PDA

View Full Version : problema scansione canon mp110

kelvin273
09-10-2005, 17:31
ciao a tutti,
scusate ma non riesco ad utilizzare il programma in dotazione alla multifunzione mp110 per fare la scansione dei doc...se apro mp navigator e provo la scansione,mi dà errore di scansione non riuscita.
uso xp professional sp2...non vorrei che siano i driver di xp a rompere...infatti la scansione funziona con il programma guidato di xp,ma se vado a leggere le caratteristiche dello scanner mi dice 2400*1200 dpi...se non erro dovrebbero essere 4800*1200 dpi...qualche possesore ne sà qulacosa?
grazie,ciao!

kelvin273
09-10-2005, 22:42
nel file readme.txt del driver mp c'è scritto:

- Con Windows 2000 o XP, è possibile che occasionalmente l'origine
dati TWAIN non venga aperta correttamente quando il file system
è in formato NTFS. Per motivi di sicurezza, non è possibile
scrivere il modulo TWAIN nella directory "winnt". Per maggiori
informazioni contattare l'amministratore del sistema.

probabilemte questo è il problema,dato che uso ntfs ed effettivamente scan-gear non funziona (usa il driver twain).
funziona il driver wia, che è quello installato da win xp.
appena riesco aggiorno i driver da internet,magari hanno risolto...
nuove idee?

MONNA
10-10-2005, 22:15
nel file readme.txt del driver mp c'è scritto:

- Con Windows 2000 o XP, è possibile che occasionalmente l'origine
dati TWAIN non venga aperta correttamente quando il file system
è in formato NTFS. Per motivi di sicurezza, non è possibile
scrivere il modulo TWAIN nella directory "winnt". Per maggiori
informazioni contattare l'amministratore del sistema.

probabilemte questo è il problema,dato che uso ntfs ed effettivamente scan-gear non funziona (usa il driver twain).
funziona il driver wia, che è quello installato da win xp.
appena riesco aggiorno i driver da internet,magari hanno risolto...
nuove idee?
Ho anchio il formato ntfs ma no i problemi ad usare MPnavigator, vorrei poterti aiutare però non so dirti altro salvo che riguardo la risoluzione quella dichiarata è di 1200x2400.

kelvin273
11-10-2005, 15:20
sì, ho detto una cavolata,è giusta la risoluzione...ma mp navigator non và...mi sà che il problema è scangear,tu l'hai installato dal cd dei driver?
a me non l'ha installato!!
ciao

kelvin273
11-10-2005, 16:04
in effetti,come faccio ad installare solo scangear?
ho provato ad installare gli mp driver 2 o 3 volte,ma niente...scangear è incluso in mp driver?
ciao!

essegi
11-10-2005, 16:26
sì, mp driver (come dice il nome) è la base di tutto, senza quello niente va

kelvin273
12-10-2005, 14:39
non c'è verso...le ho provate tutte!
ho disinstallato tutto,come suggeriva essegi,e reinstallato...idem!
ho notato una cosa,però,se apro lo scanner con il programma della arc (non quello sul cd della mp110,l'avevo installato con il cd della digital ixus 30...) esso "vede" 2 driver...1 di tipo wia ed uno di tipo twain,sempre x la mp110 e se apro il twain parte scangear (eeeh sì,è installato) e và molto bene.
il problema nasce quando apro il programma per l'ocr o xnview e seleziono l'origine di dati twain...ottengo un errore!

kelvin273
12-10-2005, 14:41
ho provato anche ad arrestare il servizio wia e disabilitarlo da "strumenti di amministrazione"...niente!è proprio il cd che installa il wia-mp110,forse x la firma digitale...
cmq,in qualche maniera funziona!
ciao!

essegi
12-10-2005, 14:52
anche i wia possono gestire lo scan, sulle istruzioni è spiegato come

comunque se ti capita l'occasione e il tempo, prova (oltre a disinstallare completamente i prg e annessi), a disinstallare/eliminare tutte le porte usb -da pannello di controllo/sistema/gestione periferiche- e a riavviare il pc in modo da fargliele trovare come nuovo hw e re-installare (è automatico): alcuni problemi relativi a scanner canon si potevano risolvere così, almeno su w2000

kelvin273
12-10-2005, 15:22
proverò appena sarò a casa :muro: :grazie x la preziosa collaborazione,essegi! :D