PDA

View Full Version : Esecuzione e compilazione java

Alga
09-10-2005, 20:20
ho installato la jsdk 5.0 update 5 ...

provando il programma qui di seguito x un test mi viene riportato il seguente errore ...

public class Ordinatore{

public static void main(String[] args){

System.out.print("Ordinatore!!");

}

}

errore: > Executing: C:\Programmi\ConTEXT\ConExec.exe "C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_05\bin\java.exe" C:\Documents and Settings\Alex\Documenti\UNI\PrimoAnno\Algoritmi\Ordinamenti\bin\Ordinatore.java

java.lang.NoClassDefFoundError: C:\Documents (percorso)
Exception in thread "main"
> Execution finished.

penso sia un problema di variabili di ambiente ma nn so come risolvere ...

franksisca
09-10-2005, 23:05
perchè non usi un IDE???
ti consiglio eclipse...., cmq devi impostare il claspath.
Sistema, tsto dx, proprietà--->avanzate--->variabili d'ambiente
e aggiungi CLASSPATH e il percorso del bin, in genere c:\programmi\java\jdkxx.xx.xx\bin

EDIT: cambia la firma, op i mod si arrabiano..... ;)

anx721
09-10-2005, 23:17
il problema è dovuto al fatto che il percorso del file contiene degli spazi, in particolare dipende dallo sciagurato nome che hanno dato alla cartella Documents and Settings; cambia posizione del file in modo da non avere spazi oppure, se stai compilando da linea di comando, metti tutto il percorso tra virgolette

Alga
10-10-2005, 12:17
il problema è dovuto al fatto che il percorso del file contiene degli spazi, in particolare dipende dallo sciagurato nome che hanno dato alla cartella Documents and Settings; cambia posizione del file in modo da non avere spazi oppure, se stai compilando da linea di comando, metti tutto il percorso tra virgolette

no ma il miio problema nn è tanto in compilazione quanto in esecuzione ...

Alga
10-10-2005, 12:27
ho spostato la cartella in c:\ ma l'errore permane ...

il percorso ora è : C:\UNI\PrimoAnno\Algoritmi\Ordinamenti\Ordinatore.java

mentre l'errore sempre lo stesso : exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError : Ordinatore

veramente ... l'ho usato durante tutto il primo anno di corso ma ieri ho formattato a causa di un worm che mi ero beccato nn si sa come ...
quando ho reinstallato niente ... mi sono ritrovato questo problema

cionci
10-10-2005, 12:50
Alga: dovresti ridurre la dimensione della firma a 3 righe di testo a 1024x768... Grazie ;)

Alga
10-10-2005, 12:55
Alga: dovresti ridurre la dimensione della firma a 3 righe di testo a 1024x768... Grazie ;)

all done!

anx721
10-10-2005, 13:10
no ma il miio problema nn è tanto in compilazione quanto in esecuzione ...

nel prim ocasol'errore era dovuto allo spazio, come si vede dal messaggio d'errore.

Ora il problema è un altro: come compili? da linea di comando o con un ide? se da linea di comando, che comando esegui? nella cartella del file java c'è il file .class?

Alga
10-10-2005, 13:12
nel prim ocasol'errore era dovuto allo spazio, come si vede dal messaggio d'errore.

Ora il problema è un altro: come compili? da linea di comando o con un ide? se da linea di comando, che comando esegui? nella cartella del file java c'è il file .class?

ho provato in tutti i modi ... certo che c'è il class ... da linea di comando

javac Ordinatore.java
java Ordinatore

anx721
10-10-2005, 13:19
allora puo essere un problema di classpath, prova ad eseguire cosi (ovviaente mettendoti nella cartella cin cui c'è i file class)

java -classpath . Ordinatore

Alga
10-10-2005, 13:21
allora puo essere un problema di classpath, prova ad eseguire cosi (ovviaente mettendoti nella cartella cin cui c'è i file class)

java -classpath . Ordinatore

si avevo appena provato ... così funziona ... starno xkè nella variabile d'ambiente il path giusto c'è

shinya
10-10-2005, 18:22
Nel classpath devi inserire anche la directory corrente, che è quello che fa il comando che ti è stato suggerito. Quindi aggiungi al classpath qualcosa tipo:

c:\mioclasspath\:.

cmq un'ide dovrebbe risolvere tutto da sola.

anx721
10-10-2005, 18:46
su che sistema sei? in genere non è necesario settare il classpath nel comando di compilazione a meno che questo non sia stato settato come variabile globale e punta da qualche altra parte

Alga
10-10-2005, 23:01
ok grazie ho risolto ... è bastato cancellare il calsspath ... stano ... xkè io nn l'avevo mica toccato ... boh ...

stebrex
13-10-2005, 18:10
Ciao ragazzi ho lo stesso problema di Alga, solo che non sono riuscito a risolverlo, in più credo di avere combinato un pasticcio nel settare le variabili d'ambiente...in sostanza devo avere cancellato la variabile Path tra quelle di sistema perdendo quello che c'era scritto prima che la modificassi.
Potreste dirmi esattamente cosa c'è scritto da voi nella var. path tra quelle di sistema e se avete aggiunto qualcosa tra le variabili dell'utente?
In più dopo aver riavviato dopo aver fatto le modifiche per provare a farlo funzionare windows mi dà un avviso di protezione in cui dice che nn è installato nessun antivirus nel sistema!!! :eek: (cosa non vera).
Aiutatemi!!!
Grazie

Alga
13-10-2005, 18:47
Ciao ragazzi ho lo stesso problema di Alga, solo che non sono riuscito a risolverlo, in più credo di avere combinato un pasticcio nel settare le variabili d'ambiente...in sostanza devo avere cancellato la variabile Path tra quelle di sistema perdendo quello che c'era scritto prima che la modificassi.
Potreste dirmi esattamente cosa c'è scritto da voi nella var. path tra quelle di sistema e se avete aggiunto qualcosa tra le variabili dell'utente?
In più dopo aver riavviato dopo aver fatto le modifiche per provare a farlo funzionare windows mi dà un avviso di protezione in cui dice che nn è installato nessun antivirus nel sistema!!! :eek: (cosa non vera).
Aiutatemi!!!
Grazie

beh sicuramente ti mancano quelle di sistema ...

%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;
%SystemRoot%\System32\Wbem

le altre vengono aggiunte dai progammi.

stebrex
13-10-2005, 18:57
Le due righe che mi hai scritto vanno scritte nella variabile path tra quelle di sistema??
E poi per far funzionare l'interprete cosa devo aggiungere e dove?
grazie
stefano

Alga
13-10-2005, 19:01
Le due righe che mi hai scritto vanno scritte nella variabile path tra quelle di sistema??
E poi per far funzionare l'interprete cosa devo aggiungere e dove?
grazie
stefano

si vanno proprio li ... x l'interprete devi aggingere il percorso alla cartella bin della jdk

di solito è questa -> c:\programmi\java\jdk(versione_numeroupdate)\bin

io avevo problemi con la variabile di sistema classpath ... ma ho notato che cancellandola si è ricreata automaticamente ...

boh sarà che ho il s.o. autoriparante ... una hola x bill

stebrex
13-10-2005, 21:38
Niente :cry: :cry: :cry:
ho riprovato ma mi dà sempre lo stesso errore
ricapitolando: tra le variabili di sistema ho solo una var. PATH contenete le 3 stringhe che mi hai detto (le 2 di windows + quella dove sta l'interprete), più ovviamente altre che però non c'entrano niente con java, mentre tra quelle dell'utente non ne ho nessuna che si riferisce a java.
AIUTOOOOO

anx721
13-10-2005, 21:42
cosa significa ancora niente? non ti riconosce il comando java o javac? hai settato bene il percorso di java nel path? hai riavviato dopo averlo impostato?

Alga
14-10-2005, 15:37
Niente :cry: :cry: :cry:
ho riprovato ma mi dà sempre lo stesso errore
ricapitolando: tra le variabili di sistema ho solo una var. PATH contenete le 3 stringhe che mi hai detto (le 2 di windows + quella dove sta l'interprete), più ovviamente altre che però non c'entrano niente con java, mentre tra quelle dell'utente non ne ho nessuna che si riferisce a java.
AIUTOOOOO

la var "Path" dell'utente nn è importante se hai inserito le path giuste in quella di sistema ...

spiega esattamente qual'è l'errore che ti viene restituito ...