PDA

View Full Version : se potete dare un occhiata a questa configurazione

ryu hayabusa
09-10-2005, 17:25
allora ;
poniamo questo quesito
immaginate ( :D ) questo pc

amd athlon 64 X2
con scheda video ge force 6800 ultra
hdd 160 gb sata
1024 mb ram ddr2
manca il sistema operativo

allora
la mia idea iniziale è quella di metterci anche/o soltanto G-Linux
vorrei sapere quanti problemi e quali potrei avere , e se qualcuno ha mai provato una configurazione simile con G-Linux

mi chiedevo se esiste un software simile (oppure lui) a 3d mark 2005 su G-Linux

questo pc è un pc di fascia alta semi-desktop , in quanto dovrebbe servire anche per fare operazioni di editing video ( non ne capisco una mazza di questo :D )
e per far andare doom3 .... :rolleyes: :D

considerando il costo della baracca non si accettano compromessi di prestazioni..
se non è ancora disponibile qualche supporto come al dual core della cpu , ecc ,
sapete quando verranno resi disponibili nel kernel ?

grazie :)

anthony55789
09-10-2005, 18:32
Se devi scegliere una distro potente che sfrutti la tua macchina io sceglierei decisamente gentoo per due semplici fattori:
*Una distro che ottimizza molto visto che potrai scegliere fin dal installazione i livelli di ottimizazzione da mettere.
*Poi è abbastanza manovrabile visto che le opzioni e le scelte saranno sempre messe in vista.
Se poi vuoi usare G-Linux fai come vuoi, l'unica cosa che ti posso dire che nn puo andare (anche se nn sono sicuro visto che nn conosco la distro) il supporta del controller sata la scheda video nn mi preoccuperei piu di tanto il kernel pero deve essere recentino visto il processore che monta.

ryu hayabusa
09-10-2005, 18:45
Se devi scegliere una distro potente che sfrutti la tua macchina io sceglierei decisamente gentoo per due semplici fattori:
*Una distro che ottimizza molto visto che potrai scegliere fin dal installazione i livelli di ottimizazzione da mettere.
*Poi è abbastanza manovrabile visto che le opzioni e le scelte saranno sempre messe in vista.
Se poi vuoi usare G-Linux fai come vuoi, l'unica cosa che ti posso dire che nn puo andare (anche se nn sono sicuro visto che nn conosco la distro) il supporta del controller sata la scheda video nn mi preoccuperei piu di tanto il kernel pero deve essere recentino visto il processore che monta.

gentoo è davvero dura da usare e personalizzare.. :(
comunque pensi che la cpu funzioni correttamente e con il supporto dual core?
questa persona non è un esperto , non sa nemmeno cosa sia un sistema operativo a momenti..
io pensavo a xandros che ho provato ieri o mandriva 2006 che deve ancora uscire però..

wubby
09-10-2005, 18:46
Debian 64

ryu hayabusa
09-10-2005, 22:17
Debian 64

può essere un idea , ma per un novus nel mondo pc non so...
esiste una versione di mandriva per i 64 bit ? :rolleyes:

Andmart
09-10-2005, 22:30
ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/Mandrake/official/iso/10.2/x86_64/

ryu hayabusa
09-10-2005, 22:33
ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/Mandrake/official/iso/10.2/x86_64/

thanks , anche se è la le2005 , può resistere fino alla 2006 :D

ho letto da qualche parte che bisogna avere almeno il kernel 2.6.10 , perfetto! :D
anche con l'introduzione dei 64 bit G-Linux è stato svelto a fornire il supporto ,
in questo non mi posso lamentare !

e poi

"Mandriva is thrilled to be able to offer breakthrough dual-core compatibility to our customers. On Mandriva Linux, Dual-Core AMD Opteron processors can offer a tremendous performance boost, for which we do not plan to charge customers anything extra. We congratulate AMD on this landmark product launch, and look forward to supporting AMD's future innovations."

benissimo , nei prossimi giorni vediamo come andiamo ! :)

Dcromato
10-10-2005, 02:23
E un novus del mondo pc si prende quel pc? :sofico:

wubby
10-10-2005, 06:42
Fedora non piace?
http://fedora.redhat.com/download/

bort_83
10-10-2005, 09:46
che è G-Linux ?

na distro della Google ?

che il kernel supporti il dual core .. ok.. ma i programmi sono ottimizzati per utilizzarlo ?

il problema delle distro a 64bit è che per essere complete devono includere software a 32bit...

ryu hayabusa
10-10-2005, 09:47
E un novus del mondo pc si prende quel pc? :sofico:

sotto mio consiglio... se ti prendi un pc nuovo devi andare quasi al massimo per farlo durare.. :)
raga la scelta è caduta di mandriva :)

edivad82
10-10-2005, 10:06
allora ;
poniamo questo quesito
immaginate ( :D ) questo pc

amd athlon 64 X2
con scheda video ge force 6800 ultra
hdd 160 gb sata
1024 mb ram ddr2
manca il sistema operativo

direi che manca anche la scheda madre, ed è più quella a far casini che il processore in se..

ryu hayabusa
10-10-2005, 10:07
direi che manca anche la scheda madre, ed è più quella a far casini che il processore in se..

no la cpu è collegata wireless alla scheda madre :sofico:
è una nuova tecnologia :sofico:

Zorcan
10-10-2005, 10:14
che è G-Linux ?

E' il punto G di Gnu/Linux. Lo sfreghi molto e ottieni un kernel panic. :D

ryu hayabusa
10-10-2005, 10:17
E' il punto G di Gnu/Linux. Lo sfregi molto e ottieni un kernel panic. :D

Siccome mi sono rotto di scriverlo per esteso e Linux da solo è un eresia nei confronti di Stallman secondo me , scrivo G-Linux :D

Devo informarmi se esiste una versione di xandros a 64bit..
quella è l'unica vera alternativa per un neopcista secondo me :)

VICIUS
10-10-2005, 10:19
ddr2 ? Guarda che gli x2 dovranno aspettare ancora un bel po prima di poter usare quel tipo di ram :)

ciao ;)

Zorcan
10-10-2005, 10:22
Siccome mi sono rotto di scriverlo per esteso e Linux da solo è un eresia nei confronti di Stallman secondo me , scrivo G-Linux

Di solito si abbreviano le parole lunghe, non quelle corte, e comunque "G-Linux" è parecchio antiestetico.

edivad82
10-10-2005, 10:38
ddr2 ? Guarda che gli x2 dovranno aspettare ancora un bel po prima di poter usare quel tipo di ram :)

ciao ;)
n'effetti :D

ryu hayabusa
10-10-2005, 11:08
n'effetti :D

questo non lo sapevo , sei sicuro? :cry:

nb : hai ragione mi sono appena informato.. niente ci metto quelle cessose ddr.. :D
non è che posso fare aspettare.. :rolleyes:

edivad82
10-10-2005, 11:11
questo non lo sapevo , sei sicuro? :cry:

nb : hai ragione mi sono appena informato.. niente ci metto quelle cessose ddr.. :D
non è che posso fare aspettare.. :rolleyes:
secondo te le ddr sarebbero cessose? vabbè :D

ryu hayabusa
10-10-2005, 11:13
secondo te le ddr sarebbero cessose? vabbè :D

obsolete ormai.. e vabbè... vi farò sapere.. :)

ps : ricordate le rimm? :D

Herod2k
10-10-2005, 11:26
questo pc è un pc di fascia alta semi-desktop , in quanto dovrebbe servire anche per fare operazioni di editing video [CUT]

per fare editing video la 6800 non ci fai nulla ma se ci devi giocare è un'altro conto...

Sentiamo, per fare editing video quale software userai?

Il "problema" dell'editing video sono gli HD, cosa che tu non hai neanche minimente calcolato.

Considerando che un frame con le dimensioni per fare un dvd (720x 576) non compresso (mica vorrai lavaorare con i formati compressi?) occupa circa 1,2 MB e che ci sono circa 25 frame al secondo (1,2x25=30 MB/s ) è questo è solo la base...devi considerare che ci sono almeno due tracce (se no non non fai le dissolvenze...) e il tutto si duplica... devi considerare che il 720x 576 verrà surclassato dal formato HD devi considerare anche quanto occupa il filmato.... 1 filmato a 25 fps DVD non compreso di 10 minuti è
(((25 * 1,2) * 30 secondi)*10)=9000 MB = 9GB per 10 minuti di film.

Di solito quando si compra una macchina per il montaggio video la spesa più gravosa sono le periferiche di massa...considera che c'è gente che lavora a circa 4000 x 4000 pixels per frame fatti un po' due conti...

Io consiglio almeno due HD scsi messi in raid belli capienti... stai attento ai controller che sono parecchio infami sotto linux, che sia un controller Hardware..

:D :D :D

ryu hayabusa
10-10-2005, 11:34
per fare editing video la 6800 non ci fai nulla ma se ci devi giocare è un'altro conto...

Sentiamo, per fare editing video quale software userai?

Il "problema" dell'editing video sono gli HD, cosa che tu non hai neanche minimente calcolato.

Considerando che un frame con le dimensioni per fare un dvd (720x 576) non compresso (mica vorrai lavaorare con i formati compressi?) occupa circa 1,2 MB e che ci sono circa 25 frame al secondo (1,2x25=30 MB/s ) è questo è solo la base...devi considerare che ci sono almeno due tracce (se no non non fai le dissolvenze...) e il tutto si duplica... devi considerare che il 720x 576 verrà surclassato dal formato HD devi considerare anche quanto occupa il filmato.... 1 filmato a 25 fps DVD non compreso di 10 minuti è
(((25 * 1,2) * 30 secondi)*10)=9000 MB = 9GB per 10 minuti di film.

Di solito quando si compra una macchina per il montaggio video la spesa più gravosa sono le periferiche di massa...considera che c'è gente che lavora a circa 4000 x 4000 pixels per frame fatti un po' due conti...

Io consiglio almeno due HD scsi messi in raid belli capienti... stai attento ai controller che sono parecchio infami sotto linux, che sia un controller Hardware..

:D :D :D

heros non è inteso come editing professionale , qui si tratta di amatore novus , che scarica filmati da videocamera digitale e vuole aggiungere effetti , musica ecc..
per il programma non ne ho la più pallida idea... almeno su G-Linux..
allora gli faccio comprare anche XP Home e glieli metto entrambi..

Raid? si.. anzi no.. non ci vogliono problemi extra... :D

Herod2k
10-10-2005, 11:42
heros non è inteso come editing professionale , qui si tratta di amatore novus , che scarica filmati da videocamera digitale e vuole aggiungere effetti , musica ecc..
per il programma non ne ho la più pallida idea... almeno su G-Linux..
allora gli faccio comprare anche XP Home e glieli metto entrambi..

Raid? si.. anzi no.. non ci vogliono problemi extra... :D

e se ci sevi usare premiere per montare la comunione della nipotina...un computer così lo trovo inutile, compragli un AMD 3400+e ci va cmq largo...

è HeroD non heros

Al Azif
10-10-2005, 11:47
Il kernel 2.6.10 e i driver nvidia fanno a cazzotti, esperienza personale, mi si freezava il pc se giocavo, e il log del kernel mi riportava la bella frasina che il kernel 2.6.10 aveva problemi di gestione memoria con le schede nvidia e consigliava di aggiornare al 2.6.11 o superiore. Questo accade solo con sistemi a 64bit eh.

ryu hayabusa
10-10-2005, 11:47
e se ci sevi usare premiere per montare la comunione della nipotina...un computer così lo trovo inutile, compragli un AMD 3400+e ci va cmq largo...

è HeroD non heros

hai capito benissimo :)
però questa configurazione durerebbe molto e poi ... con i prox titoli sarebbe ideale per avere il max delle performance :)

ci pensiamo e poi vediamo..

Dcromato
10-10-2005, 12:10
hai capito benissimo :)
però questa configurazione durerebbe molto e poi ... con i prox titoli sarebbe ideale per avere il max delle performance :)

ci pensiamo e poi vediamo..

L'hanno prossimo sarebbe gia svalutata una cifra, e qui non è un discorso di os ma di buon senso... :oink:

ryu hayabusa
10-10-2005, 12:22
L'hanno prossimo sarebbe gia svalutata una cifra, e qui non è un discorso di os ma di buon senso... :oink:

si ma è sempre così nell'informatica
compri oggi a 1000 e domani costa 300....
è un mercato dove c'è poco transito ..

Dcromato
10-10-2005, 13:01
si ma è sempre così nell'informatica
compri oggi a 1000 e domani costa 300....
è un mercato dove c'è poco transito ..

Tanto vale spendere 600....

ryu hayabusa
10-10-2005, 13:02
Tanto vale spendere 600....

si ma se si ragiona così bisogna fare sempre acquisti quando le periferiche sono obsolete e stanno per uscire i modelli nuovi

comunque questione di punti di vista :)