View Full Version : Bad bios Checksum
Cuchetto
09-10-2005, 14:25
Raga ho un problema con una mb Asus a7v880...
ho montato la scheda su un pc "muletto" composto da:
Athlon xp 2000+
Vga ATI rage128
Ram 256mb a 266mhz
HD maxtor 80gb
Alimentatore da 260w
fino a qualche giorno fa andava tutto alla perfezione solo che ora qndo accendo il pc mi viene fuori la scritta:
"Bad bios checksum. Bios recovery..."
il problema è che nn posso fare assolutamente nulla perchè nn mi lascia entrare dentro il bios e resta li impallato....
se qualcuno ha qualche idea/suggerimento/aiuto da darmi ve ne sarei grato...
Cuchetto
09-10-2005, 21:41
up
Ma hai aggiornato il bios con uno non compatibile?
Devi Riflesciare il Bios con quello giusto della tua scheda madre.
Ciao ;)
Cuchetto
09-10-2005, 22:15
Ma hai aggiornato il bios con uno non compatibile?
Devi Riflesciare il Bios con quello giusto della tua scheda madre.
Ciao ;)
no nn ho aggiornato assolutamente nulla....il problema è che nn posso fare niente, il pc resta li bloccato all inizio senza che io possa far nulla
Devi Flesciare a caldo il bios.
Ciao ;)
Dumah Brazorf
09-10-2005, 22:32
Prova un reset del bios (se non l'hai fatto). Controlla che la batteria tampone della mobo non sia a terra, semmai sostituiscila.
megthebest
09-10-2005, 22:39
potresti provare a mettere il cd della mobo nel lettore , dovrebbe partire la procedura di recovery .... se nn va prova il bios su floppy !!
ciao ;)
Cuchetto
10-10-2005, 18:00
potresti provare a mettere il cd della mobo nel lettore , dovrebbe partire la procedura di recovery .... se nn va prova il bios su floppy !!
ciao ;)
ho provato tutto...il recovery con cd/floppy, reset della cmos....ora provo a cambiare la batteria vediamo se cambia qlcs.
Ascolta la tua scheda madre ha un alloggiamento ISA?
Ciao ;)
Cuchetto
10-10-2005, 19:49
Ascolta la tua scheda madre ha un alloggiamento ISA?
Ciao ;)
nu, solo pci e agp
nu, solo pci e agp
Allora niente...Ascolta,qualche tuo amico ha la scheda come la tua?
Ciao ;)
Fai cosi:
Se hai a disposizione un computer funzionante, prendi il CD del tuo sistema operativo ed un floppy.
In Windows 98/ME vai in Pannello di controllo -> Installazione applicazioni -> Disco di ripristino -> Crea
Per Xp
Vai in Start->Impostazioni->Opzioni cartella->Visualizza e selezionare la voce che attiva la visualizzazione di tutti i file;
Apri il floppy creato in precedenza e cancellate tutto tranne i seguenti files:
Io.sys
Msdos.sys
Edb.sys
Autoexec.bat
Copia nel floppy il file dell'utility di flashing per la tua scheda madre (esempio: awdflash.exe) e il file di aggiornamento del bios (esempio: a7a1010.rom)
Apri il file Autoexec.bat che trovi nel floppy appena creato con il blocco note;
Cancella tutte le righe presenti e scrivi la seguente (presa dall'esempio):
awdflash.exe a7a1010.rom/py. (Sostituisci, naturalmente, awdflash.exe con il nome del tuo programma di flashing e a7a1010.rom con il nome del file di aggiornamento del tuo bios). Non dimenticare l’estensione finale "py" che è INDISPENDABILE PER LA RIUSCITA DELL'AGGIORNAMENTO.....
Inserisci nel PC danneggiato il floppy e accendi il computer a questo punto il disco di avvio inizierà a leggere l’Autoexec.bat e riprogrammerà il bios in modo automatico. La procedura dovrebbe durare circa un minuto, se il riavvio non avviene in modo automatico resettate il PC dopo aver atteso circa 5 minuti... e tanti auguri!
Ciao ;)
Cuchetto
10-10-2005, 21:09
Fai cosi:
Se hai a disposizione un computer funzionante, prendi il CD del tuo sistema operativo ed un floppy.
In Windows 98/ME vai in Pannello di controllo -> Installazione applicazioni -> Disco di ripristino -> Crea
Per Xp
Vai in Start->Impostazioni->Opzioni cartella->Visualizza e selezionare la voce che attiva la visualizzazione di tutti i file;
Apri il floppy creato in precedenza e cancellate tutto tranne i seguenti files:
Io.sys
Msdos.sys
Edb.sys
Autoexec.bat
Copia nel floppy il file dell'utility di flashing per la tua scheda madre (esempio: awdflash.exe) e il file di aggiornamento del bios (esempio: a7a1010.rom)
Apri il file Autoexec.bat che trovi nel floppy appena creato con il blocco note;
Cancella tutte le righe presenti e scrivi la seguente (presa dall'esempio):
awdflash.exe a7a1010.rom/py. (Sostituisci, naturalmente, awdflash.exe con il nome del tuo programma di flashing e a7a1010.rom con il nome del file di aggiornamento del tuo bios). Non dimenticare l’estensione finale "py" che è INDISPENDABILE PER LA RIUSCITA DELL'AGGIORNAMENTO.....
Inserisci nel PC danneggiato il floppy e accendi il computer a questo punto il disco di avvio inizierà a leggere l’Autoexec.bat e riprogrammerà il bios in modo automatico. La procedura dovrebbe durare circa un minuto, se il riavvio non avviene in modo automatico resettate il PC dopo aver atteso circa 5 minuti... e tanti auguri!
Ciao ;)
ok domani provo e ti faccio sapere, cmq tnx
Di niente figurati.
Ciao ;)
ho la tua mobo anche da muletto....
e mi è successo la stessa cosa ...
cambia la batteria e tutto si risistema :D ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.