PDA

View Full Version : dividere un dvd da 8gb su due supporti da 4gb


s76x
09-10-2005, 14:14
Salve,
ho un filmato in mpeg2 che voglio portarlo in dvd, il software che uso per questa procedura è nero vision express 3.
Ho gia' realizzato un dvd con questo filmato e nero vision, solo che tutte le impostazioni erano su "automatic" e mi sono accorto che mettendolo nel lettore dvd da tavolo, ho degli sfarfallii e tremolii sulle immagini in movimento.
Mi è stato detto che questo problema dipende dall'interlacciamento, cosi' sono andato nelle impostazioni di nero vision ed ho settato le seguenti opzioni:

- PAL High Quality
- Sample Format: Interlaced "top field first"
- Encoding Mode: Fast Encoding 1 pass ( o devo mettere High Quality VBR?)
- Audio Format: AC3 2.0 Dolby Digital

con queste impostazioni pero' mi viene detto che il progetto finale pesa piu' di 4 gb e quindi occorre un dvd da 8 gb!
Siccome in nero vision c'è l'opzione per masterizzare il progetto anche su hard disk e poi masterizzarlo su dvd in seguito, come posso dividere il dvd su HD e metterlo poi su 2 DVD compreso il menu' iniziale?

andreagiusti
09-10-2005, 14:27
... mi sono accorto che mettendolo nel lettore dvd da tavolo, ho degli sfarfallii e tremolii sulle immagini in movimento.
Mi è stato detto che questo problema dipende dall'interlacciamento, cosi' sono andato nelle impostazioni di nero vision ed ho settato le seguenti opzioni..
E' un problema di "Field" o campi, non sono mai riuscito a capire come mettere quello giusto, se l'upper o il lower.
Ho fatto delle prove catturando dalla televisione con Ulead Movie Factory che ha l'impostazione di Detect (cioe cerca di capire qual'è il campo giusto, analizzando un pezzo di filmato), ma NON funziona bene!
Qualche anima buona ha un sistema (leggi software) per fare annticipatamente dei test per beccare il field giusto prima di dover fare tutta l'operazione e ritrovarsi un dvd con questo noiosissimo effetto??
Benis.it lo faceva con Tmpeg, qualcuno sa come si fa?