View Full Version : 2 AP su una sola rete
panella.e
09-10-2005, 10:24
Ho comprato 2 AP in modo da coprire 2 piani di una rete aziendale, gli access point possono essere configurati per operare in modalità normale o anche come ripetitore di segnale, certamente la 2° modalità dovrebbe essere la più corretta per le mie esigenze, purtroppo però a causa della distanza tra i 2, il segnale non arriva dall'uno all'altro, ma c'è cmq una zona in cui si potrebbero sovrapporre i 2 segnali. Mi potrebbero dare problemi in questa configurazione, non lo so passsando dal limite di un AP all'altro la connessione (anche se ha lo stesso nome e le medesime impostazioni) potrebbe cadere oppure i dispositivi collegati riescono a switchare da un AP all'altro senza problemi? Come mi consigliate di sistemare gli AP?
Grazie.
alexmere
10-10-2005, 08:00
Ho comprato 2 AP in modo da coprire 2 piani di una rete aziendale, gli access point possono essere configurati per operare in modalità normale o anche come ripetitore di segnale, certamente la 2° modalità dovrebbe essere la più corretta per le mie esigenze, purtroppo però a causa della distanza tra i 2, il segnale non arriva dall'uno all'altro, ma c'è cmq una zona in cui si potrebbero sovrapporre i 2 segnali. Mi potrebbero dare problemi in questa configurazione, non lo so passsando dal limite di un AP all'altro la connessione (anche se ha lo stesso nome e le medesime impostazioni) potrebbe cadere oppure i dispositivi collegati riescono a switchare da un AP all'altro senza problemi? Come mi consigliate di sistemare gli AP?
Grazie.
Secondo me devi impostare entrambi gli access point in modalità ACCESS POINT, con stesso SSID e almeno 4 canali di distanza. In questo modo il PC si collega all'access point che fornisce un segnale migliore (un po' quello che succede con la rete GSM). Questa soluzione è la migliore sia in termini di copertura che in termini di throughput.
Se invece con i cavi non riesci ad arrivare ad entrambi access point, allora mettere un access point in ACCESS POINT e l'altro in REPEATER è la soluzione migliore. In questo caso non ci sono sovrapposizioni di segnale, né interferenze, ma il repeater ripete esattamente il segnale originale: maggiore è la distanza del repeater dalla sorgente, minore è il throughput.
panella.e
10-10-2005, 08:44
Se invece con i cavi non riesci ad arrivare ad entrambi access point, allora mettere un access point in ACCESS POINT e l'altro in REPEATER è la soluzione miglioreCosa intendi con questo?I 2 AP sono collegati alla stessa rete ethernet quindi coni cavi se ho ben capito sono sicuramente collegati.
In questo caso non ci sono sovrapposizioni di segnale, né interferenze, ma il repeater ripete esattamente il segnale originale: maggiore è la distanza del repeater dalla sorgente, minore è il throughput.
Ieri 11:24E nel mio caso dato che il segnale di un AP nn arriva per niente fino all'altro, ma al massimo si sovrappongono in alcune zone di confine, quest'ultima soluzione è fattibile e corretta, o mi conviene cmq fare come mi hai detto in precedenza, cioè lasciarli entrambi inmodalità AP e cambiare solo il numero del canale?
Scusa se ti faccio tante domande ma mi è venuta una curiosità: Adesso sono configurati alla stessa maniera, cioè stessa modalità, stesso SSID e anche stesso canale, cosa comporta questo e che cambia se uso un canale diverso come mi hai consigliato?
alexmere
10-10-2005, 09:22
Cosa intendi con questo?I 2 AP sono collegati alla stessa rete ethernet quindi coni cavi se ho ben capito sono sicuramente collegati.Ottimo. Soluzione ideale.
E nel mio caso dato che il segnale di un AP nn arriva per niente fino all'altro, ma al massimo si sovrappongono in alcune zone di confine, quest'ultima soluzione è fattibile e corretta, o mi conviene cmq fare come mi hai detto in precedenza, cioè lasciarli entrambi inmodalità AP e cambiare solo il numero del canale?
Scusa se ti faccio tante domande ma mi è venuta una curiosità: Adesso sono configurati alla stessa maniera, cioè stessa modalità, stesso SSID e anche stesso canale, cosa comporta questo e che cambia se uso un canale diverso come mi hai consigliato?
I due AP ch funzionano sullo stesso canale si pestano i piedi: solo interferenze. Ad uno di questi cambia canale (almeno 4 di distanza) e avrai un funzionamento ottimale della rete Wi-Fi. Le altre impostazioni (SSID, password WEP/WPA) invece devono rimanere uguali. Lascia perdere la funzione di REPEATER, che nel tuo caso non serve (e a quanto ho capito non è realizzabile a causa della distanza).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.