PDA

View Full Version : P4 3.2Ghz, strana ventola e temperatura media alta...

Master1977
09-10-2005, 12:34
:) Come da oggetto ho sostituito la ventola originale con una della Arctic cooling "super silent 4, ultra TC" che e' molto piu' silenziosa rispetto a quella in bundle con il processore che era insopportabile. Il processore e' un P4 3.2Ghz con HT.

Ora il problema e' che la mia temperatura del processore a riposo (windows sta girando ma l'utilizzo della CPU e' sotto il 2% per un prolungato periodo di tempo) e' di 70.5C mentre se gioco o altro arriva anche a 85C.

La ventola gira a 2200RPM duranto il carico e 1300RPM durante riposo cosa che mi pare strana visto che il software (abit eq) della scheda madre (abit IS7) vorrebbe come velocita' minima 1776RPM. :muro:

Mi sembra altissimo visto che facendo una ricerca mi pare di capire che la temperatura a riposo dovrebbe stare intorno ai 50C.

Ah ultima cosa il processore non e' overclockato, ho postato qua perche' l'argomento mi sembra pertinente cmq alla materia :)

Per favore datemi dei consigli !!! :help: :cry:

Mo3bius
09-10-2005, 13:02
Hai problemi , blocchi del sistema , rallentamenti o blue screen ?

computermissile
09-10-2005, 17:45
La temperatura del processore deve essere sotto i 70°.
Personalmente ti consiglio di acquistare un water cooling ( anche silenzioso, producono un ottimo livello di raffreddamento ).

Master1977
09-10-2005, 20:18
Ho avuto per un attimo problemi. Il sistema non puo' ne bloccarsi ne piantarsi poiche' i P4 raggiunti gli 85 gradi iniziano a girare a frequenze ridicole per farlo raffreddare. Infatti dopo 5 minuti che giocavo andava a 5fps. Il problema era che nella fretta di rimontare un computer avevo tralasciato di mettere la pasta siliconica tra cpu e cooler :banned:

Adesso mediamente ho temperature piu basse di 12 gradi.
58 idle e 74 a carico... Che ve ne pare ? :confused:

Per quanto riguarda la velocita' della ventola il sito della arctic cooling dice di disabilitare il check da bios perche' da specifiche gira tra i 1000 e 2500rpm contro un massimo di 5000rpm per la ventola originale :Prrr: !