PDA

View Full Version : Amd Sempron

andrew001
10-10-2005, 19:03
Ciao a tutti...
Qualcuno mi sa dire che differenza esiste tra AMD Sempron 2600+ 1.6 GHz Stepping D0 e Stepping E3 / E6 ??

Il mio problema è questo:
Devo assemblare un PC e voglio montare la Mobo Gigabyte GA-K8NS (http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_Spec_GA-K8NS.htm). Sul sito di Gigabyte c'è scritto che supporta gli stepping E6 / E3 ma non so se supporta lo stepping D0
(la cpu support list (http://tw.giga-byte.com/Motherboard/Support/CPUSupportList/CPUSupportList_GA-K8NS.htm) dal sito gigabyte non lo riporta)..
Il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che AMD Sempron 2600+ Stepping D0 va bene lo stesso per quella Mobo.. Mi fido?? Cosa dite??

Queste sono le caratteristiche del processore riportate sul sito del rivenditore:

AMD Sempron 2600+ 1.6GHz 333Mhz L2-128Kb sk754 Box
Interfaccia: socket 754
Frequenza CPU: 1600 MHz
Architetture di costruzione: Palermo 90nm
System Bus: Fsb:800MHz - HT:1600 MHz
Level 1 Cache: 128KByte
Level 2 Cache: 128KByte
Stepping D0
Tecnologie Implementate: 3DNow!™ Professional technology
System Bus: sino a 6.4 GB/s
Memory Controller: sino a 3.2 GB/s
Specifiche: Consumo: 62W
Temperatura massima: 90 °C
Tensione Vcore: 1.40V
Moltiplicatore: 9x
Versione: Box

Ma esiste Palermo Stepping D0??

GRAZIE MILLE.

CIAO

valdisteadsl
10-10-2005, 20:14
Si visto che ho un 3100+ core palermo Stepping D0 sul mio pc!
:D

Tornando al tuo problema penso che basti un bios abbastanza aggiornato, anche la mia non era stata fatta per gli Stepping D0, anzi proprio per i Sempron in generale. Uno degli ultimi bios ha risolto tutto.

valdisteadsl
10-10-2005, 20:18
Ho appena guardato la lista, li supporta eccome, hanno testato un Stepping D0 core paris. Il fatto che sia core paris è perchè avevo quello da provare, un palermo funziona di sicuro. Non possono testare tutte le cpu del mondo, una per tipo e via.

andrew001
10-10-2005, 20:22
OK GRAZIE MILLE!!
Ma che differenza c'è tra Paris e Palermo??
(Spero di non aver fatto una domanda troppo stupida :) )

valdisteadsl
10-10-2005, 20:28
OK GRAZIE MILLE!!
Ma che differenza c'è tra Paris e Palermo??
(Spero di non aver fatto una domanda troppo stupida :) )

I nomi diversi indicano due diverse microarchitetture all'interno della CPU. In pratica hanno delle piccole differenze. In teoria il core palermo è il migliore, quando cresce la frequenza il palermo rimane a 0.09µ e il paris passa a 0.13µ. Più basso è il valore meno si scalda e meno consuma = si può overclockare meglio. Si sta parlando di differenze minime.

andrew001
10-10-2005, 20:35
I nomi diversi indicano due diverse microarchitetture all'interno della CPU. In pratica hanno delle piccole differenze. In teoria il core palermo è il migliore, quando cresce la frequenza il palermo rimane a 0.09µ e il paris passa a 0.13µ. Più basso è il valore meno si scalda e meno consuma = si può overclockare meglio. Si sta parlando di differenze minime.

Ma quanto ne sai!! :)
Ok, quindi la differenza è solo a livello di microarchitettura, però la compatibilità è la stessa, cioè testare Paris D0 è come testare Palermo D0 ???

GRAZIE

valdisteadsl
10-10-2005, 20:38
Ma quanto ne sai!! :)
Ok, quindi la differenza è solo a livello di microarchitettura, però la compatibilità è la stessa, cioè testare Paris D0 è come testare Palermo D0 ???

GRAZIE

Si.