View Full Version : Frames Per Secondo, minimo per fluidità
Valerius75
09-10-2005, 12:34
ciao, scusate se ho sbagliato sezione ma sono nuovo in questo forum: Guardando i grafici relativi ai test di alcune schede video effettuati su giochi piuttosto pesanti (Doom 3, HL2, Far Cry) vengono mostrati i risultati ottenuti in Frames Per Secondo di una determinata scheda a una certa risoluzione video. Volevo chiedervi quale sarebbe il minimo valore di Frames Per Secondo che consente al gioco di rimanere fluido (non vedere scatti), 30 FPS o 60 FPS? Se qualcuno lo sa mi puo rispondere. Grazie!
ArticMan
09-10-2005, 12:39
Alcuni ti diranno 25, altri 30, altri diranno che non sanno cosa significa, altri che posteranno per parlare di pes5.
Il succo è: dipende da te.
Ad esempio a me non piace la "fluidità" dei 30fps, meglio se di più
DevilMalak
09-10-2005, 12:42
Dipende anche da come ti trovi, ma anche dai giochi. Alcuni giochi a 30fps sono giocabilissimi e averne 60 non ti cambia quasi nulla, altri a 30fps fanno letteralmente schifo. Gli fps generalmente non sono giocabilissimi a 30fps, soprattutto quelli online, 60cmq vanno benissimo.
Valerius75
09-10-2005, 12:46
Ok , grazie in pratica significa che per avere una configurazione che permette di far girare gli ultimi giochi usciti alle alte risoluzioni con una certa fluidità bisogna cambiare la configurazione del pc ogni anno o giù di li, altrimenti si è costretti ad abassare la risoluzione o i dettagli grafici....Grazie per la risposta!
In genere si dice che il framerate minimo per giocare decentemente sia di 30 FPS, tuttavia ritengo che per giocare... un po' più che decentemente... il framerate minimo da avere sia di 35-40 FPS.
Poi... più alto è... meglio è, ma imho 40 FPS COSTANTI (più o meno) sono perfetti per un' egregia fluidità.
Ecco, diciamo che la questione "costanza" è importantissima.
Dark Schneider
09-10-2005, 12:56
Più che altro dipende dai giochi. Non tutti richiedono lo stesso numero di fps per risultare giocabili.
Poi più che altro è importante la costanza. Direi un 25 o 30 costanti almeno. Se di più ovviamente meglio.
Il minimo ma proprio minimo da cui è assolutamente meglio non scendere è 20 fps imho. Ma questo magari negli sparatutto. Chessò 20 fps su un RTS o tipo Flight Simulator 2004,ecc. vanno benissimo.
Però ripeto un importanza primaria è data dalla costanza. :) Se chessò un gioco mediamente stai sui 25 costanti...e cala chessò a 20. Poco male. Ma se chessò ti cala 12-13 lo senti eccome la differenza.
Cmq i titoli da te citati non ho mai raggiunto queste soglie. Tipo Far Cry sempre roba di 90-100 fps di media con la mia configurazione.Certo ovviamente dipende anche un po' dalla mappe...più pesanti o meno. Però insomma sempre fps molto alti.
Ma anche HL2 e D3 sempre stra-fluidissimi. :)
Per me dipende tutto dal gioco. A Fable ci riesco a giocare pure a 25-30fps, mentre Unreal 2004 sotto i 50 fps mi sembra scattoso...
giagiagia
09-10-2005, 14:01
In genere si dice che il framerate minimo per giocare decentemente sia di 30 FPS, tuttavia ritengo che per giocare... un po' più che decentemente... il framerate minimo da avere sia di 35-40 FPS.
Poi... più alto è... meglio è, ma imho 40 FPS COSTANTI (più o meno) sono perfetti per un' egregia fluidità.
Ecco, diciamo che la questione "costanza" è importantissima.
Quoto, son d'accordissimo, anche se purtroppo per me è diventata quasi una costante stare sotto quella soglia. :cry:
pistolino
09-10-2005, 14:06
per me sono indispensabili almeno 35 fps :)
Tra "non andare a scatti" e "andare fluido" c'è una bella differenza.
O due miei amici che fanno parte della nazionale italiana di quake 3 Arena, stando a quanto dicono loro va be giocano praticamente a 640x480 senza niente e si stanno lamentando che Doom3 (si stanno preparando per quake 4 e Doom usa lo stesso motore) con i loro sistemi a quelle risoluzioni e modalita' fa solo 95FPS, mi dicono che l'ideale e' stare sui 120fps!!!!!
Boooo io non c' azzecco niente ma se loro sono arrivati li dove stanno un motivo ci sara!!! ;)
Ovvio poi secondo me l'ideale e' avere un framerate pari 60fps, secondo me e' ottimo, tanto che farCry tutto a manetta quando sto nei luoghi chiusi che scende anche a 45fps me ne accorgo un pochetto!
Cya
Genocide85
09-10-2005, 15:38
come già detto anche secondo me il problema fondamentale è la costanza del framerate....ho provato la demo di call of duty 2,beh nonostante sia un fps e nonostante sto tra i 20 e i 25fps il gioco risulta ben giocabile perchè appunto nn ci sono cali e picchi di frame ma + o - sono abbastanza fissi ;)
poi certo dipende da persona a persona ma io preferisco tenere alta la qualità che i frame :D
20 fps su un RTS o tipo Flight Simulator 2004,ecc. vanno benissimo.
direi che questo può riassumere tutto quello che c'è da dire
giagiagia
09-10-2005, 16:23
:eekk:
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.