PDA

View Full Version : [SONDAGGIO] Wikipedia

elgringo83
10-10-2005, 13:33
Salve,
Vorrei fare un piccolo sondaggio su wikipedia [link=www.wikipedia.org] l'enciclopedia libera.
Questo sondaggio è "fatto in casa" e sarà utilizzato come slide finale di un lavoro di gruppo all'università, penso lo proporrò in altri 3/4 forum in giro per il web.

1) Conosci Wikipedia?
2) La utilizzi?
3) Wikipedia o Encarta (o altra enciclopedia proprietaria)?
4) Consideri Wikipedia un progetto vincente e sostenibile?
5) Quale tra questi ti sembra il peggior difetto di wikipedia? A, B, C
A) Tutti possono modificarla per cui è poco autorevole
B) L'articolo su Tony Blair è più corto di quello su una soap opera inglese.
C) Non esiste alcun tipo di controllo o revisione dei testi (se non quello atto a evitare vandalismo)

Ringrazio chi risponderà, ovviamente riporterò i dati in percentuale e nessuno sarà citato, ciauz

Kewell
10-10-2005, 14:01
Potevi inserire un vero sondaggio :p

Per quanto riguarda l'affidabilità ti consiglio di leggere questo:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=55343

FuGu
10-10-2005, 17:07
Io l'ho utilizzata spesso e con soddisfazione, sia per sfizio sia per integrare alcune nozioni. :)

codaxo
10-10-2005, 17:54
ciao, io conosco wikipedia, la utilizzo molto volentieri, la preferisco ad encarta ed è sicuramente un progetto vincente.
per quanto riguarda un suo difetto penso che sia la risp C ma avendo letto l'articolo del link di kewell non possiamo che fare un ulteriore elogio a wikipedia.
il fatto che tutti possano aggiungere articoli è sicuramente uno dei suoi punti di forza perchè se fatti con un po' di buon senso ogni articolo diventa veramente esaustivo e ricco di esempi
spero di aver aiutato
un saluto

ezio
11-10-2005, 13:15
1) Conosci Wikipedia? Sì
2) La utilizzi? Sì, sopratutto per piccoli dubbi e curiosità in vari ambiti, per avere un quadro generale
3) Wikipedia o Encarta (o altra enciclopedia proprietaria)? Entrambe, in considerazione della precedente risposta
4) Consideri Wikipedia un progetto vincente e sostenibile? Sì, molto
5) Quale tra questi ti sembra il peggior difetto di wikipedia? A, B, C
D) :D Di certo non è completamente esente da errori, ma come si legge al link riportato da Kewell, la sua affidabilità è direttamente proporzionale al tempo ;) , più ne passa più gli articoli vengono sviluppati