View Full Version : AIUTOO NON BOTTA NA MAZZA MANCO A 210 X 9
ghostmodding
10-10-2005, 14:51
:help: :help: :help: :help: :muro:
Ragazzi un help, ho fatto un pc per un amico con una dfi lan party sli dr, amd venice 3000+ e due ram vitesta pc 3200 da 1 gb. Il mio prob che anche se lazo di poco il bus cioè: 220 x 9 non mi parte il pc, mi fa un bip e si riavvia da solo, le ram le ho lasciate in auto, ho alzato solo il bus=220 moltiplicatore=9
HT=4x e un leggero overvolt a 1.425. Come mai non botta? Questa cpu dovrebbe salire alla grande anche con queste ram pc 3200. Ragazzi sapete come mai non parto? Il sata l'ho messo nella porta 3-4 e non nella 1 e 2. Devo attivare qualcosa nel bios per farlo bottare?
Please help me!!! :help:
Dovrebbe essere un problema di ram. Per esserne sicuro, imposta la frequenza massima di lavoro a 166 MHz e vedi se il sistema si avvia correttamente.
ghostmodding
10-10-2005, 16:14
Avevo provato a mettere fsb a 200 con il bus però a 210 x 9 e partiva ma appena salgo un po con il bus non botta , e non capisco davvero come mai. Devo attivare qualcosa? in pratica ho messo le opzioni come nella mia dfi dove sopra ho messo un dual core e io overclocco bene senza prob, ma con questa cpu o ram non ce la faccio davvero a fare niente, al massimo te l'ho detto sono arrivato a 210x9, e poi una cosa strana, nelle opzioni del moltiplicatore mi arriva solo a x9, invece nella difi che ho nel mio pc(che è uguale) mi arriva fino a x11, anche questa cosa è strana. bohh HELP ME please. Grazie cmq per avermi risposto.
Ciao ciao
Capellone
10-10-2005, 16:19
la cpu 3000 939 ha moltiplicatore massimo 9, non può avere di più, così come il tuo è 11 e oltre non può salire. E' tutto normale.
E poi tu hai ram da 250 MHz è ovvio che sali senza problemi, sicuramente il tuo amico è limitato dalla ram, devi metterla a 166 MHz.
Non puoi settare le opzioni in base a come le hai sulla tua DFI.
Le ram che hai non sono vitesta pc4000, ma sono A-Data pc3200, quindi potrebbero non reggere in overclock.
Per quel motivo ti ho consigliato di mettere la frequenza massima delle ram a 166 MHz (opzione che si trova nella sezione del genie bios dedicata ai setting delle memorie) e vedere se faceva il boot senza problemi.
Il molti a 9 non è un problema nè una stranezza, nel senso che le cpu athlon64 hanno il moltiplicatore bloccato verso l'alto.
ghostmodding, hai la signature irregolare, deve essere massimo 3 righe a 1024x768. Editala per cortesia.
ghostmodding
10-10-2005, 16:27
Quindi ricapitoliamo, dato che il pc è a casa mia e gli devo settare il tutto io
:-O
provo a mettere 250 x moltiplicatore quanto?
HT X quanto?
le ram 166mhz e come timing? T1 enable o no?
Aspetto notizie che stasera provo al volo il tutto.
Capellone
10-10-2005, 16:42
Non te la prendere, ma mi sorprende che tu abbia overcloccato quel bestione di computer che hai e poi non riesci a settare un divisore della ram.
comunque procedi come ti spiego e le cose andranno meglio:
- non sparare il fsb a 250, procedi gradualmente a passi di 5-10;
- metti il moltiplicatore HT a 4x fino a 250 MHz, se vai oltre puo servire anche 3x;
- puoi abilitare sulla ram il T1 (sono rare le ram che non lo supportano) e lascia le latenze in automatico (spd) le potrai abbassare successivamente se necessario.
Ciao
ghostmodding
10-10-2005, 16:54
Infatti sono andato a botta sicura nel fare un minimo do overclok con il venice ma ho trovato dificoltà inpiegabili perchè non mi bottava. Anche se il processore e le ram non sono al mio livello dovrei salire bene ugualmente.
cmq ok provo ma le ram anche l'fsb in automatico, abilito solo il T1?
Cmq è una prova che ho già fatto ma senza il T1 enable, in pratica sono salito poco per volta e sono arrivato al max 210 x 9 (ridicolo) con HT a x4, l'unica cosa che non era abilitato il T1, per il resto ho fatto come dici te, ma pultroppo non sale di un cazzo. Stasera proverò a mettere il T1 e vedere che fà, ma noncredo che possa risolvere i prob che ho. (LO SPERO) anche se non è mio il pc gli avevo promesso a sto poveretto che gli alzavo un po le frequenze :-) e se gli dico che da 1800 sono andato a 1980 ehehe faccio na figura de merda :-)).
Grazie per l'aiuto ragazzi.
cmq accetto sempre consigli, non esitate a scrivere, dato che è da un mese che sono entrato nel mondo dell'overclok :-O
:mbe: :mbe:
Capellone
10-10-2005, 21:49
:what: strano andamento per una DFI, sei sicuro che i fix siano attivati?
ghostmodding
10-10-2005, 23:32
Allora eccomi qui... sono ora davanto a sto cazz de pc a provare come mi hai detto te, sono andato un po meglio a 240 x 9 con fsb a 166, fin qui mi regge e mi botta il procio, ma appena salgo di 241 con il bus e lascio le ram a 166 non mi parte. Devo dire che ste ram fanno pena o sono io che sbaglio in qualcosa. Come timing ho messo CPC enable e 2.5 3 6 3 8, tutto il resto come mi setta in defaul il bios. Risultato che oltre 240x9 fsb 166 mhz non vado...
Ma com'è possibile????????? Eppure con ste ram devo salire ancora e sopratutto con il processore devo salire alla grande. Ancora uno sforzo ragazzi, spremetevi le meningi vi prego, io ho già dato, è tutta la sera che ce provo, menomale che ho bob marley di sottofondo senno spaccavo tutto :muro:
Aspetto notizie raga.
Bye bye
ghostmodding
11-10-2005, 10:59
RAGA ASPETTO NOTIZIE VE PREGOO !!!DATEMI ALTRI CONSIGLI DEVO PURE SALIRE CON STE IMPOSTAZIONI.... :cry:
Saved_ita
11-10-2005, 11:24
Scusa ma ti sei accorto che COME AL SOLITO hai raggiunto di nuovo i 200Mhz sulle RAM????
Se setti un diviso (nel tuo caso 6:5) e sali col FSB ovvio che sali anche con le RAM.
Nel tuo caso quando sali a 240Mhz di FSB sulle RAM sei arrivato esattametne a 200Mhz (fai la proporzione 240:6=200:5).
Ovvio che il tuo proble3ma sono quelle RAM che non saranno per nulla overclockabili al contrario di quanto pensi (sicuro saranno delle Value e poi da 1g non esistono nè BH-5 nè TCCD... per bene che vada possono essere dei CH-5).
Per vedere se salgono ancora un pochetto dovresti provare ad overvoltarle e vedere se hai dei miglioramenti in frequenza.
Altrimenti, trovata la frequenza massima che raggiungono, vedere di lavorare sui timing prer sfruttarle al massimo....
e ultima cosa... abbassa il moltiplicatore del tu A64x2 visto che stai andando in asincrono con le RAM che al momento a malapena starai spingendo a 240Mhz.
Il memory controller non riconosce i moltiplicatori con la virgola e fà funzionare le RAM alla frequenza ottenuta dividendo la frequenza finale per il moltiplicatore successivo a quella decimale utilizzato (nel tuo caso la frequenza delle RAM è 250x10,5/11=238Mhz)
a questo punto devi anche aumentare un pò il vcore della cpu. Se sei a 1.425, prova a impostare 1.45 o 1.47v, e vedi come reagisce.
Saved_ita
11-10-2005, 11:28
Ecco... uppo anche quanto appena detto: stranamente potresti avere anche bisogno di un minimo overvolt.
Ola
ghostmodding
11-10-2005, 13:09
non l'avevo scritto ma ho messo il vcore a 1.47, ho provato anche oltre ma è uguale nada de nada :cry:
HyperText
11-10-2005, 13:55
E' la RAM.
Le possibilità sono le seguenti:
- le overvolti (anche fino a 2.8v);
- diminuisci i timings (magari metti cas 3);
- le cambi.
walter89
11-10-2005, 14:12
E' la RAM.
Le possibilità sono le seguenti:
- le overvolti (anche fino a 2.8v);
- diminuisci i timings (magari metti cas 3);
- le cambi.
Aumenti i timings, semmai (da Cas 2 metti CAS 3)
Cmq puoi anche metterle in DDR 200
@ walter89
ha detto nel primo post che se mette le ram a 200 MHz (in "sincrono" quindi) non riesce nemmeno ad arrivare a 210 MHz di "fsb", quindi non sarebbe una scelta molto logica, non credi?
Capellone
11-10-2005, 14:30
prova con super pi un test per la ram e se cede hai la sicurezza se sono proprio loro l'anello debole. purtroppo esistono ancora moduli che volgliono cas 3 e non si schiodano ne in latenza ne in frequenza.
Saved_ita
11-10-2005, 16:10
Veramente in banchi da 1Gb non ne ho ancora visti di decenti da OC... al massimo che reggono timing tirati ma nulla che regga frequenze lontanamente paragonabili a TCCD e BH-5.
Cmq credo che Walter89 per DDR200 intendesse 100Mhz.
Ola
ghostmodding
11-10-2005, 16:54
az m'avete ubriacato, quindi in poche parole la cosa da fare è???
allora l'FSB lo lascio a 240 x 3 come mi dice Saved_ita ? 1.47 il v core. fin qui tutto ok..
Poi per le ram in che direzione mi sposto per overcloccarle? FSB a 166? Se le metto sotto 150 non mi partono con le impostazioni che ho ora. E come timing cosa? 3 4 4 8?.
Raga parlatemi in numeri da settare non in proporzioni che io in matematica ho 0-
:muro: :muro:
lascia il vcore a 1.47
porta il voltaggio della ram a 2.7-2.8v massimo
imposta il molti LDT 4x, 3x solo se superi i 250 MHz
imposta la frequenza massima ram 166 MHz, con timing 3-4-4-8
ghostmodding
11-10-2005, 18:43
Stasera provo anche se ora ho settato a valori simili e dubito che possa partire a bus 250.
L'ht è già a x4 e sono col bus a 240 x 9, questo è il limite massimo con le ram settate a 150 con timing a 2,5 4 4 8. Provo come mi hai detto ma dubito di bottare. Ad esempio se metto le ram a 160 mhz e un bus a 240 non parto neanche se fossi in discesa, infatti l'unica maniera per farlo andare ad un bus 240 è mettere le ram a 150mhz
Se metto come fsb meno e lascio il bus e molti uguale non parto nenache.....Che ram di merdaaaaaaaaaaaaaa :muro: :muro:
Provo e ti faccio sapere
Saved_ita
11-10-2005, 19:56
Stasera provo anche se ora ho settato a valori simili e dubito che possa partire a bus 250.
L'ht è già a x4 e sono col bus a 240 x 9, questo è il limite massimo con le ram settate a 150 con timing a 2,5 4 4 8. Provo come mi hai detto ma dubito di bottare. Ad esempio se metto le ram a 160 mhz e un bus a 240 non parto neanche se fossi in discesa, infatti l'unica maniera per farlo andare ad un bus 240 è mettere le ram a 150mhz
Se metto come fsb meno e lascio il bus e molti uguale non parto nenache.....Che ram di merdaaaaaaaaaaaaaa :muro: :muro:
Provo e ti faccio sapere
Aspè... stai usando divisori non convenzionali... e la cosa ti manderà in crisi.