View Full Version : Help aggiornamento
Ciao a tutti e grazie in anticipo per il consiglio,
premesso che adesso non voglio cambiare il pc in quanto sono abbastanza soddisfatto vorrei sapere cosa mi consigliate per avere un pochino di + di velocità.
Allora il pc è così composto sk Gigabyte mod. GA7VA e 1 Gb ram (1 mod 333 e 1 modulo 400) e sk video Ati Radeon 9100 e (e qui il vostro consiglio è fondamentale) processore Amd Xp 2100+ (fsb 266 e 1.7 ghz clock) ho visto sul sito della Gigabyte che (previo agg. bios) si possono montare proc sino al Sempron 3000+ (fsb 333 e 1.8 ghz clock).
Secondo voi butto i soldi e non ho benefici oppure è un'aggiornamento "utile". Premetto che non gioco (a parte Fligh Simulator 2004) e lo uso x internet musica e altre cose normali.
Attendo i vostri consigli..... GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!!
Nessun aiuto......
ho per caso fatto una domanda troppo sciocca? Ma davvero sono indeciso se effettuare o meno l'upgrade....Solo qualche consiglio.....Grazie
Morphina19
10-10-2005, 13:38
un upgrade su socket a è abbastanza sconsigliato al momento, sarebbe un po come buttare i soldi...
Se il tuo 2100+ è un thoro B e non un palomino si può provare a spingerlo un po di più, o al massimo, nel caso in cui sia sbloccato aumentare l'fsb a 166 visto che la ram lo permette.
Tutto questo però va fatto se hai un minimo di dimestichezza altrimenti rischi di far danni
Grazie!!! per l'o.c lascio stare non ho proprio dimestichezza (ammetto i miei limiti) indi secondo te non ho benefici e mi conviene lasciare tutto così? Giusto
brutus89
10-10-2005, 13:46
Non penso che ti convenga l'upgrade, a parte il discorso del skt A, inoltre per il tuo utilizzo penso vada bene quello che hai già ...per ascoltare la musica, navigare e penso masterizzare è un buon computer per giocare nn saprei dipende sempre dai giochi
ciao
capitan_crasy
10-10-2005, 13:54
il sempron 3000+ socket A è di frequenza 2.0ghz non 1.80 e come core è un barton ovvero con 512K L2.
Ti conviene aspettare il socket M2...
Non penso che ti convenga l'upgrade, a parte il discorso del skt A, inoltre per il tuo utilizzo penso vada bene quello che hai già ...per ascoltare la musica, navigare e penso masterizzare è un buon computer per giocare nn saprei dipende sempre dai giochi
ciao
Grazie brutus si effettivamente non gioco (non ho tempo...) e quelle rare volte (3 all'anno ) mi faccio un giretto in "aereo". All'epoca presi questo pc che era "tosto" ma adesso è chiaro è obsoleto ma non volevo buttarlo via quindi pensavo a questo piccolo "lifting" però ero assalito dall'idea di fare una cosa sbagliata ed è per quello che vi ho disturbato. Grazie comunque per la risposta.
Inoltre (è ot) complimenti per la tua bella città (ci ho vissuto qualche anno per lavoro)....
il sempron 3000+ socket A è di frequenza 2.0ghz non 1.80 e come core è un barton ovvero con 512K L2.
Ti conviene aspettare il socket M2...
Scusa ma non sono così esperto... socket M2 non è compatibile con la mia mobo... giusto? Perchè a quel punto faccio un upgrade radicale prendendo tutto nuovo e direttamente un'Amd 64 e tutto quello che ci va dietro...
brutus89
10-10-2005, 15:05
Inoltre (è ot) complimenti per la tua bella città (ci ho vissuto qualche anno per lavoro)....
Grazie ;)
Attualmente nn c'è nessuna scheda madre cn socket M2, l'uscita di questo socket è previsto nel 2006, forse in primavera, se continui ad utilizzare il pc come fai tutt'ora allora tieniti questo pc...se invece hai la possibilità di spendere qualcosa potresti passare a skt 939 e poi quando la tecnologia del socket M2 sarà più matura magari farci un pensierino
per esempio cn 500 € forse puoi farcela (i prezzi sn arrotondati)
cpu:atlhon64 3000+/3200+ 150€/180€
mbo:asus a8e-n 100 € x risparmiare anche per il futuro la nuova scheda madre
http://www.asrock.com/product/product_939Dual-SATA2.htm
questa mobo ha sia pci-e sia agp e inoltre cn una scheda di espansione potrai montare in futuro anche proci socket m2 questa mobo costa solo 70€
sk video: Point Of View GeForce 6600 GT 128Mb PCI-E 16x 150€
ram:nn saprei indicarti la marca ma sicuramente 2*512 mb così da sfruttare il dual channel 100€
ovviamente dovresti recuperare qualcosa dal tuo pc attuale
ah inoltre se vuoi risparmiare ancora puoi prendere una gf 6200 nn turbo cache alla quale si sbloccano le pipeline e diventa una 6600, questa scheda costa attorno ai 100€ ma forse anche meno e l'ha dovresti trovare sia agp sia pci-e
capitan_crasy
10-10-2005, 16:12
Scusa ma non sono così esperto... socket M2 non è compatibile con la mia mobo... giusto? Perchè a quel punto faccio un upgrade radicale prendendo tutto nuovo e direttamente un'Amd 64 e tutto quello che ci va dietro...
appunto, aspetta il socket M2 e cambia tutto...
Ragazzi, come immaginavo mi avete dato delle belle "dritte".... aspetto questa nuova tecnologia visto che non sono a "piedi" e mi fo tutto nuovo in quanto gli upgrade "parziali" non sono mai il massimo.... Grazie davvero e continuerò a seguire questo meraviglioso forum per imparare il + possibile. Grazie a tutti quelli che hanno perso del tempo a rispondermi....
brutus89
10-10-2005, 22:37
Bhe si questo forum è da seguire a tutti i costi in pochi mesi ho imparato tanto anch'io, in questo forum c'è gente veramente competente che in alcuni casi è disposta spiegarti cose difficili più volte pur di farti capire il concetto mi è capitato spesso di leggere post con argomenti incredibili che per fortuna qualcuno riesce a spiegare
W il forum di Hardware Upgrade :D :D
bhe ora vado :ronf: ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.