PDA

View Full Version : MacTel e Palladium


Darkel83
10-10-2005, 15:47
Ragazzi nn so se avete letto in giro le news, ma a quanto sembra i nuovi processori intel dual core intergreranno un embrione della tecnologia palladium...
secondo voi anche i Mac adotteranno una soluzione simile con il paggio ad Intel?
che ne dite?

Mac4all
10-10-2005, 16:59
per me lo faranno senz' altro,nel gruppo del palladium è finita pure AMD (tranne il Sempron)e Apple,per quello voglio l'ultimo dei mohicani :D quando usciranno i nuovi Mactel ;)

matteos
10-10-2005, 17:18
può darsi o forse lo utilizzerà per impedire che macosx giri su computer non costruiti da lei...è presto per fare delle affermazioni.

Caesar_091
10-10-2005, 17:37
Già questo tipo di tecnologia è usata sui deverloper kit. Continueranno ad usarla ovviamente anche sui definitivi Mac con CPU Intel.

E' una certezza non si tratta di rumors o altro.

Darkel83
10-10-2005, 22:23
Allora è tutto già deciso :cry:
e presto si allinea pure amd???
mi sa che opterò pure io per l'ultimo dei moicani...
cmq è uno scandalo che l'antitrust usa occhè nn faccia una piega in proposito :muro:
Vogliono distruiggere linux e l'open source con a scusa della pirateria :doh:

Caesar_091
11-10-2005, 09:54
Vogliono distruiggere linux e l'open sourc

Palladium con tutto questo non c'entra nulla.

rgart
11-10-2005, 10:28
Palladium con tutto questo non c'entra nulla.

Come non centra nulla????

Infine se Palladium si diffonderà é facile che molti società decidano di basare su di esso il loro sistema di pagamento via internet impedendone l’accesso ai sistemi operativi concorrenti, che non lo useranno, come Mac OS X e Linux (e anche gli attuali Windows). Ciò causerebbe uno svantaggio per queste piattaforme e un probabile fallimento delle software house che le producono.

da http://www.jackoverfull.altervista.org/articoli/palladium/palladium.html

A fine 2006 chi vorrà avere un pc che faccia solo quello che gli viene detto, e non obbedisca ad altri come la scimmietta di Indiana Jones, dovrà per forza usare Linux od uno *nix non commerciale. Qualcuno dirà, in parte giustamente "Ma questa è una buona notizia, così tutti useranno Linux !"

Non è affatto detto, questo potrebbe non essere possibile; l'hardware TCPA infatti puo' non funzionare, o funzionare con prestazioni ridotte se non viene bootstrappato con un sistema operativo, driver ed applicativi TCPA. Per cui la scheda TV del vostro nuovissimo Media Center potrebbe tranquillamente rifiutarsi di funzionare sotto Linux,

da http://punto-informatico.it/p.asp?i=54706&r=PI

Chissà cosa vorrà fare la apple....

Caesar_091
11-10-2005, 11:29
Io credo che un pò ovunque in giro ci sia la tendenza a demonizzare sto Palladium prima ancora di sapere come verrà implementato nell'hardware del futuro.

Per esempio la scelta di Apple di usare Palladium per impedire l'installazione di MacOS X su un comune PC mi sembra abbastanza razionale.

Dubito fortemente che verrà usato per impedire il lecito.

rgart
11-10-2005, 12:36
La scelta di apple può essere considerata giusta dato che ha un software basto sull l'hardware e ciò comporta prestazioni eccezzionali,dopo con i macintel bisognerà vedere che strada prenderanno....

X Win,dici che non impediranno applicazioni legali....
Bisogna sempre vedere cosa LORO intenderanno x legali....

Ad esempio la copia di backup permessa dalla legge x LORO è illegale e cercheranno in tutti i modi di impedirla....

Tu dirai hanno ragione xkè la maggior parte delle volte fai una copia pirata,ma se io voglio fare un backup dei miei cd che colleziono x non graffiarli o rovinarli e la copia la uso solo x me xkè LORO me lo devono impedire....??
Linux è sempre stato visto male dallo zio Bill e stai certo che un bastoncino tra le ruote ce lo metterà....!!!

Darkel83
11-10-2005, 20:21
Come diceva giusto rgart palldium si basa su firme digitali che passano attraverso hardware...
ciò significa che la maggiro parte dei programmi open source se nn saranno dotati di queste firme compatibili con l'HW nn funzioneranno +.
Quindi non solo impediscono la pirateria, ma impediscono sempre di più la diffusione di alternative gratuite open source...
ESEMPIO: Mozilla essendo un prodotto gratiutio non si puà permettere l'acquisto o l'adesione per le licenze sulle firme palladium, quindi a questo punto le possibilità di realizzare il proprio prodotto saranno: farlo pagare, per potersi permettere l'inserimento delle firme, non produrlo +.
Risultato: tutti gli uenti piccì si trovano a usare quella porcata di IE senzsa possibili alternative gratuite.

Secondo me è uno scandalo, senza considerare che anche come diceva rgart non sarà consentita una copia di backup se loro non lo decidono.
Insomma le case produttrici HW e SH leader prenderanno il controllo TOTALE del computer anche dal punto div ista legislativo... sopratutto se paesi come l'italia nn si fanno rispettare minimamente dalle multinazionali (sicuramente in cina non permetteranno tutto ciò).
E poi un consorzio unico così vasto rafforzerà ancora l'oligopolio uccidendo sempre di + la concorrenza.
ESEMPIO: Io ditta che fa concorrenza a (un'azienda di fantasia) Addob, creo un prodotto per fotoritoco migliore del loro e che costa meno... però nel deetrminato consorzio si trovano sia produttori HW che SH, fra cui mettiamo anche addob. A questo punto addob potrebbe fare pressioni per fare in modo che nn mi vega concessa la possibilità di inserire le firme digitali nel mio programma... risultato? Muore la libera concorrenza.

E' una vergogna che l'antitrus usa n faccia nulla, ma con bush al governo sarà ben difficile... vogliono attuare questo piano rpima delle prosime elezioni in modo di nn rischiare di uovo che un(a) clinton al governo possa bloccare questo scandalo.

noor83
11-10-2005, 21:43
da http://punto-informatico.it/p.asp?i=54706&r=PI

Chissà cosa vorrà fare la apple....


credo che quest'articolo spieghi abbastanza bene la situazione
io sono abbastanza tranquillo, ho una decina di pentium4 al lavoro, al limite userò quelli in futuro, ho sempre il mio fido iBook e prima dei mactel mi prendo un bel G5

ormai è da tempo che non stò dietro alle mode, il mio fido G4800mhz e PIII 1000mhz sono più che sufficenti per quello che devo fare io

fortunatamente non ho bisogno di P9 superipermastertrading quadrocore e cavolate simili