View Full Version : Trasformare DPI di foto (SONY P150)
Mi han detto che la maggior parte delle macchine digitali, compresa ad es. la mia P-150 Sony da 8 MegaPixel, scattano indipendentemente dalla risoluzione 1-7Mega per la grandezza immagine SEMPRE e SOLO a 72 DPI ! :muro:
Ora... è vero quanto mi ha detto il centro fotografico dove acquisto regolarmente il materiale digitale ??? :confused:
E soprattutto, domanda da 100 milioni: ho un programma professionale con tanto di scheda acquisizione SCSI digit e analogico per l'editing video; come faccio a portare le img 72 dpi che scatto a 300 dpi o altro in modo da creare un DVD con uno slideshow di foto belle che non si sgranano sulla tv o su altri schermi che nn siano il monitor pc ?? senno uno che le scatta a fare le foto se poi nn puo elaborarle?
Grazie per le risposte :)
PcWeb
gcolnaghi
10-10-2005, 18:54
Non vorrei dirti cavolate, ma la risoluzione di 72 dpi di cui ti hanno parlato è, probabilmente, riferita a quella dei monitor (se poi vogliamo andare per il sottile, la risoluzione dei monitor è anche superiore a 72 dpi).
Per quanto riguarda la seconda domanda, anch'io utilizzo un programma di videoediting per realizzare dei DVD arricchiti da trasnszioni, base musicale, titoli e menù, ed ho sempre ottenuto risultati eccellenti. Non Ti devi preoccupare della risoluzione. Il programma adatta automaticamente la dimensione delle foto a quelle del video, sia esso monitor o TV, senza che quest'ultime appaiano assolutamente sgranate.
Ciao e buon DVD
85kimeruccio
10-10-2005, 19:19
discuss interessante.... ;)
Non vorrei dirti cavolate, ma la risoluzione di 72 dpi di cui ti hanno parlato è, probabilmente, riferita a quella dei monitor (se poi vogliamo andare per il sottile, la risoluzione dei monitor è anche superiore a 72 dpi).
Per quanto riguarda la seconda domanda... Non Ti devi preoccupare della risoluzione. Il programma adatta automaticamente la dimensione delle foto a quelle del video, sia esso monitor o TV, senza che quest'ultime appaiano assolutamente sgranate.
Ciao e grazie per la risposta, cmq loro dicono che tutte le digitali scattano a 72dpi le foto, non parlano di risol. schermo :cool:
Eppure la Nikon scatta tranquillamente a 300 dpi direttamente... quindi DOVE STA LA VERITA' ? E ripeto... come trasformo tutte quelle a 72dpi che mi fa la mia P-150 ?
(Ho Photoshop se vi interessa per darmi i consigli, grazie :D )
Per il prg di editing mi spiace ma anke qui mi han detto che devo inserire foto ad alta risoluzione (mi hanno indicato appunto almeno 300dpi, poi nn so) perchè in fase di preparazione DVD almeno non viene sgranata alcuna forto, nemmeno su grandi schermi tv.
A tal proposito, già che ci siamo, ... io usavo Pinnacle Studio 9, adesso vedo che ci sono software molto semplici come utilizzo ed economici (Ulead... ): che mi consigliate a proposito ? Sto per acquistare Studio 10, ne vale la pena o dato ke nn devo andare sulla Luna ma semplicemente creare DVD carini con i ricordi delle vacanze ecc... posso comprare prodotti piu semplici ma con degli FX belli e templates per dvd? :mc:
Grazie a tutti coloro ke mi saranno di aiuto. :help:
Un neofita del settore.
PsychoWood
10-10-2005, 22:07
La verità?
I DPI NON ESISTONO. :D
Non sto scherzando, i DPI non hanno senso di esistere quando lavori su file digitali, fino a quando non stampi.
Mi spiego meglio: tu hai un'immagina da 8 MegaPixel, OK?
Diciamo che ha una risoluzione di 4000x2000 (non far caso alle proporzioni, è solo per semplificare i calcoli).
Se stampi quell'immagine su di un foglio 40x20cm, questa STAMPA avrà 4000/40=2000/20=100 pixel per centimetro. Ogni pollice sono 2.54 centimetri. quindi 100x2.54 = 254 DPI (Dots per Inchs, Punti per Pollice).
Se invece l'immagine viene stampata in 20x10, avrà 4000/20=2000/10=200 pixel per centimetro, cioè 508 DPI.
Cambiando dimensione di stampa, cambierànno anche i DPI della stampa. La fotocamera può scrivere il valore che vuole all'interno degli EXIF, non cambierebbe assolutamente nulla :)
PsychoWood
10-10-2005, 22:27
A proposito, giusto per rispondere alla richiesta specifica del topic, per cambiare i DPI dell'immagine di solito devi controllare all'interno delle opzioni di resize dell'immagine. Da notare che, cambiando i DPI, la risoluzione NON cambia.
In allegato trovi, come esempio, la finestra di Resize di Photofiltre.
gcolnaghi
11-10-2005, 09:02
Sto per acquistare Studio 10, ne vale la pena
Ho acquistato Studio plus 10 in quanto, dalle caratteristiche tecniche, se ne deduce che dovrebbe essere molto superiore a Studio 9. Basti pensare che il motore è quello di Liquid (il programma professionale di Pinnacle). Tale superiorità, peraltro, si dovrebbe apprezzare esclusivamente nel video editing e non nel montaggio di fotografie, per il quale è sufficiente un programma molto meno sofisticato (sino ad oggi ho utilizzato Studio 8).
Devo anche avvertirti che al momento Studio 10 soffre di problemi di giovinezza, tant'è che è già previsto il rilascio di una prima patch. Il programma, inoltre, sembra abbastanza pesantuccio e pretende un sistema (cpu, memoria, scheda video, HHDD) molto performante.
Ciao
Ho acquistato Studio plus 10 in quanto... Tale superiorità, peraltro, si dovrebbe apprezzare esclusivamente nel video editing e non nel montaggio di fotografie, per il quale è sufficiente un programma molto meno sofisticato...
Ciao
Grazie ancora tantissimo per il consiglio, blokko l'ordine: ho visto VideoStudio 9 della ULEAD e mi sembra facile e performante allo stesso tempo sia per video che per fotoslide su cd,svcd,dvd ecc... ke ne pensi ? Qualcuno ha già provato questo prg o ne ha altri da consigliarmi (mi interessano molto anke un po di templates ed effetti FX per transazioni e menu DVD).
A presto.
:p
gcolnaghi
11-10-2005, 09:38
Non conosco VideoStudio 9, ma con Studio 8 della Pinnacle mi sono sempre trovato molto bene. Facile, tanti menù e titoli preconfezionati e, opzionalmente, una varietà infinita di effetti FX. Inoltre, penso, con l'uscita della nuova versione del programma, penso che non ti sarà difficile trovare le versioni precedenti a prezzi scontati.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.