PDA

View Full Version : Help! non posso installare nessun SO Help!!

bbalebb
09-10-2005, 12:47
Salve a tutti

Sono nuovo del forum, ma vi seguo da tanto, e oggi vorrei proporvi il mio dilemma che mi assilla da quasi due anni!!

Ho un PC cosi configurato: AMD 64+ 3200, Mobo Asus K8V Deluxe 1GB di ram HD ATA/IDE Maxtor 200 GB (dove risiede il SO) e un SATA Maxtor da 120 (Archivio Dati) Scheda Video ATI 9200...

Il problema è questo:
Quando decido di installare da zero qualunque SO (che sia XP Home, XP Prof, WIN2000) lo faccio bootare da CD, arriva alla prima schermata Blu di "Installazione di Windows" e lì finisce tutto, la schermata rimane Blu, vuota, con la scritta installazione di windows sopra in alto a sinistra.
Ho provato con diversi hard disk, ho provato a mettere l'HD in un altro PC, installarlo lì, poi montarlo sul mio, ma niente da fare, in quel caso mi dice che non è presente nessun disco.
L'unico modo di ovviare a questo problema è di utilizzare il CD di Ripristino fornitomi con il PC. Ma il problema che questo CD cancella tutte le partizioni del disco cosi io perdo ogni volta tutto (capite bene che 200 GB non posso tenerli in una sola partizione!)
Io ho pensato a qualche blocco Hardware del Bios VOI che ne Pensate!!
AIUTATEMI !!!! :muro:

Grazie!!!!!

dino_sauro00
10-10-2005, 02:19
Ciao bbalebb

Davvero un problema stranissimo. Il blocco del BIOS lo escluderei a priori. Di solito l'unico blocco che esiste e' nei portatili che hanno un opzione che li permette di installare solo determinati sistemi operativi.

Butto qualche idea giusto per cominciare da qualche parte e poi vediamo.

Allora, direi che possiamo escludere che il disco fisso sia danneggiato visto che hai installato il sistema operativo in un'altro PC.

Quindi maggiori imputati restano la memoria e la stessa scheda madre.
Quando utilizzi il PC con il disco ripristino noti qualche problema tipo BSOD, riavvi improvvisi, blocchi o cose del genere?

Poi un altra idea sarebbe quella di provare una distro Linux (tipo Mandriva - ex Mandrake) per vedere se questa ti funziona.

Poi il cd che usi sei sicuro che e' buono? Prova a usare il cd originale di XP o semmai una copia che sei sicuro che funziona in altri PC

Ancora, prova a fare un update del tuo BIOS, scaricandolo da un altro PC.

Come ultimo togli tutte le periferiche non necessarie al sistema (tipo scheda sonora o anche periferiche USB). Lascia solo il necessario e prova a cominciare l'installazione.

Mi spiace che ti ho dato tutto 'sto lavoro da fare ma il problema e' alquanto strano e bisogna provare tutto se vogliamo arrivare da qualche parte.

Ti saluto per adesso e aspetto tue novita'.
Ciao

bbalebb
10-10-2005, 07:49
Ciao Dino_sauro00

Grazie per i tuoi suggerimenti, allora:

Posso aggiungere che il problema non è il disco perchè ne ho provati almeno tre!!

I cd dei SO funzionano perchè ne ho provati tanti!! Linux compreso!!!

Mi hai dato un'idea, fino ad ora non ho mai scollegato il lettore di schede di memoria, potrebbe essere quello??

Mi procuro un altro disco (non ho intenzione di travasare ancora tutti i dati :) ) e riproverò cosi!!

Per ora Grazie Mille!!

Ciao.

dino_sauro00
10-10-2005, 11:47
Ciao Dino_sauro00

Grazie per i tuoi suggerimenti, allora:

Posso aggiungere che il problema non è il disco perchè ne ho provati almeno tre!!

Ciao di nuovo bbalebb. Spero che le marche del disco erano ogni volta diverse. Se per caso hai sempre usato una marca sola e il tuo lettore cd non riesce a "digerirla" bene, ti troveresti sempre con un disco illeggibile.

I cd dei SO funzionano perchè ne ho provati tanti!! Linux compreso!!!

Mi hai dato un'idea, fino ad ora non ho mai scollegato il lettore di schede di memoria, potrebbe essere quello??

A questo punto mi sa che bisogna provarlo e speriamo sia quello il problema. Almeno basterebbe togliere il lettore e sarebbe tutto apposto. Speriamo bene :sperem:

Mi procuro un altro disco (non ho intenzione di travasare ancora tutti i dati :) ) e riproverò cosi!!

Per ora Grazie Mille!!

Ciao.

Di niente bbalebb. Fammi sapere l'esito delle prove e speriamo che riesci a risolvere

A presto
Ciao