PDA

View Full Version : X2 e Fraps

Kayne
10-10-2005, 11:00
ciao, secondo voi (magari qui cè pure qualcuno che l'ha provato) un X2 che aiuto può dare a grabbare con Fraps? O le prestazioni aumentano di + curando il sottosistema dischi?

cius

(per chi non lo conoscesse, Fraps è un sw che permette di registrare video in temporeale dai games)

DoctorZ
10-10-2005, 11:16
Fraps è una figata..
oltre a farti fare filmati durante una sessione di gioco, la sua funzione principale è il conteggio dei fps.. ed è di una comodità assoluta..

Passando alla tua domanda.. credo di averla capita a metà..
rippare/grabbare/estrarre o quant'altro non credo si possa fare con fraps..
spiegati meglio..?! :p

overjet
10-10-2005, 11:21
Anch'io volevo utilizzare questo bel programmino... Molto utile... :)
Volevo sapere se potevate segnalarmi una guida magari in ita sull'utilizzo del programma.

Grazie.

DoctorZ
10-10-2005, 11:24
guarda è una cagata da utilizzare.. molto facile immediato e fa alla grande il suo sporco lavoro! :p

screenshootti, registri filmati duranti una sessione di gioco.. i filmati solitamente te li fa di un massimo di 30 secondi e pesano all'incirca 250 Mb l'uno (poi se li tieni li comprimi ovviamente..)

mi è stato molti utile per testare un po' di giochi..
soprattutto alcuni bug 'uguali' riscontrati in hl2, farcry e gta SA

Dreadnought
10-10-2005, 11:30
Si,ma lui vi stava chiedendo se era possibile magari portare il gioco su un core e fraps sull'altro, in modo da far gestire tutto il più fluido possibile.

IMHO non è semplice, perchè fraps genera molto I/O e il massimo I/O che puoi fare non aumenta con 2 core, è sempre limitato dalle latenze dei vari bus di comunicazione sulla sk madre.

Kayne
10-10-2005, 11:39
Passando alla tua domanda.. credo di averla capita a metà..
rippare/grabbare/estrarre o quant'altro non credo si possa fare con fraps..
spiegati meglio..?! :p

intendevo l'utilizzo della sua funzione di registrazione video :D

cmq non cè limite di tempo in rec, credo solo di spazio hd, è usatissimo da chi gioca a DAoC.

Kayne
10-10-2005, 11:41
Si,ma lui vi stava chiedendo se era possibile magari portare il gioco su un core e fraps sull'altro, in modo da far gestire tutto il più fluido possibile.

IMHO non è semplice, perchè fraps genera molto I/O e il massimo I/O che puoi fare non aumenta con 2 core, è sempre limitato dalle latenze dei vari bus di comunicazione sulla sk madre.

è proprio il mio interrogativo, anche io temo sia + una questione di I/O, cè da dire xò ke l'attivazione della registrazione video in game abbassa gli FPS, ed in alcuni casi DRASTICAMENTE. Ovviamente è quello che vorrei evitare :)

DoctorZ
10-10-2005, 12:11
cmq non cè limite di tempo in rec, credo solo di spazio hd, è usatissimo da chi gioca a DAoC.

fidati, 30 secondi per la versione non registrata! ;)

cmq ora ho capito cosa volevi dire.. si, in effetti la registrazione video comporta inevitabilmente perdita di frame..

è in dubbio che il dual core possa aiutare..
niente.. l'unica è che qualcuno si smazzi sto test da fare.. sono curioso anch'io.. comunque puoi farti una mezza idea già su un intel con hyper threading.. non è un dual core.. ma può fare da anticamera al test definitivo su x2

Kayne
10-10-2005, 13:36
allora uniamoci nella campagna "testa anche tu Fraps con un X2!" :D

per l'HT vedo se riesco a fare una prova io, solo ke il bios di questo dell non mi pare abbia la poss di disabilitarlo (se ricordo bene) :mbe:

DoctorZ
10-10-2005, 20:08
i pc di marca solitamente hanno il bios 'castrato' e talvolta purtroppo anche l'hw è blindato! Strano però che l'HT non sia attivabile/disattivabile.. dovrebbe poterlo essere anche su questi pc..

Kayne
11-10-2005, 09:23
Allora, sto cercando di fare dei test, per ora con fraps 2.0

Da quanto posso notare non cè un'apparente ripartizione di win sul core logico, anzi, la percentuale di occupazione della CPU è pressochè invariata all'attivazione della registrazione video, ma diventa + "ballerina". Nello specifico passa da un range di 50-52% ad uno di 47%-57%, prob cè qualcosa ke non funziona bene sulla cache.

PS Provando con Call of Duty a impostazioni medio-basse, il framerate passava dai 90 ai 18 circa :cry:

Ora do un'occhiata al sistema dischi...
ciap :)

Kayne
11-10-2005, 09:31
mmm....osservando con il monitor di sistema la % di Byte scritti su disco skizza al 100%, ma la cosa strana (x me, magari sbaglio qlcs) è che la % Tempo scrittura sul disco non supera il 15%, e il led stesso del HD non pare accendersi :mbe:

Tra l'altro sto usando un sata, che dovrebbe avere abbastanza banda....che voi sappiate cè qualche opzione utile da osservare nel monitor sistema? :mc:

Kayne
11-10-2005, 09:43
:muro:

ho provato a smanettare con le impostazioni di Fraps 2.0, e la cosa che a me apre assurda è che tra settare la cattura a [20 fps - half-size - no sound] e [30 fps - full size - record sound] non cambia nulla, con DAoC in finestra passo da 48-50 fps a 18-19.

La cosa ancora + strana è ke se invece imposto la cattura a 15 fps, il gioco scende proprio a 15 fps.... :doh:

Kayne
11-10-2005, 09:54
Ho provato a usare 2 diverse partizioni, una frammentata NTSF e l'altra FAT32 deframmetata....non cambia nulla.

Ho provato a scrivere su un altro disco (non quello dove ce il SO e i giochi/programmi e la VMEM).....le prestazioni non sono minimamente cambiate, pur essendo un vecchio maxtor PATA (forse anke frammentatuccio)

...mi sa che ora provo a passare alla versione 2.5 di Fraps

ma qualquno che si aggiunga a questa campagna? :D

Kayne
11-10-2005, 10:27
ATTENZIONE :D

sto provando la 2.6.4 e il quadro è il seguente

il framerate è passato (in registrazione) da 18 a 27
l'occupazione della CPU da 50 circa a 65 circa, mostrando probabilmente un migliore utilizzo dell'HT, MA forse han cambiato qualcosa di + radicale, xkè a ben vedere il processo in se (fraps.exe) è passato dall'occupare lo 0% (si ZERO) a ballare tra il 6 e il 13%..

Cmq da qualke parte ci deve essere un collo di bottiglia, probabilmente qualcosa fra l'AGP la CPU e il SATA, xkè ho un calo di fps (18 come prima) solo attivando la cattura in full-size, e l'occupazione CPU non sale cmq.

Sarei molto curioso a questo punto di vedere una prova su un RAID0 o un Raptor, ma questo purtroppo non mi è possibile :(

PS
dato che non l'ho ancora fatto ( :p ) posto le generiche del sistema con cui sto facendo le prove.

Dell dimension 8300
P4 3.0 Precott'
chipset Intel i875p
RAM 1GB dual ch (2.5, 3, 3, 8 ) DDR400
Radeon 9800 Pro
HD Maxtor serie 6Y SATA da 120GB

cius

Kayne
11-10-2005, 11:05
Infatti leggendo le note, già dalla 2.5:

2.5.0 - 10th Dec 2004
..
- Improved capture performance on native PCI-Express systems
- Improved load balancing on Hyperthreading and dual core CPUs
...

Resta ora da vedere QUANTO un dual-core possa aiutare, dato ke l'HT non viene assolutamente saturato.
Probabilmente un aiuto maggiore lo darà prorpio la banda del PCI-Exp (io ho AGP qui).

A detta loro anke a far girare i 64bit ci sono buoni miglioramenti, ovv ci vuole WinXP 64 (ma quando ci sarà una situazione stabile x il 64?)

bon, x oggi la smetto di spammare a riguardo, anke xkè pare ke non je freghi a nessuno :D

cius