PDA

View Full Version : Help aggiornamento

IW4CPU
10-10-2005, 12:35
Ciao a tutti e grazie in anticipo per il consiglio,
premesso che adesso non voglio cambiare il pc in quanto sono abbastanza soddisfatto vorrei sapere cosa mi consigliate per avere un pochino di + di velocità.
Allora il pc è così composto sk Gigabyte mod. GA7VA e 1 Gb ram (1 mod 333 e 1 modulo 400) e sk video Ati Radeon 9100 e (e qui il vostro consiglio è fondamentale) processore Amd Xp 2100+ (fsb 266 e 1.7 ghz clock) ho visto sul sito della Gigabyte che (previo agg. bios) si possono montare proc sino al Sempron 3000+ (fsb 333 e 1.8 ghz clock).
Secondo voi butto i soldi e non ho benefici oppure è un'aggiornamento "utile". Premetto che non gioco (a parte Fligh Simulator 2004) e lo uso x internet musica e altre cose normali.
Attendo i vostri consigli..... GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!!

IW4CPU
10-10-2005, 13:32
Nessun aiuto......
ho per caso fatto una domanda troppo sciocca? Ma davvero sono indeciso se effettuare o meno l'upgrade....Solo qualche consiglio.....Grazie

Morphina19
10-10-2005, 13:38
un upgrade su socket a è abbastanza sconsigliato al momento, sarebbe un po come buttare i soldi...

Se il tuo 2100+ è un thoro B e non un palomino si può provare a spingerlo un po di più, o al massimo, nel caso in cui sia sbloccato aumentare l'fsb a 166 visto che la ram lo permette.

Tutto questo però va fatto se hai un minimo di dimestichezza altrimenti rischi di far danni

IW4CPU
10-10-2005, 13:45
Grazie!!! per l'o.c lascio stare non ho proprio dimestichezza (ammetto i miei limiti) indi secondo te non ho benefici e mi conviene lasciare tutto così? Giusto

brutus89
10-10-2005, 13:46
Non penso che ti convenga l'upgrade, a parte il discorso del skt A, inoltre per il tuo utilizzo penso vada bene quello che hai già ...per ascoltare la musica, navigare e penso masterizzare è un buon computer per giocare nn saprei dipende sempre dai giochi
ciao

capitan_crasy
10-10-2005, 13:54
il sempron 3000+ socket A è di frequenza 2.0ghz non 1.80 e come core è un barton ovvero con 512K L2.
Ti conviene aspettare il socket M2...

IW4CPU
10-10-2005, 13:56
Non penso che ti convenga l'upgrade, a parte il discorso del skt A, inoltre per il tuo utilizzo penso vada bene quello che hai già ...per ascoltare la musica, navigare e penso masterizzare è un buon computer per giocare nn saprei dipende sempre dai giochi
ciao

Grazie brutus si effettivamente non gioco (non ho tempo...) e quelle rare volte (3 all'anno ) mi faccio un giretto in "aereo". All'epoca presi questo pc che era "tosto" ma adesso è chiaro è obsoleto ma non volevo buttarlo via quindi pensavo a questo piccolo "lifting" però ero assalito dall'idea di fare una cosa sbagliata ed è per quello che vi ho disturbato. Grazie comunque per la risposta.
Inoltre (è ot) complimenti per la tua bella città (ci ho vissuto qualche anno per lavoro)....

IW4CPU
10-10-2005, 13:59
il sempron 3000+ socket A è di frequenza 2.0ghz non 1.80 e come core è un barton ovvero con 512K L2.
Ti conviene aspettare il socket M2...

Scusa ma non sono così esperto... socket M2 non è compatibile con la mia mobo... giusto? Perchè a quel punto faccio un upgrade radicale prendendo tutto nuovo e direttamente un'Amd 64 e tutto quello che ci va dietro...

brutus89
10-10-2005, 15:05
Inoltre (è ot) complimenti per la tua bella città (ci ho vissuto qualche anno per lavoro)....
Grazie ;)

Attualmente nn c'è nessuna scheda madre cn socket M2, l'uscita di questo socket è previsto nel 2006, forse in primavera, se continui ad utilizzare il pc come fai tutt'ora allora tieniti questo pc...se invece hai la possibilità di spendere qualcosa potresti passare a skt 939 e poi quando la tecnologia del socket M2 sarà più matura magari farci un pensierino
per esempio cn 500 € forse puoi farcela (i prezzi sn arrotondati)
cpu:atlhon64 3000+/3200+ 150€/180€

mbo:asus a8e-n 100 € x risparmiare anche per il futuro la nuova scheda madre
http://www.asrock.com/product/product_939Dual-SATA2.htm
questa mobo ha sia pci-e sia agp e inoltre cn una scheda di espansione potrai montare in futuro anche proci socket m2 questa mobo costa solo 70€

sk video: Point Of View GeForce 6600 GT 128Mb PCI-E 16x 150€

ram:nn saprei indicarti la marca ma sicuramente 2*512 mb così da sfruttare il dual channel 100€

ovviamente dovresti recuperare qualcosa dal tuo pc attuale

ah inoltre se vuoi risparmiare ancora puoi prendere una gf 6200 nn turbo cache alla quale si sbloccano le pipeline e diventa una 6600, questa scheda costa attorno ai 100€ ma forse anche meno e l'ha dovresti trovare sia agp sia pci-e

capitan_crasy
10-10-2005, 16:12
Scusa ma non sono così esperto... socket M2 non è compatibile con la mia mobo... giusto? Perchè a quel punto faccio un upgrade radicale prendendo tutto nuovo e direttamente un'Amd 64 e tutto quello che ci va dietro...
appunto, aspetta il socket M2 e cambia tutto...

IW4CPU
10-10-2005, 19:26
Ragazzi, come immaginavo mi avete dato delle belle "dritte".... aspetto questa nuova tecnologia visto che non sono a "piedi" e mi fo tutto nuovo in quanto gli upgrade "parziali" non sono mai il massimo.... Grazie davvero e continuerò a seguire questo meraviglioso forum per imparare il + possibile. Grazie a tutti quelli che hanno perso del tempo a rispondermi....

brutus89
10-10-2005, 22:37
Bhe si questo forum è da seguire a tutti i costi in pochi mesi ho imparato tanto anch'io, in questo forum c'è gente veramente competente che in alcuni casi è disposta spiegarti cose difficili più volte pur di farti capire il concetto mi è capitato spesso di leggere post con argomenti incredibili che per fortuna qualcuno riesce a spiegare
W il forum di Hardware Upgrade :D :D

bhe ora vado :ronf: ciao