View Full Version : delucidazioni su dazi doganali e iva.
ciao a tutti,
se devo comprare da un paese non ue, ed il pacco non è piccolo quindi non passa inosservato, i dazi e l'iva come vengono applicati?
ovvero:
1. sul pacco c'è scritto 600$, mi fanno il 23% dei 600$ e morta li.
2. aprono il pacco, scoprono che ci sono lingotti d'oro e mi calcolano il valore del pacco qui in italia? :D (quindi mi dissanguano)
grazie per le info.
Da quello che sò la dogana và a campione, per il valore del bene nel dubbio aprono il pacco e ti fannò pagare il reale valore ( informazione che mi ha dato un collega che si occupa di contabilità e spedizioni )
Per esperienza personale ti dico che ho pagato l'iva e la tassa doganale su un pacco che veniva dagli states, per altre spedizioni non ho pagato niente e ho preso anche materiale dall'india.
Ho un amico che compra molto su ebay e deve ancora pagare una volta la dogana, tieni presente che ha comprato delle chitarre di valore superiore ai 800$ l'una, quindi non passano molto innoservate, per contro ho un collega che ha pagato per 2 monete da collezione in una normale busta, speso più di dazio che di valore delle monete.
Quindi se sei fortunato......
come immaginavo, sostanzialmente va a fortuna...
come immaginavo, sostanzialmente va a fortuna...
Ho acquistato un palmare dagli Stati Uniti tramite e-bay valore sui 300 euro, il seller mi ha garantito che farà in modo di non farmi pagare dazi e altro, oggi ho avuto la mia buona notizia dal tracking dhl:
Ottobre 20, 2005 09:00 Rome - Italy Spedizione in dogana Rome - Italy
Ottobre 20, 2005 09:01 Rome - Italy Spedizione sdoganata Rome - Italy
:D
Ho avuto fortuna..
No, non va a fortuna. Dipende dal tipo di spedizione.
Se spediscono tramite le poste interne del paese, il pacco passa nella dogana generale e con le miliaia di pacchi che passano ogni giorno vanno a campione e controllando nominativo/valore dichiarato/ricorrenze nel tempo.
Se spedisci tramite un corriere (usp, dhl, tnt) passa per forza dalla dogana e paghi i dazi il 100% delle volte per una cifra pari al valore dichiarato. (se il valore dell'oggetto, dichiarato sulla bolla OBBLIGATORIA di accompagnameto, rientra nelle specifiche, cioè >$50). Con i corrieri non vi apriranno mai il pacco per controllare che il valore dichiarato sia 1:1 con il reale contenuto.
Io sto aspettando un pacco da più di un mese... Viene dall'America e quindi vuol dire chem i faranno pagare ancora più le spese di dazio?! Il valore del pacco è di circa 322€, quanto l'ho pagato io, ma loro come fanno a sapere il suo valore?
Io sto aspettando un pacco da più di un mese... Viene dall'America e quindi vuol dire chem i faranno pagare ancora più le spese di dazio?! Il valore del pacco è di circa 322€, quanto l'ho pagato io, ma loro come fanno a sapere il suo valore?
e' obbligatorio per legge dichiarare il valore sulla bolla d'accompagnamento.
e' obbligatorio per legge dichiarare il valore sulla bolla d'accompagnamento.E se non c'è scritto che succede? Me lo aprono e fanno una ricerca in internet? Ma io sta storia dei dazi non la sapevo... Allora uno che ci va a comprare su internet per risparmiare?
Quello che me l'ha spedito ha lasciato l'assicurazione standard che si usa in America di 100$...
E se non c'è scritto che succede? Me lo aprono e fanno una ricerca in internet? Ma io sta storia dei dazi non la sapevo... Allora uno che ci va a comprare su internet per risparmiare?
Quello che me l'ha spedito ha lasciato l'assicurazione standard che si usa in America di 100$...
non puoi non scrivere il valore della merce per una spedizione internazionale non eu.. non ti accettano il pacco... poi il venditore può imbrogliare e scrivere che all'interno del pacco c'è uno spazzolino da denti e che il suo valore è di due dollari...
Se poi però si accorgono della truffa ti denunciano.. Se perdono il pacco ti risarciscono del valore dichiarato.. cioè 2 dollari.
non puoi non scrivere il valore della merce per una spedizione internazionale non eu.. non ti accettano il pacco... poi il venditore può imbrogliare e scrivere che all'interno del pacco c'è uno spazzolino da denti e che il suo valore è di due dollari...
Se poi però si accorgono della truffa ti denunciano.. Se perdono il pacco ti risarciscono del valore dichiarato.. cioè 2 dollari.Uhm... se uno dichiara il falso danno la colpa a chi deve ricevere... Mi sembra giusto... Cmq mi ha detto che ha lasciato l'assicurazione standard di 100$ e nel caso ce ne fosse bisogno mi rimborsa lui del resto.
Mi sapreste quale ente si occupa della dogana? GdF? Se gli scrivessi desterei sospetto e si metterebbero subito ad aprire il mio pacco? Sinceraemnte non sono enanche sicuro che sia alla dogana...
Uhm... se uno dichiara il falso danno la colpa a chi deve ricevere... Mi sembra giusto... Cmq mi ha detto che ha lasciato l'assicurazione standard di 100$ e nel caso ce ne fosse bisogno mi rimborsa lui del resto.
Mi sapreste quale ente si occupa della dogana? GdF? Se gli scrivessi desterei sospetto e si metterebbero subito ad aprire il mio pacco? Sinceraemnte non sono enanche sicuro che sia alla dogana...
i pacchi se non gli assicuri e vanno persi ti risarciscono $100 euro quindi quei 100 non è il valore dichiaramo ma una cifra simbolica di risarcimento.
si occupa la sezione apposita della guardia di finanza e della polizia postale.
i pacchi se non gli assicuri e vanno persi ti risarciscono $100 euro quindi quei 100 non è il valore dichiaramo ma una cifra simbolica di risarcimento.
si occupa la sezione apposita della guardia di finanza e della polizia postale.Ti vedo informato su come funziona... Mi sapresti dire quanto ci vuole per sdoganare un pacco senza raccomandazioni? Conosci per caso qualcuno che potrebbe aiutarmi? :asd:
Ho appena chiesto al venditore e mi ha detto di aver scritto cosa contiene il pacco e il suo valore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.