PDA

View Full Version : Un maxtor sata con strani rumori

ST3P
10-10-2005, 17:21
Possiedo un hard disk maxtor serial ata con 8MB di cache da poco più di un anno, devo dire che sono stato sempre soddisfatto.
Il disco l'ho comprato nuovo e mi sono fin dall'inizio preoccupato di installare una ventola per il suo raffreddamento!
Da qualche mese il programma hdd health che tiene sotto controllo i valori smart segnala 3 errori sotto la voce ultraDMA CRC Error count (total).
Da qualche settimana invece sempre più frequentemente sento rumori tipo STAC mentre il disco legge , come se non riuscisse a leggere bene poi sento STAC e riprende a leggere, alcuno volte questo fenomeno si ripete più volte di seguito anche per 5 secondi!!!
Il disco è ancora in garanzia sul sito maxtor secondo voi come mi devo comportare?
Grazie mille per il vostro aiuto

MM
10-10-2005, 20:20
Testare il disco ed eventualmente formattare a basso livello
Vedi utility di gestione in FAQ e Guide, in testa alla pagina
Se non ci sono codici di errore, la sostituzione non la puoi chiedere

ST3P
11-10-2005, 00:22
Grazie per la epentina risposta!
Posso fare questo test senza perdere i dati nel disco? Visto che ho formattato da poco l'hard disk reinstallando windows xp?

MM
11-10-2005, 11:33
I test non danneggiano i dati, solo che, se dovessi fare una formattazione a basso livello, per rimettere a posto la questione dei cluster (cosa che io farei, vista la situazione), allora i dati vengono perduti tutti

Se hai un altro disco potresti crearti un'immagine di quello attuale per poi ripristinarla

ST3P
11-10-2005, 16:18
La formattazione a basso livello intendi quella classica che si fà quando installando xp professional dice formattazione NTFS (non veloce)?

MM
11-10-2005, 18:23
No, meglio che leggi qui ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=810040

Quella è sempre ad alto livello che può essere veloce o completa ;)

ST3P
11-10-2005, 23:38
Ma dice che quella a basso livello è complessa e delicata come operazione e può compromettere l'uso dell hd! Io non sono molto esperto forse mi conviene lasciare perdere?
Che ne dici faccio un test con il programma della maxtor se esce qualche errore glielo spedisco in garanzia altrimenti? mi attacco?
Grazie mille

ST3P
12-10-2005, 18:12
Please rispondetemi aiuto!!
Grazie