tutte le esigenze.
Io però non metterei mai una Vga FANLESS perchè cerco sempre prestazioni e i Fanless non riescono a smaltire a sufficienza il calore ( mia osservazione ) di questi " caloriferi " :D ;)

Justen_86
14-10-2005, 09:27
non ne sarei così certo se sono stati progettati bene i dissipatori lavorano meglio delle ventole ............. anche perchè la ventola non è detto che raffreddi ...... anzi alcune volte l'aria che viene sparata contro il processore grafico è così calda che non abbassa la temperatura ..... cmq è vera la constastazione che una scheda progettata per un fanless da più sicurezze .... perlomeno per la garanzia del produttore.

se hai la possibilità di mettere la ventola laterale fallo perchè sicuramente i componenti che hanno più bisogno di essere raffreddati sono quelli sulla scheda madre ...... gli hard disk non si surriscaldano in modo veloce!!!

Ciao :D

Il Cimmero
14-10-2005, 10:57
se non sei interessato alle prestazioni esagerate prendi una Sapphire RADEON X550 Silent 256MB PCI-E, dissipatore passivo e prezzo discreto, ci sono diverse recensioni in giro che ne parlano molto bene

SuperMariano81
14-10-2005, 11:14
Io ho una GeForece 5900 XT che rumoreggia parecchio, stavo pensando di cambiare ventola ma leggendo il 3D sto pensando al fanless....

Se in futuro cambiassi sistema e (occhio!) passassi alla doppia scheda video (ovviamente non + una 5900) mi sa che il dissy non andrebbe + bene, vero?

Doctor P
14-10-2005, 11:23
Questa è veramente bella http://www.giga-byte.it/VGA/Products/Products_GV-N66T128VP.htm# c'è anche il modello liscio non GT col dissi passivo.

Zannawhite
14-10-2005, 11:32
Vorrei quindi chiedere cosa mi consigliereste; e se è possibile farlo:
FanLess per la 6800Ultra
Valutate che adesso le temperature, con la ventola la minimo sono in IDLE 50°C e in STRESS 60°C

Chip77
14-10-2005, 12:14
Grazie dei consigli...ora mi leggo con attenzione le vostre risposte! :)

Cmq già intravedo un nuovo problema...ho il case con finestra laterale a forma di X, quindi con una sola ventola al centro.E ora ke fò? :doh:

L'altra ce la metto dietro(ma serve a qualcosa dietro, in alto, lontano dalla skeda video?) oppure devo segare la croce del case e comprarmi una nuova finestra che supporti più ventole laterali?

:sofico:

Justen_86
15-10-2005, 09:35
per me due ventole messe .... sulla x in "espirazione" cioè che risucchia l'aria da fuori e la porta deltro il case e l'altra che la risucchia da dentro e la porta fuori è l'ideale ......... soprattutto se la valvola vicino all'alimentatore è più in alto di quella al lato!! :)
Perchè come tutti sanno l'aria calda tende verso l'alto! :stordita:
Non montarle nell'altro modo perchè l'aria dell'alimentatore (quindi molto calda) verrebbe riportata all'interno del case!!!