View Full Version : Condivisione file in rete tra piu utenti
Ciao a tutti, io ho una rete LAN con 2 pc, collegati ad internet tramite router. Ho condiviso parecchie cartelle tra i due pc in mio possesso.
Spesso uso anche hamachi per creare una rete con i miei amici.
Purtroppo però tutto quello che condivido tra i miei pc viene condiviso direttamente anche con gli utenti connessi alla rete hamachi.
Non c'è un metodo per condividere le cartelle solo con certi utenti della rete ( o eventualmente con certi indirizzi ip ). :help:
grazie e ciao
Fabietto1984
10-10-2005, 17:29
Ma hamachi per caso è un programma tipo pc anywere, di controllo gestione desktop remoto per caso?
No, hamachi non serve per controllare un pc da remoto, ma bensi crea una rete tra pc sfruttano internet. Installando hamachi si crea una scheda di rete virtuale che permette al proprio pc di comunicare con altri pc che tramite login e pass accedono alla rete. :doh:
In altre parole è uguale ad una LAN ( tranne per la velocità :D ).
Provo a rispiegare meglio il problema.
Supponiamo di avere 3 pc collegati in LAN (a,b,c), dove il pc "a" condivide le cartelle "pippo", "pluto" e "paperino".
E' possibile fare in modo che le cartelle "pippo" e "pluto" siano visibili solo al pc "b" e non al "c", mentre la cartella "paperino" sia visibile solo al "c" e non al "b"?
grazie e ciao :help:
shark996
11-10-2005, 12:25
Ma nn c'è un help da qualche parte...?
Intanto io ti faccio questa domandina.... ma funziona con utenti diversi? intendo come adsl....perchè ho letto che è applicabile solo su Fastweb. Io Vorrei fare una cosa simile tra Amici...io Infostrada uno Alice e uno Fastweb.
Grazie
Ciao
intanto cerco per il tuo problema..
Si, hamachi funziona con qualsiasi tipo di connessione, anzi è assolutamente indipendente dalla connessione. Viene usata dagli utenti fw in quanto questo è uno dei pochi metodi che hanno per fare da server ( visto che fw non da ip pubblici ).
Io non ho fw ma lo uso ed è abbastanza comodo per far funzionare tra pc lontani quei programmi tipo vnc o teamspeak che funzionano solo in lan. ( www.hamachi.cc (http://www.hamachi.cc) il sw è gratuito )
Se qualcuno trova una soluzione al mio problema ne sarei grato ;)
ciao ancora
shark996
11-10-2005, 12:41
Quindi come dicevi prima è una Lan Virtuale...
tipo io ho 155.
il mio amico 152.
e io gli creo sopra una lan...dove chiaramente solo lui può accedere con utente e pwd... è comodissimo... :)
Thanks per il link
l'unica pecca che hai notato tu è che possono accedere in tutte le tue cartelle.....mo guardo
Ciao
hamachi assegna ad ogni pc un ip virtuale 5.x.xxx.xxx.. il problema è proprio che vengono condivise tutte le cartelle che io condivido in lan con i miei pc. E questo non mi piace moltissimo anche perchè tra i miei pc è condiviso praticamente tutto l'hd.
shark996
11-10-2005, 15:47
hamachi assegna ad ogni pc un ip virtuale 5.x.xxx.xxx.. il problema è proprio che vengono condivise tutte le cartelle che io condivido in lan con i miei pc. E questo non mi piace moltissimo anche perchè tra i miei pc è condiviso praticamente tutto l'hd.
é un problema non da poco....ma qui mi sa che sei l'unico o uno dei pochi che usa questo software....appena posso (domani sera) lo provo e vediamo se riesco a decidere cosa fargli vedere.
Ciao
Motosauro
11-10-2005, 16:24
cut...
quei programmi tipo vnc o teamspeak che funzionano solo in lan. ( www.hamachi.cc (http://www.hamachi.cc) il sw è gratuito )
...cut
Ahemm VNC e TS2 viaggiano su TCP, quindi vanno sia in lan che su internet...
Questa VPN sembra carina
Per risolvere i problemi di condivisione in lan, crea un gruppo per gli utenti della LAN vera e modifica tutte le tue condivisioni perché siano accessibili solo da quel gruppo. Dovresti risolvere così.
Buona idea motosauro....provo :D
Per VNC e TS2 hai ragione, cmq con hamachi si risolvono anche i problemi di virtual server o forward che assillano tutti coloro che vogliono fare da server ed accedono ad internet attraverso un router.
ciao
Motosauro
12-10-2005, 08:32
Sì, tieni conto però che una VPN succhia banda
Ho trovato questa discussione che forse può risolvere il mio problema di condivisione delle cartelle tra più utenti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1036797
Però non riesco a dare i permessi....qualcuno può aiutarmi?....se metto everyone funziona ma negli altri casi :muro:
:help:
grazie
shark996
23-10-2005, 14:24
Ho trovato questa discussione che forse può risolvere il mio problema di condivisione delle cartelle tra più utenti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1036797
Però non riesco a dare i permessi....qualcuno può aiutarmi?....se metto everyone funziona ma negli altri casi :muro:
:help:
grazie
Sai perchè non riesci...perchè quello screenshot è del pc della ditta...che fa parte di un dominio quando sei a casa non ti appare la finestra protezione....Ho installato il Sw ora provo a bloccare l'accesso ad alcune cartelle...
Ti Faccio Sapere...
Sciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.