PDA

View Full Version : Hd Maxtor 120 GB cambio pc disco inaccessibile.

ddmaster
10-10-2005, 11:45
La settimana scorsa mi è satltata la scheda madre del pc che utilizzavo come unità di backup.

Praticamente tutto il materiale era su un hd maxtor da 120 GB.

Ho acquistato un'altro pc, ho inserito come slave il disco da 120 Gb, ho reinstallato win 2000, aggiornato il sistema ma.....

il disco non si apre più!!!

Il messaggio "impossibile accedere a G:" mi ha messo nel panico, controllo le proprietà e puff...
File system sconosciuto
Spazio utilizzato 0
Spazio disponibile 0

Ho provato lo stesso hd su un'altro pc win 2000 con lo stesso identico risultato.

Premetto che il bios vede correttamente l'unità ed anche nell'altro pc era il secondo disco non quello di sistema.
Preso dallo sconforto ho provato ad analizzare il disco facendo partire linux da cd (knoppix) e... magia delle magie.... LO VEDE, vede la partizione e sono riuscito anche a fare il backup su dvd.
Ora, ovviamente i dati sono riuscito a metterli in salvo ma il disco da win continua a non essere disponibile o perlomeno non si apre!!!

Ovviamente prima di tentare una formattazione del disco vorrei tentare di ripristinarlo così com'è... secondo voi come posso procedere???

Grazie a tutti

MM
10-10-2005, 12:57
Evidentemente per qualche sbalzo di tensione (occhio quindi anche all'alimentatore) la partizione è saltata

Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

ddmaster
10-10-2005, 14:10
Allora, non so se il problema è questo.
Ho provato testdisk che anch'esso come knoppix vede correttamente la partizione e mi dice
structure ok Use arrow key....

premendo P (Primary) mi fa anche vedere correttamente la struttura delle cartelle.
Ho provato a salvare la partizione ma anche dopo il riavvio del pc le cose rimangono uguali.

Quello che mi fa specie è che sembra perfettamente funzionante con knoppix che perl'appunto permette di vedere l'intero contenuto e, senza errori mi ha permesso anche i backup su dvd

ma in w2000 continua imperterrito a "darmi accesso negato"
Ho controllato anche i privilegi ma mi sembra tutto ok (sono spuntate tutte le voci di consenso)... comincio ad avere un po di depressione.

che altro programma diagnostico freeware posso provare per capire il perchè del mancato accesso al disco? o perlomeno... che procedura devo usare per ripristinare con testdisk la partizione (che peraltro come detto risulta perfetta)?
Grazie dell'attenzione

ddmaster
10-10-2005, 14:53
adesso ho capito che diavolo è successo... chissà che non capiti ad altri...

Ho dato un'altro nome all'utenza del pc e....

NON ERO IL PROPRIETARIO DEL DISCO!!!

andando in proprietà>protezione non mi ero accorto che si c'era tutto spuntato su "consenti" ma il proprietario non ero ne io ne everyone...
Quindi in
proprietà>protezione>avanzate>proprietario cliccando sul nome dell'utente e premendo applica mi è venuto fuori un messaggio che mi ha chiesto se ne volevo diventare il proprietario... clicco si e... dopo alcuni secondi di scrittura... eccolo qua tutto ok.

Grazie comunque. ciao a tutti