View Full Version : Pc con xp2000+ a 300 euro!?!?
VINICIUS
09-10-2005, 21:39
Stasera torna mio fratello felice e contento perchè un suo "Amico" gli ha upgradato il pc. Gli ha comprato:
Scheda madre, processore, memorie, Hd; il resto già l'aveva.
Gli ho dato una veloce occhiata o l'ho fatto piangere, perchè secondo me non valgono i 300 euro che ha speso.
Ecco i componenti comprati:
1) Scheda madre (micro ATX) Gigabyte ga-7vm400m
2) Processore AMD Athlon xp 2000+ con dissi (ma esiste ancora in commericio?!?)
3) 1 giga di ddr 400
4) HD Maxtor diamond plus 9 80GB
Facendo un veloce conto ho stimato la spesa non potesse superare i 260 euro.
Mi fate una valutazione di questi pezzi e mi dite a quanto ammonta l'incul@ta?
Ho un fratello affranto... Gli ho detto che il suo pc è più lento del mio comrpato 3 anni fà (in signature). Piangeva... :D
http://utenti.lycos.it/vinicius2003/giga.jpg
http://utenti.lycos.it/vinicius2003/ddr.jpg
VINICIUS
09-10-2005, 21:43
LA scheda madre è ancora in produzione? La scheda video integrata è a livello di una radeon 8500?
Le memorie di queste marche (ma poi perchè non uguali) quanto possono costare?
Aggiungete l'HD e il procio (il dissi sembra nuovo) ma dove si trova un xp 2000+ nuovo?
Può essere che il sistema operativo lo rileva come xp 2000+ quando in realtà è un athlon 64? :D :D
Gli faccio sostituire scheda madre e procio e tengo memorie e HD?
Con cosa cambio?
il 2000+ non esiste più da secoli....(IMHO l'ha preso usato o l'ha smontato da qualche pc...) :rolleyes:
di equivalente oggi c'è il sempron 2400+ che viene sui 54€
il dissy è di quelli della Coolermaster da 8/9€
la mobo costerà sui 45€...
la ram (512mb x2, giusto?) verrà intorno ai 90€ (45€ per banco)...
l'hd sui 55€...
totale...poco più di 250€...
il fatto è che al 99,99% la cpu è usata...
LA scheda madre è ancora in produzione? La scheda video integrata è a livello di una radeon 8500?
Le memorie di queste marche (ma poi perchè non uguali) quanto possono costare?
Aggiungete l'HD e il procio (il dissi sembra nuovo) ma dove si trova un xp 2000+ nuovo?
Può essere che il sistema operativo lo rileva come xp 2000+ quando in realtà è un athlon 64? :D :D
Gli faccio sostituire scheda madre e procio e tengo memorie e HD?
Con cosa cambio?
1) la integrata va 1000 volte meno della 8500
2) le memorie chissà dove le ha pescate...
3) non è un A64...cascasse il mondo... :D
megthebest
09-10-2005, 21:59
procio e dissy ..pagato 40€ alle fiere !!!!
ram (non della stessa marca poi) .. .forse nuove.... ma rimanenze magazz. 80€
mobo 43€ (l'ho vista su alcuni shop ) ha la grafica integrata che nn vale una minchi@ (solo office)
Hdd (guarda la data di produzione stampata) ma nn + di 50€ nuovo
totale 220€ max
ciao
VINICIUS
09-10-2005, 23:50
Beh, gli dico allora di rimandare il tutto al mittente con un allegato di spiegazioni :D da parte del fratello (che sarei io)?
Dimenticavo: l'assemblatore si è pure tenuto alcuni pezzi del vecchio pc. La sound blaster 4.1 e una matrox g400 che a quanto intuisco sarebbe quasi meglio della grafica integrata di questa merd@ di scheda madre...
Piuttosto: mi fareste un preventivo per comprare una scheda mamma decentina e magari un procio intel? Rimanendo sulle stesse cifre si può fare qualcosa?
VINICIUS
09-10-2005, 23:59
Considerando che mio fratello ha una sound blaster e una g400 (al limite gli regalo la mia radeon 8500) che scheda mamma potrebbe prendere (quindi anche senza audio e video integrati) e che processore? Ma voi li avreste spesi 300 euro per avere questi componenti?
megthebest
10-10-2005, 00:11
dipende da che sistema proveniva !!!!!
cmq a64 3000+ venice box 155€
mobo asrock 939dual sata2 uli 75€
ram 2*512Mb ddr400 90€
hdd 80Gb hitachi/seagate sata 60€
la sk video ce la metti tu (la 8500 va vene ed hai la possibilità in futuro di mettere una pci-e) per la sk audio .. .quella integrata ha già un 7.1 di buon livello .
totale spesa 380€ .. .ma è un'altro pianeta ..... al limite questo lo prendi tu e a tuo fratello dai il tuo "vetusto" p4 , cona la g400 montata !!!!!
ciao ;)
p.s. ormai nn esiste mobo senza audio 5.1 integrato :D
VINICIUS
10-10-2005, 15:00
dipende da che sistema proveniva !!!!!
ram 2*512Mb ddr400 90€
la sk video ce la metti tu (la 8500 va vene ed hai la possibilità in futuro di mettere una pci-e) per la sk audio .. .quella integrata ha già un 7.1 di buon livello .
totale spesa 380€ .. .ma è un'altro pianeta ..... al limite questo lo prendi tu e a tuo fratello dai il tuo "vetusto" p4 , cona la g400 montata !!!!!
ciao ;)
p.s. ormai nn esiste mobo senza audio 5.1 integrato :D
Intanto grazie per l'aiuto.
Quando installati il mio pc ero un grande smanettone. Adesso ho perso di vista il mercato e non saprei più come orientarmi; e, visto che il tempo stringe, ho bisogno di consigli.
Il mio pc rimane al suo posto, con il sottoscritto, che quelle rambus mi costarono una follia...
Volevo per mio fratello un pc stabile e senza la rottura di palle dei via 4in1 (esistono ancora?). Magari Intel (non mi vanno i chipset via); che procio posso metterci per rimanere nella spesa? Oppure athlon 64; la mainboard che mi consigli che chipset ha?
Insomma entro i 350€ con la migliore stabilità possibile.
P.S. Mio fratello ha anche una scheda di rete, quindi non occorrerebbe integrata.
Stasera torna mio fratello felice e contento perchè un suo "Amico" gli ha upgradato il pc. Gli ha comprato:
Scheda madre, processore, memorie, Hd; il resto già l'aveva.
Gli ho dato una veloce occhiata o l'ho fatto piangere, perchè secondo me non valgono i 300 euro che ha speso.
Ecco i componenti comprati:
1) Scheda madre (micro ATX) Gigabyte ga-7vm400m
2) Processore AMD Athlon xp 2000+ con dissi (ma esiste ancora in commericio?!?)
3) 1 giga di ddr 400
4) HD Maxtor diamond plus 9 80GB
Facendo un veloce conto ho stimato la spesa non potesse superare i 260 euro.
Mi fate una valutazione di questi pezzi e mi dite a quanto ammonta l'incul@ta?
Ho un fratello affranto... Gli ho detto che il suo pc è più lento del mio comrpato 3 anni fà (in signature). Piangeva... :D
http://utenti.lycos.it/vinicius2003/giga.jpg
http://utenti.lycos.it/vinicius2003/ddr.jpg
credo che il tuo amico aveva dei componenti da disfarsene, per il processore non si trova piu in commercio, ma cio non esclude che magari è stato fortunato e l'ha trovato in qualche magazzino come giacenza.Si effettivamente una 60 di euro se le guadagnati.
davide66
10-10-2005, 16:04
il 2000+ non esiste più da secoli....(IMHO l'ha preso usato o l'ha smontato da qualche pc...) :rolleyes:
di equivalente oggi c'è il sempron 2400+ che viene sui 54€
il dissy è di quelli della Coolermaster da 8/9€
la mobo costerà sui 45€...
la ram (512mb x2, giusto?) verrà intorno ai 90€ (45€ per banco)...
l'hd sui 55€...
totale...poco più di 250€...
il fatto è che al 99,99% la cpu è usata...
Tutto giusto ma mi viene a pensare che magari un assemblatore (anche se qui ha messo su roba vecchia e non si fanno queste cose) qualcosa dovrà anche guadagnarla..............o la manodopera è gratis ??????????
@MIKIXT
Non parlo contro di te, ti ho quotato perchè i prezzi mi sembravano giusti e non per la considerazione che ho aggiunto ;)
Ciao
Tutto giusto ma mi viene a pensare che magari un assemblatore (anche se qui ha messo su roba vecchia e non si fanno queste cose) qualcosa dovrà anche guadagnarla..............o la manodopera è gratis ??????????
questi sono i prezzi (che ho arrotondato per eccesso) per il pubblico...
gli assemblatori muniti di P.IVA comprano i pezzi dai grossisti ad un prezzo più basso (anche se non saprei di quanto più basso)
C'è chi assembla gratis come la grande distribuzione ...pero la manodopera dovrebbe essere pagata tenendo conto del valore della merce assemblata ..determinandone il 40 % sul valore dei componenti , non so come funzioni altrove però in genere dovrebbe essere cosi ...effettivamente l'assemblaggio qui è un tantino superiore
darklord77
10-10-2005, 17:18
ho recuperato anch'io un AMD 2000 XP...una botta di culo, ai mercatini per 5 euro...da testare xchè aveva alcuni piedini piegati...raddrizzati e funge alla Grande
una scheda MSI Kombo...2 euro...da testare ...botta di culo e funzionante...chipset vIA con VGA integrata
e fino a qua siamo a 7 euro
70 euro ..1 GB Ram Kingston su ebay
49 euro master DVD NEC 3540
50 euro un HD da 60Gb nuovo
4 euro il Dissipatore
...ali e un case vecchiotto li avevo già
totale.....190 euro..... :sofico: ed ecco un PC Rock solid che lascio acceso per ore intere
ho recuperato anch'io un AMD 2000 XP...una botta di culo, ai mercatini per 5 euro...da testare xchè aveva alcuni piedini piegati...raddrizzati e funge alla Grande
una scheda MSI Kombo...2 euro...da testare ...botta di culo e funzionante...chipset vIA con VGA integrata
e fino a qua siamo a 7 euro
70 euro ..1 GB Ram Kingston su ebay
49 euro master DVD NEC 3540
50 euro un HD da 60Gb nuovo
4 euro il Dissipatore
...ali e un case vecchiotto li avevo già
totale.....190 euro..... :sofico: ed ecco un PC Rock solid che lascio acceso per ore intere
beh cpu e mobo gran :ciapet:
NEC e hd un po' carotti...
fa conto che il 3540 si trova a 43,20€
mentre un 80GB della WD viene 52,20€...
ma non si può avere tutto... :D
E' proprio questo il punto, quando si fanno i prezzi, si deve tenere presente che non tutti possono/vogliono prendere i pezzi on-line, e nel " negozietto sotto casa " i prezzi sono diversi. Per quanto riguarda il processore " potrebbe " anche essere un sempron 2400+ che una mobo con il bios non aggiornato riconosce appunto come XP 2000+, quindi anche se pare un pc un po " pacco", non mi pare 'sto gran furto.
E' proprio questo il punto, quando si fanno i prezzi, si deve tenere presente che non tutti possono/vogliono prendere i pezzi on-line, e nel " negozietto sotto casa " i prezzi sono diversi. Per quanto riguarda il processore " potrebbe " anche essere un sempron 2400+ che una mobo con il bios non aggiornato riconosce appunto come XP 2000+, quindi anche se pare un pc un po " pacco", non mi pare 'sto gran furto.
difficile che il 2000+ venga riconosciuto come Sempron...il 2000+ ha FSB 133 anzichè i 166 del Sempron...
comunque basta controllare con Cpu-Z....
difficile che il 2000+ venga riconosciuto come Sempron
Veramente è il contrario, se prendi un qualunque XP e lo imposti a 166X10 viene visto come XP 2000+ ;)
Le stringhe dei sempron non sono riconosciute da un bios un po vecchio.
VINICIUS
10-10-2005, 17:53
Il procio smontato è un xp 2000+ non un sempron.
Parlato con l'"Amico" si è detto disposto a cambiare scheda madre e processore.
Accetto consigli su sostituzione:
megthebest
ram 2*512Mb ddr400 90€
In questo caso dovrei farmi cambiare anche HD (sata?) e memorie?
Che chipset ha sta scheda?
Altre configurazioni senza chipset via?
Il procio smontato è un xp 2000+ non un sempron.
Allora la questione cambia.
Accetto consigli su sostituzione:
megthebest
ram 2*512Mb ddr400 90€
In questo caso dovrei farmi cambiare anche HD (sata?) e memorie?
Che chipset ha sta scheda?
l'hd va vene anche IDE...(cioè quello che hai)...non è indispensabile che sia Sata...
le Ram fattele cambiare con due banchi UGUALI altrimenti il dualchannel non va...
la mobo monta il nuovo Chipset ULI M1695, davvero un ottimo chipset (come prestazioni è equivalente ad un Nvidia Nforce4) che tra l'altro supporta schede vieo AGP e PCI-E..inoltre in futuro quella mobo ti permetterà di installare un modulo aggiuntivo per supportare le future cpu AMD su socket M2 (con supporto per le ram DDR2)
a me sembra una buona soluzione... ;)
darklord77
10-10-2005, 19:33
beh cpu e mobo gran :ciapet:
ma non si può avere tutto... :D
bè certo...ma i prezzi che mi hai detto sono comprensivi di trasporto?
xchè ho pagato quei prezzi sei mesi fà!! :D nel negozietto vicino casa..
tieni presente che avevo ancora il P3 800Mhz con 512 SDRAM...quell'AMD 2000 è manna dal cielo.
bè certo...ma i prezzi che mi hai detto sono comprensivi di trasporto?
no ;)
VINICIUS
10-10-2005, 22:36
l'hd va vene anche IDE...(cioè quello che hai)...non è indispensabile che sia Sata...
le Ram fattele cambiare con due banchi UGUALI altrimenti il dualchannel non va...
la mobo monta il nuovo Chipset ULI M1695, davvero un ottimo chipset (come prestazioni è equivalente ad un Nvidia Nforce4) che tra l'altro supporta schede vieo AGP e PCI-E..inoltre in futuro quella mobo ti permetterà di installare un modulo aggiuntivo per supportare le future cpu AMD su socket M2 (con supporto per le ram DDR2)
a me sembra una buona soluzione... ;)
Grazie ragazzi, sta asrock è anche troppo spinta per le mie esigenze. Io ho necessità di stabilità massime e compatibilità massime. Se dite che va bene sta mobo allora la prendo, ma accetto altri consigli più tradizionali (a prezzi umani massimo di 100 euro), preferibilmente con agp per metterci la mia 8500.
Il procio 3000+ venice si trova davvero a 150 euro con dissi?
GRAZIE URGENTE !!! :ops:
Grazie ragazzi, sta asrock è anche troppo spinta per le mie esigenze. Io ho necessità di stabilità massime e compatibilità massime. Se dite che va bene sta mobo allora la prendo, ma accetto altri consigli più tradizionali (a prezzi umani massimo di 100 euro), preferibilmente con agp per metterci la mia 8500.
Il procio 3000+ venice si trova davvero a 150 euro con dissi?
GRAZIE URGENTE !!! :ops:
si prendi pure la ASrock che viene 60€ ed è facilmente espandibile.
il 3000+ si trova a 126€ senza dissy, poi gli metti il Freezer64 della Arctic-Cooling da 18€ e vai benissimo
VINICIUS
11-10-2005, 22:21
Scusate, ma i prezzi che mi avete dato su questi componenti:
ram 2*512Mb ddr400 90€
sono più bassi di quelli che farebbe pagare l'amico.
Dove posso trovare sti prezzi?
Poi due domande:
1) Scheda video consigliatami a poco prezzo:
ASUS 9600PRO 256 ram (non so se è agp o pci-ex) prezzo 85euro
C'è di meglio a questo prezzo?
2) ha difficoltà a reperire questa mobo. Un' alternativa stabile che non abbia il VIA?
Grazie ragazzi... ;)
Scusate, ma i prezzi che mi avete dato su questi componenti:
ram 2*512Mb ddr400 90€
sono più bassi di quelli che farebbe pagare l'amico.
Dove posso trovare sti prezzi?
Poi due domande:
2) ha difficoltà a reperire questa mobo. Un' alternativa stabile che non abbia il VIA?
Grazie ragazzi... ;)
1) 9600PRo a 85€ è un furto (si trova sui 65€) a 85€ c'è la 9600XT (sempre AGP) oppure a 100€ c'è la Geforce 6600 (sia agp che PCI-E)
2) DFI NF4 Dagf/Infinity a 88€, chipset NFORCE4, PCI-E
cmq la Asrock con chip ULi si trova a 60€, non 75... :rolleyes:
walter89
12-10-2005, 15:54
2) ho difficoltà a reperire questa mobo. Un' alternativa stabile che non abbia il VIA?
1) A quel prezzo si trova una 9800 Pro o una 6600 escluso iva
2) Asus A8N-E PREZZO 100 € IVA INCLUSA
VINICIUS
12-10-2005, 17:08
Grazie, ho scelto la scheda madre asus A8N-E da voi consigliata, adesso devo prendere la scheda video pci-express.
Ma me lo date un sito con questi prezzi, una 9800pro sapphire dove si trova attorno ai 100 euro? E' pci-express? A prezzo leggemente inferiore cosa prendo?
Grazie!!!
VINICIUS
12-10-2005, 17:13
Ragazzi una scheda video buona per 'sta asus (pci-express) che costi sotto i 100 euro!!!
megthebest
12-10-2005, 17:24
una 6600 liscia costa poco + di 100€ , se nn hai pretese ludiche estremamente alte , potrebbe fare al caso tuo una 6200 , o una x600pro ,da circa 80€
la 9800pro era ed è solo AGP...quindi nn la puoi montare
ciao
la 9800pro era ed è solo AGP...quindi nn la puoi montare
ciao
anche perchè viene 114€ iva inclusa...
la 6600 pci-e viene 99€ invece...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.