View Full Version : utilizzo cool & quite
cavimb76
10-10-2005, 10:36
Ciao a tutti,
non son ben riuscito a capire l'utilità della suddetta utility...a dire il vero, non ho ben capito se funzioni con tutti i processori (ho un sempron 2600 socket 754)...Più che altro vorrei trovare una guida che mi indichi con qualche esempio come/cosa configurare e il risultato che ottengo. Stessa cosa dicasi per rmclock, di cui ho visto una discussione aperta qualche pagina più in là...
configurazione: ASUS k8v-x se, sempron 2600+, 512 MB ram pc3200...
Si, sul tuo proccio è attivabile il c&q.
L'utilità è quella del risparmio energetico e dell'abbassamento di temperatura nei momenti di riposo della cpu: quando non hai applicazioni che portano via una quantità considerevole di lavoro del processore, il c&q abbassa automaticamente il voltaggio e la frequenza della cpu.
Basta che attivi il c&q da bios, installi rmclock e attivi i p-state (nella seconda "scheda" del programma). Ti consiglio di impostarne due, uno per quando la cpu è a riposo (con il voltaggio più basso possibile) e un altro con vcore e fsb default della tua cpu.
isi
ciao
cavimb76
10-10-2005, 11:56
Grazie per la risposta...proverò ad attivarlo allora...nel caso cappelli le configurazioni, corro il rischio che si impalli tutto o c'è la possibilità di rimediare all'errore???
Grazie ancora, ciao.
detto piu' volte.Il sempron supporta il quiet dal 3000+ in su'. :stordita:
detto piu' volte.Il sempron supporta il quiet dal 3000+ in su'. :stordita:
Orca, non avevo letto che aveva un 2600 :D
Niente c&q per te, mi disp
cavimb76
10-10-2005, 12:56
Orca, non avevo letto che aveva un 2600 :D
Niente c&q per te, mi disp
evabbè...passiensa...grazie comunque.
Che magari funzioni RmClock? :stordita:
Morphina19
10-10-2005, 13:29
infatti....se il moltiplicatore è sbloccato verso il basso, come credo che sia, dovresti essere comunque in grado di usare rmclock..
pensa che io lo uso senza aver attivato il c&q da bios :D
capitan_crasy
10-10-2005, 13:58
evabbè...passiensa...grazie comunque.
francamente con una CPU di 1.6Ghz che te ne fai del C&Q???
Io sto a 293*4 con 0.9 volt :D
Morphina19
10-10-2005, 14:06
la mandi a 800mhz con 0.8V :P
sempre ammesso che questi sempron non siano come i venice che non accettano voltagi inferiori a 1.1v
cavimb76
10-10-2005, 15:31
la mandi a 800mhz con 0.8V :P
sempre ammesso che questi sempron non siano come i venice che non accettano voltagi inferiori a 1.1v
bè...per prima cosa non sapevo a cosa servisse...'desso che lo so in effetti forse potrebbe anche non interessarmi. Ma il concetto è: il processore e la scheda madre son nuovi e nel cd della mobo veniva incluso il c&q...perchè non usarlo per vedere se ho benefici e decidere solo dopo di disinstallarlo per esempio???...per me è comunque una novità (visto che arrivo da un p3...). A dire il vero, il termine (cool & quite) ad intuito l'avevo capito...speravo però fosse un qualcosa per migliorare le prestazioni del processore...'na specie de overclock...
...Pace...non ci perderò il sonno...
grazie a tutti però...se avete qualche dritta su come migliorare le prestazioni del processore e della mobo (k8v-n se) fateme sapè...son sempre qua!
Morphina19
10-10-2005, 15:40
ma guarda che il C&Q è una grandissima invenzione.
se tieni il pc acceso molto a lungo è una manna dal cielo! abbassando la frequenza e la tensione di alimentazione viene ridotto notevolmente il calore prodotto (e di conseguenza il rumore) e viene anche allungata la vita del processore. Poi quando serve tutta la potenza il pc viene riportato alle frequenze di default. Non c'è perdita di prestazioni ad usare il C&Q.
se poi le prestazioni le vuoi aumentare...l'unica strada l'overclock :D
cavimb76
10-10-2005, 15:49
ma guarda che il C&Q è una grandissima invenzione.
se tieni il pc acceso molto a lungo è una manna dal cielo! abbassando la frequenza e la tensione di alimentazione viene ridotto notevolmente il calore prodotto (e di conseguenza il rumore) e viene anche allungata la vita del processore. Poi quando serve tutta la potenza il pc viene riportato alle frequenze di default. Non c'è perdita di prestazioni ad usare il C&Q.
se poi le prestazioni le vuoi aumentare...l'unica strada l'overclock :D
son d'accordo con te...è una bella invenzione...a 'sto punto ti dico...ma perchè diamine non l'hanno estesa a tutti i processori, Sempron 2600 compreso???
Comunque magari provo con rmclock...
Grazie ancora, Fabio.
Morphina19
10-10-2005, 15:53
perchè non l'hanno estesa anche al sempron 2600 è una cosa da chiedere al signor AMD :D
in ogni caso con rmclock dovresti essere in grado di superare questo scoglio senza problemi :)
cavimb76
10-10-2005, 16:14
perchè non l'hanno estesa anche al sempron 2600 è una cosa da chiedere al signor AMD :D
in ogni caso con rmclock dovresti essere in grado di superare questo scoglio senza problemi :)
grassie...
capitan_crasy
10-10-2005, 16:14
perche una cpu a 1.60ghz non li serve, dato che consuma e scalda poco a pieno regine...
cavimb76
10-10-2005, 16:43
perche una cpu a 1.60ghz non li serve, dato che consuma e scalda poco a pieno regine...
bè, questo ammesso e non concesso che io voglia mantenere sempre dette frequenze di funzionamento...il che, se possibile, potrebbe anche non essere. Ma poi non capisco...è una tecnologia introdotta dai produttori di cpu, da quelli di mobo, da entrambi??? in ogni caso forse valeva la pena farlo per tutti i processori...insomma, la potevano vendere come il "qualcosa in più"...mi rendo conto che questo discorso vale per qualsiasi altro prodotto, però concedetemi il beneficio del dubbio...
bè, questo ammesso e non concesso che io voglia mantenere sempre dette frequenze di funzionamento...il che, se possibile, potrebbe anche non essere. Ma poi non capisco...è una tecnologia introdotta dai produttori di cpu, da quelli di mobo, da entrambi??? in ogni caso forse valeva la pena farlo per tutti i processori...insomma, la potevano vendere come il "qualcosa in più"...mi rendo conto che questo discorso vale per qualsiasi altro prodotto, però concedetemi il beneficio del dubbio...
Produttore di cpu, intel nn lo ha nei desktop
capitan_crasy
10-10-2005, 16:47
Concesso! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.