PDA

View Full Version : Mandrake 10.0 :partizionare, rete LAN, Rossoalice

simoTDI
09-10-2005, 17:14
ciao ho un muletto così strutturato: AMD k62 400@451 mhz, 160mb ram PC100, hdd 15gb.
Ho messo XP PRO senza service pack (tanto è adibito solo alla visione di file video) ma con alcuni codec (almeno io credo siano quelli) va scattoso.

allora ho deciso di provare Mandrake 10.0
Interessante sapere che è dotato di tutto punto quel che serve per iniziare a usare un pc! Dovrebbero dotare tt i pc di questi S.O. !

ma ora sorgono i problemi: avvio ok, riconosce la partizione windows e mi dice se voglio ridurla... io clicco "riduci" ma se eseguo il comando credo che cancello tutta la partizione: infatti l'hdd è una sola partizione da 15gb... come faccio a smembrare e poter usare contemporaneamente XP e linux?? :eek:

voi dite: metti linux e basta, butta winzozz!
io rispondo: essì, ma siccome è dotato di sk di rete LAN, i dati glieli passavo tramite il mio pc principale che appunto possiede XP PRO! E inoltre volevo vederci le partite comprate su Rossoalice (ho adsl telecom).

Se io metto SOLO Mandrake, sarò dopo in grado di scambiare i dati tra i 2 pc che possiedo tramite LAN? se si, dove trovo per configurarli?

Altrimenti, mi tocca partizionare con Partition Magic immagino .... :doh:
Ripeto: pc dedito alla visione di file video soltanto, e per vederci anche le partite su Rossoalice (sempre che la configurazione regga)... rossoalice permetta di vedere le partite anche con Mandrake?? o devo escluderlo?

Andmart
09-10-2005, 17:46
Purtroppo i contenuti di Rossoalice non sono friubili da utenti non windows poiché utilizza uno speciale formato proprietario crittato visibile solo con Windows Media Player >= 9....

Inoltre perché provare la 10.0 (vecchia di un anno e mezzo) quando oramai c'è la 2005 (mandriva 10.2) e sta per uscire la 2006?

ma ora sorgono i problemi: avvio ok, riconosce la partizione windows e mi dice se voglio ridurla... io clicco "riduci" ma se eseguo il comando credo che cancello tutta la partizione: infatti l'hdd è una sola partizione da 15gb... come faccio a smembrare e poter usare contemporaneamente XP e linux??

mha... In teoria riduncedo la partizione non dovresti danneggiare windows.... Esegui un defrag da windows prima per precauzione.... Cosa ti fa crede di stare danneggiando quella partizione?

simoTDI
09-10-2005, 17:48
xè mi dice anche: la partizione hd1 verrà cancellata :eek: in pratica se indico la nuova dimensione da fare, l'hdd si trasformi in un unica unità da 4 gb (e perdo il resto)

okk temevo x alice... vorrà dire che partiziono con Partition Magic e poi metto mandrake :rolleyes:

Andmart
09-10-2005, 17:52
vorrà dire che partiziono con Partition Magic e poi metto mandrake :rolleyes:

A questo punto, se lo hai già, ti conviene.... cmq metti la 2005 e non la 10.0 che è vecchiotta..... dammi retta! ;)

andrea.ippo
09-10-2005, 18:06
io l'ho installato oggi...
quando ti chiede di partizionare e scegliere quanto spazio lasciare a windows compare un cursore,giusto?
se quello lo sposti tutto a destra (il valore in MB cresce) vuol dire che dai alla partizione di Linux tutto lo spazio non utilizzato da win (il che implica che su win non puoi aggiungere altro).Ora non ricordo se fosse proprio così, comunque era spiegato abbastanza bene.All'inizio anch'io avevo paura di cancellare la partizione di win, ma ho letto attentamente le istruzioni per il ridimensionamento e non ho avuto grosse difficoltà, ora ho mandrake 10 e win xp...su mandrake sono riuscito anche a condividere l'adsl dal mio pc principale!!!(nella metà del tempo che impiegavo per farlo da win a win!!! :eek: ).Ora il mio problema è condividere la stampante...
Ora scarico il 2005 (ma è gratis?dove lo trovo?Grazie :D)
Ciao

Andmart
09-10-2005, 18:10
io l'ho installato oggi...
quando ti chiede di partizionare e scegliere quanto spazio lasciare a windows compare un cursore,giusto?
se quello lo sposti tutto a destra (il valore in MB cresce) vuol dire che dai alla partizione di Linux tutto lo spazio non utilizzato da win (il che implica che su win non puoi aggiungere altro).Ora non ricordo se fosse proprio così, comunque era spiegato abbastanza bene.All'inizio anch'io avevo paura di cancellare la partizione di win, ma ho letto attentamente le istruzioni per il ridimensionamento e non ho avuto grosse difficoltà, ora ho mandrake 10 e win xp...su mandrake sono riuscito anche a condividere l'adsl dal mio pc principale!!!(nella metà del tempo che impiegavo per farlo da win a win!!! :eek: ).Ora il mio problema è condividere la stampante...
Ora scarico il 2005 (ma è gratis?dove lo trovo?Grazie :D)
Ciao

ah.... Mi sembrava strano che desse dei problemi con xp, ma non avendo più windows da 3 anni non mi ricordavo come avevo fatto a farli convivere pacificamente....

cmq mandriva 2005 la trovi qui:
http://www1.mandrivalinux.com/it/ftp.php3

simoTDI
09-10-2005, 18:32
A questo punto, se lo hai già, ti conviene.... cmq metti la 2005 e non la 10.0 che è vecchiotta..... dammi retta! ;) si ma la 2005 nn ce l ho ... e poi anche il mio pc è vecchiotto :sofico:

a me la barra del ridimensionamento mi va da 0 a 14900 mb .... :O