PDA

View Full Version : FC4 su HD esterno USB: come???

dibe
09-10-2005, 10:23
ciao,

devo installare linux (fedora core 4) su un pc portatile.

per farlo ho deciso di riutilizzare un HD 3,5" messo in un box esterno e collegato al pc via USB (visto che il bios supporta questo tipo di boot).

Durante il caricamento dell'install viene rilevato l'hd esterno, però il gestore delle partizioni vede solo quello interno (hda1)... :muro:

come posso forzarlo a riconoscere l'hd usb e a installarci qui linux?? :muro:

HenryTheFirst
09-10-2005, 10:30
Ciao dibe!
L'hard disk esterno su USB dovrebbe vedertelo come sda1, sicuro che il tool di partizionamento di FC4 non lo veda?
Cmq non conosco questa distro, fedora non la vedo più o meno dalla 7.2 :fagiano: probabilmente qualcuno saprà esserti d'aiuto più di me :D
Intanto potresti provare un'altra distribuzione, tanto per vedere se il problema è circoscritto alla sola fedora...
Mandi!

dibe
09-10-2005, 10:32
Ciao dibe!
L'hard disk esterno su USB dovrebbe vedertelo come sda1, sicuro che il tool di partizionamento di FC4 non lo veda?
Cmq non conosco questa distro, fedora non la vedo più o meno dalla 7.2 :fagiano: probabilmente qualcuno saprà esserti d'aiuto più di me :D
Intanto potresti provare un'altra distribuzione, tanto per vedere se il problema è circoscritto alla sola fedora...
Mandi!

niente da fare... :muro:

vede solo un HDA1 che è l'hd interno del notebook... :muro:

ho provato anche la mandriva 2005 e stesso risultato..

dibe
09-10-2005, 10:43
la mandrake 10.1 community me lo vede... :muro: :muro: :muro:

come faccio a farlo vedere alla fedora?! :mad: :D

dibe
09-10-2005, 11:16
ok, ho fatto...:D

bisognava selezionare la modalità expert prima di avviare anaconda...:p

dibe
09-10-2005, 18:09
altro problema:

dopo aver installato con successo FC4, al momento dell'avvio di linux mi viene fuori questo errore:

mkrootdev: label / not found
mount : error 2 mounting ext3
error opening /dev/console!!!!:2
error dup2'ing fd of 0 to 0
error dup2'ing fd of 0 to 1
error dup2'ing fd of 0 to 2
switchroot: mount failed: 22
kernel panic - not syncing: attempted to kill init!

anthony55789
09-10-2005, 18:26
Forse ci sarebbe utile se ci potresti postare il file grub lo dovresti trovare se nn erro su /boot/grub/grub.conf ovviamente nel disco dove hai installato il bootloader per vedere come hai organizzato la struttura di avvio perchè nel errore dice che nn riesce a trovare la radice / e quindi si impalla.

dibe
10-10-2005, 18:50
allora, ho provato e riprovato varie config,

l'ultima, credo di aver fatto tutto bene, non risolve il problema... :muro:

si impalla e visualizza:

GRUB _

fine.

che posso fare??

cambio distribuzione?? :muro:

dibe
10-10-2005, 20:49
in attesa di una distro più "seria", ho installato mandrake 10.1 community...;)

al caricamento si ferma a questa voce:

Calibrating delay loop...

che cazz è?? :(

HenryTheFirst
12-10-2005, 18:11
Dove hai installato lilo/grub? Sull'hd esterno (e fai boot da usb) o sull'mbr del primary master?
Nel secondo caso forse avresti più fortuna...

dibe
12-10-2005, 20:13
Dove hai installato lilo/grub? Sull'hd esterno (e fai boot da usb) o sull'mbr del primary master?
Nel secondo caso forse avresti più fortuna...

ho ufficialmente abbandonato il proposito di installare linux (qualsiasi distro) su hd usb...:muro:

lo riesco ad installare, con successo anche, ma ogni volta si blocca per un motivo diverso..:muro:

sia che metta lilo/grub nell'mbr che sul disco usb... :muro: