PDA

View Full Version : delucidazioni su dazi doganali e iva.

Huzzz
09-10-2005, 18:21
ciao a tutti,
se devo comprare da un paese non ue, ed il pacco non è piccolo quindi non passa inosservato, i dazi e l'iva come vengono applicati?

ovvero:
1. sul pacco c'è scritto 600$, mi fanno il 23% dei 600$ e morta li.
2. aprono il pacco, scoprono che ci sono lingotti d'oro e mi calcolano il valore del pacco qui in italia? :D (quindi mi dissanguano)

grazie per le info.

Hackman
19-10-2005, 15:29
Da quello che sò la dogana và a campione, per il valore del bene nel dubbio aprono il pacco e ti fannò pagare il reale valore ( informazione che mi ha dato un collega che si occupa di contabilità e spedizioni )
Per esperienza personale ti dico che ho pagato l'iva e la tassa doganale su un pacco che veniva dagli states, per altre spedizioni non ho pagato niente e ho preso anche materiale dall'india.
Ho un amico che compra molto su ebay e deve ancora pagare una volta la dogana, tieni presente che ha comprato delle chitarre di valore superiore ai 800$ l'una, quindi non passano molto innoservate, per contro ho un collega che ha pagato per 2 monete da collezione in una normale busta, speso più di dazio che di valore delle monete.
Quindi se sei fortunato......

Huzzz
19-10-2005, 18:01
come immaginavo, sostanzialmente va a fortuna...

Tjherg
20-10-2005, 13:25
come immaginavo, sostanzialmente va a fortuna...

Ho acquistato un palmare dagli Stati Uniti tramite e-bay valore sui 300 euro, il seller mi ha garantito che farà in modo di non farmi pagare dazi e altro, oggi ho avuto la mia buona notizia dal tracking dhl:

Ottobre 20, 2005 09:00 Rome - Italy Spedizione in dogana Rome - Italy

Ottobre 20, 2005 09:01 Rome - Italy Spedizione sdoganata Rome - Italy

:D

Ho avuto fortuna..

Taz83
21-10-2005, 12:43
No, non va a fortuna. Dipende dal tipo di spedizione.
Se spediscono tramite le poste interne del paese, il pacco passa nella dogana generale e con le miliaia di pacchi che passano ogni giorno vanno a campione e controllando nominativo/valore dichiarato/ricorrenze nel tempo.
Se spedisci tramite un corriere (usp, dhl, tnt) passa per forza dalla dogana e paghi i dazi il 100% delle volte per una cifra pari al valore dichiarato. (se il valore dell'oggetto, dichiarato sulla bolla OBBLIGATORIA di accompagnameto, rientra nelle specifiche, cioè >$50). Con i corrieri non vi apriranno mai il pacco per controllare che il valore dichiarato sia 1:1 con il reale contenuto.

I24Zi3L
21-10-2005, 17:26
Io sto aspettando un pacco da più di un mese... Viene dall'America e quindi vuol dire chem i faranno pagare ancora più le spese di dazio?! Il valore del pacco è di circa 322€, quanto l'ho pagato io, ma loro come fanno a sapere il suo valore?

Taz83
21-10-2005, 17:28
Io sto aspettando un pacco da più di un mese... Viene dall'America e quindi vuol dire chem i faranno pagare ancora più le spese di dazio?! Il valore del pacco è di circa 322€, quanto l'ho pagato io, ma loro come fanno a sapere il suo valore?

e' obbligatorio per legge dichiarare il valore sulla bolla d'accompagnamento.

I24Zi3L
21-10-2005, 17:32
e' obbligatorio per legge dichiarare il valore sulla bolla d'accompagnamento.E se non c'è scritto che succede? Me lo aprono e fanno una ricerca in internet? Ma io sta storia dei dazi non la sapevo... Allora uno che ci va a comprare su internet per risparmiare?

Quello che me l'ha spedito ha lasciato l'assicurazione standard che si usa in America di 100$...

Taz83
21-10-2005, 18:14
E se non c'è scritto che succede? Me lo aprono e fanno una ricerca in internet? Ma io sta storia dei dazi non la sapevo... Allora uno che ci va a comprare su internet per risparmiare?

Quello che me l'ha spedito ha lasciato l'assicurazione standard che si usa in America di 100$...

non puoi non scrivere il valore della merce per una spedizione internazionale non eu.. non ti accettano il pacco... poi il venditore può imbrogliare e scrivere che all'interno del pacco c'è uno spazzolino da denti e che il suo valore è di due dollari...
Se poi però si accorgono della truffa ti denunciano.. Se perdono il pacco ti risarciscono del valore dichiarato.. cioè 2 dollari.

I24Zi3L
21-10-2005, 20:37
non puoi non scrivere il valore della merce per una spedizione internazionale non eu.. non ti accettano il pacco... poi il venditore può imbrogliare e scrivere che all'interno del pacco c'è uno spazzolino da denti e che il suo valore è di due dollari...
Se poi però si accorgono della truffa ti denunciano.. Se perdono il pacco ti risarciscono del valore dichiarato.. cioè 2 dollari.Uhm... se uno dichiara il falso danno la colpa a chi deve ricevere... Mi sembra giusto... Cmq mi ha detto che ha lasciato l'assicurazione standard di 100$ e nel caso ce ne fosse bisogno mi rimborsa lui del resto.

Mi sapreste quale ente si occupa della dogana? GdF? Se gli scrivessi desterei sospetto e si metterebbero subito ad aprire il mio pacco? Sinceraemnte non sono enanche sicuro che sia alla dogana...

Taz83
21-10-2005, 20:46
Uhm... se uno dichiara il falso danno la colpa a chi deve ricevere... Mi sembra giusto... Cmq mi ha detto che ha lasciato l'assicurazione standard di 100$ e nel caso ce ne fosse bisogno mi rimborsa lui del resto.

Mi sapreste quale ente si occupa della dogana? GdF? Se gli scrivessi desterei sospetto e si metterebbero subito ad aprire il mio pacco? Sinceraemnte non sono enanche sicuro che sia alla dogana...

i pacchi se non gli assicuri e vanno persi ti risarciscono $100 euro quindi quei 100 non è il valore dichiaramo ma una cifra simbolica di risarcimento.
si occupa la sezione apposita della guardia di finanza e della polizia postale.

I24Zi3L
21-10-2005, 20:49
i pacchi se non gli assicuri e vanno persi ti risarciscono $100 euro quindi quei 100 non è il valore dichiaramo ma una cifra simbolica di risarcimento.
si occupa la sezione apposita della guardia di finanza e della polizia postale.Ti vedo informato su come funziona... Mi sapresti dire quanto ci vuole per sdoganare un pacco senza raccomandazioni? Conosci per caso qualcuno che potrebbe aiutarmi? :asd:

Ho appena chiesto al venditore e mi ha detto di aver scritto cosa contiene il pacco e il suo valore...