View Full Version : Mac mini e problemi con tv lcd 30' Toshiba.
Sono nuovo del mondo Mac e già mi scontro con i primi problemi ma ho deciso di non gettare la spugna. Ho acquistato un Mac mini modello base e volevo collegarlo alla mia tv lcd Toshiba 30WL46 dotata di ingressi vga e dvi-d. Arrivato a casa, fiducioso tolgo dall'imballo il mac e lo collego al Toshiba con un cavo dvi acquistato per l'occasione. Delusione totale non vedo nulla, totalmente schermo nero. Allora mi procuro un vga e riprovo. In questa occasione finalmente vedo la schermata con la 'mela' e il contatore circolare che gira, ma sul più bello e cioè quando dovrebbe iniziare a vedersi il caricamento del desktop l'immagine si distorce e nuovamente il nulla, tutto nero. Poiché il negoziamente che mi ha venduto il mac mi ha dato un modello di mostra ho pensato che mi avesse rifilato un prodotto difettoso. Pronto a combattere per far valere i miei diritti faccio un tentativo con un monitor lcd HP da 15' e miracolo funziona tutto. Cerco nelle impostazioni e trovo che la frequenza di refresh è di 75 Hz forse impostata dal negoziante, la abbasso a 60 Hz pensando che il mio tv lcd non la supporti e lascio inalterata la risoluzione a 1024x768 poiché la mia tv essendo a 1280x768 dovrebbe essere in grado di supportarla. Torno a casa e..... nada, solo schermata iniziale e le schermate di scelta del supporto di avvio o di test HW attivabili all'avvio tramite il tasto Option. Ora premesso che il mac sembra funzionare con un monitor tradizionale vi chiederei queste cose:
1) il dvi-d del mio toshiba è incompatibile con il dvi-i del mac oppure il mio tv color ha questo ingresso guasto?
2) Poiché credo che la schermata iniziale sia 800x600 credete che quando il sistema operativo inizi il caricamento e la risoluzione passa a 1024x768 possa creare dei problemi al mio Toshiba? Tenete presente che con un pc basato su Windows questi problemi non si pongono anche se l'unica risoluzione che si vede benissimo è la 1024x768 (la nativa ad esempio non viene visualizzata a pieno schermo).
3) C'è un modo per installare Mac Os X direttamente dai dvd in dotazione così da far riconoscere direttamente il Toshiba come monitor nativo?
Scusate per il lungo post e ringrazio anticipatamente coloro che riusciranno ad aiutarmi nella risoluzione di questo problema.
Uhm...
leggendo il tuo post, credo che molto più semplicemente il Mac Mini con Radeon9200 non riesca a supportare display più grandi dei 23"...quindi credo che non ci sia nessuna problema ne del tuo Display Toshiba nel nel tuo Mac Mini...
Myname
Uhm...
leggendo il tuo post, credo che molto più semplicemente il Mac Mini con Radeon9200 non riesca a supportare display più grandi dei 23"...quindi credo che non ci sia nessuna problema ne del tuo Display Toshiba nel nel tuo Mac Mini...
Myname
Grazie Myname per la tua risposta, ma tu pensi che questa limitazione dei 23' sia tipica della radeon 9200 implementata nei mac mini perché io questo display l'ho pilotato anche con una scheda grafica integrata Intel (855gme) che ha prestazioni inferiori alla radeon. Comunque se fosse come dici tu dovrò vendere il mac in quanto l'ho acquistato per metterlo in salotto proprio sotto il toshiba. ti saluto.
*sasha ITALIA*
09-10-2005, 14:56
no no myname ti sbagli! io sto scrivendo col mac mini dal mio SAMSUNG 32" a 1360x768....
Ho avuto anch'io i problemi tuoi, probabilmente all'avvio si vede eprchè ha una risoluzione più bassa e poi la setta su altre, a me dava il tuo stesso problema!!! Ho dovuto collegare un monitor PC, salvare i dati sul mini collegarlo all'HDTV e all'avvio col DVD inserito mela+c mi pare e reinstalli tutto e dovrebbe andare
no no myname ti sbagli! io sto scrivendo col mac mini dal mio SAMSUNG 32" a 1360x768....
Ho avuto anch'io i problemi tuoi, probabilmente all'avvio si vede eprchè ha una risoluzione più bassa e poi la setta su altre, a me dava il tuo stesso problema!!! Ho dovuto collegare un monitor PC, salvare i dati sul mini collegarlo all'HDTV e all'avvio col DVD inserito mela+c mi pare e reinstalli tutto e dovrebbe andare
Grazie della dritta, appena posso proverò, però dovresti dirmi su una normale tastiera a cosa corrisponde il tasto mela e, soprattutto, come si fa ad espellere i cd/dvd sempre con una tastiera non apple. Ti ringrazio e ti saluto.
*sasha ITALIA*
09-10-2005, 16:48
Questo è un piccolo problema :D
Il tasto eject non c'è sulle tastiere normali, o se c'è penso sia una combinazione a me sconosciuta.. per estrarre il cd devi trascinare la sua icona sul desktop nel cestino e questo esce...
il tasto mela corrisponde al tasto di winzozz..
Questo è un piccolo problema :D
Il tasto eject non c'è sulle tastiere normali, o se c'è penso sia una combinazione a me sconosciuta.. per estrarre il cd devi trascinare la sua icona sul desktop nel cestino e questo esce...
il tasto mela corrisponde al tasto di winzozz..
Grazie ancora, non so come ma sono riuscito a far uscire il dvd2, ho provato con la combinazione Wizozz+c ma nulla da fare, si sente che carica qualcosa da cd ma poi finita la schermata con la mela e il contatore circolare buio totale, quindi non vedo e non posso dare comandi. Appena mi procuro un monitor setterò la risoluzione a 800x600 che sembra essere tollerata eppoi riparto con l'installazione. Ma i settaggi di risoluzione sono memorizzati nel S.O. come in Windows oppure in una memoria non volatile? Ciao e grazie.
*sasha ITALIA*
09-10-2005, 16:58
questo è un problema, credo ti convenga formattare direttamente.. tramite i driver ati e smanando un pò avevo girato l'immagine in verticale... l'immagine non era supportata e vedevo tutto nero, allora l'ho collegato ad un monitor pc e magicamente tutto tornava a posto, invece ogni volta che lo ricollegavo alla tv non era visualizzabile.. probabilmente OS X si salva le impostazioni a seconda dei monitor (riconosce quasi tutti i pannelli e i relativi driver) e appena lo colleghi questo parte nella config non funzionante, quindi ti consiglio di collegarlo alal tv e formattare tutto, così facendo l'immagine a installazione completatas si sistemerà
questo è un problema, credo ti convenga formattare direttamente.. tramite i driver ati e smanando un pò avevo girato l'immagine in verticale... l'immagine non era supportata e vedevo tutto nero, allora l'ho collegato ad un monitor pc e magicamente tutto tornava a posto, invece ogni volta che lo ricollegavo alla tv non era visualizzabile.. probabilmente OS X si salva le impostazioni a seconda dei monitor (riconosce quasi tutti i pannelli e i relativi driver) e appena lo colleghi questo parte nella config non funzionante, quindi ti consiglio di collegarlo alal tv e formattare tutto, così facendo l'immagine a installazione completatas si sistemerà
Mi sembra una buona idea e ci avevo già pensato però non ho trovato da nessuna parte la proceddura esatta per l'istallazione da zero di OS X. Potresti spiegarmela tu se la conosci. Ti ringrazio.
*sasha ITALIA*
09-10-2005, 17:24
urca non ricordo il tasto mi pare mela c all'avvio col DVD inserito... poi reinstalli con l'opzione "inizializza ed installa" così facendo ti formatta l'hd e installa.. mi raccomando fai così se no non cambia nulla.. non usare le preferenze che ti chiedono se vuoi salvare i dati o altro.. solo inizializza ed installa
SE non dovessi riuscire a scoprire la combinazione per far bootare il DVD, chiama la apple all'800 554 533 e segui le istruzioni per il supporto tecnico.. ti daranno un'altro numero da chiamare dove risponderà un operatore gentilissimo
Mi sembra una buona idea e ci avevo già pensato però non ho trovato da nessuna parte la proceddura esatta per l'istallazione da zero di OS X. Potresti spiegarmela tu se la conosci. Ti ringrazio.
Metti il DVD di installazione nel Mini, riavvia e dopo il "Bong" premi il tasto "c" sulla tastiera. Rilascia il tasto appena vedi la finestra dell'installer.
Scegli la lingua e avvia l'installazione. ;)
Metti il DVD di installazione nel Mini, riavvia e dopo il "Bong" premi il tasto "c" sulla tastiera. Rilascia il tasto appena vedi la finestra dell'installer.
Scegli la lingua e avvia l'installazione. ;)
Oppure tieni premuto il mouse...e vedrai che il CD uscirà da solo...
Myname
Uhm...interessante però al tempo stesso strano, perchè se vai allo store Apple, e scegli di comprare un Mac Mini, nelle opzioni di configurazione alla scelta del display, compaiono "solo" i modelli Apple Cinema Display da 20" e da 23"...non quello da 30"...scelta strana non trovi?
Myname
Ragazzi ancora non ho risolto, oggi con un monitor ho settato la risoluzione 800x600 sperando che almeno questa andasse bene per il mio tv Toshiba ma niente. Devo rassegnarmi a comprare l'adattatore PAL se voglio vedere qualcosa. Sapete dove potrei trovare una guida illustrata dell'installazione da cd di Mac OS X così anche se non riesco a vedere nulla sullo schermo potrei tentare un'installazione da zero cercando di far riconoscere in modo nativo il mio televisore? Un grazie a tutti.
*sasha ITALIA*
10-10-2005, 20:52
Uhm...interessante però al tempo stesso strano, perchè se vai allo store Apple, e scegli di comprare un Mac Mini, nelle opzioni di configurazione alla scelta del display, compaiono "solo" i modelli Apple Cinema Display da 20" e da 23"...non quello da 30"...scelta strana non trovi?
Myname
E ti hanno fatto moderatore? :sofico:
Guarda che il 23" Cinemastudio è il massimo che possa reggere perchè viaggia a 1920x1200 di risoluzione, ed il limite della 9200 è di 2048x1536 pixel, difatti l'unico modo per usare il cinemastudio 30" è usare una geffo apposita che gestisca l'altissima risoluzione del pannello :D
Quindi risoluzioni fino a 2048x1536 il mac mini (ma anche tutti i mac, tranne il dual con la geffo) le regge, e gli HDTV 720p sono a 1280x720, o come il mio 1360x768, quindi la risoluzione la regge benissimo :D
*sasha ITALIA*
10-10-2005, 20:53
Ragazzi ancora non ho risolto, oggi con un monitor ho settato la risoluzione 800x600 sperando che almeno questa andasse bene per il mio tv Toshiba ma niente. Devo rassegnarmi a comprare l'adattatore PAL se voglio vedere qualcosa. Sapete dove potrei trovare una guida illustrata dell'installazione da cd di Mac OS X così anche se non riesco a vedere nulla sullo schermo potrei tentare un'installazione da zero cercando di far riconoscere in modo nativo il mio televisore? Un grazie a tutti.
ma non hai detto che ti visualizzava tutto fino a dopo il caricamento di sistema?
ma non hai detto che ti visualizzava tutto fino a dopo il caricamento di sistema?
Ma forse mi sono spiegato male. Io vedo la mela grigia su sfondo bianco fino a quando il contatore circolare gira sempre poi non vedo più nulla sia avviando da HD che da DVD. Io purtroppo la maschera dell'installer dove scegliere la lingua non l'ho mai vista. Dovrei fare un'installazione alla cieca ma per questo ho bisogno di istruzioni dettagliate da seguire. comunque grazie.
Myname
:fagiano:
Eh... myname... questa non me l' aspettavo da te...
Ma il mac come cavolo fa a sapere la dimensione del monitor? Io posso anche prendere un 450000000 pollici a 1280x768 e il mac mini dovrebbe pilotarlo lo stesso!
Mannaggia... facciamo finta di niente! :D
Eeeebbbrravi ragazzi...vedo che siete attenti... bene bene...vuol dire che crescete bene, continuate a rispondere bene a questi test che prima o poi un premio lo avrete... :)
Myname
p.s: va beh mi sto arrampicando sugli :mc:
Eeeebbbrravi ragazzi...vedo che siete attenti... bene bene...vuol dire che crescete bene, continuate a rispondere bene a questi test che prima o poi un premio lo avrete... :)
Myname
p.s: va beh mi sto arrampicando sugli :mc:
premio?? io direi un iMac G5 per tutti qui sul forum :D :D
phoenixxx
23-10-2005, 18:54
Ma in finale che si deve fare? ho anche io lo stesso problema ma sinceramente non mi è chiara la risoluzione.
In effetti non è stata prospettata una soluzione certa. Io per il momento ho portato il Toshiba in assistenza per fargli controllare gli ingressi e comunque ho comprato l'adattatore dvi-Pal che funziona discretamente. Certo preferirei sfruttare le risoluzioni degli ingressi dedicati. Ti saluto.
phoenixxx
24-10-2005, 01:24
In effetti non è stata prospettata una soluzione certa. Io per il momento ho portato il Toshiba in assistenza per fargli controllare gli ingressi e comunque ho comprato l'adattatore dvi-Pal che funziona discretamente. Certo preferirei sfruttare le risoluzioni degli ingressi dedicati. Ti saluto.
ma questo adattatore immagino che più di 800x600 non spinga o sbaglio?
ma questo adattatore immagino che più di 800x600 non spinga o sbaglio?
Arriva fino a 1024x768 con una buona qualità video, anche se, chiaramente, sarebbe preferibile utilizzare la porta vga o dvi per avere un'immagine più definita e stabile. Comunque se trovi una soluzione fammi sapere, io mi sono spulciato tutto il forum ma non ho trovato nulla. Da tenere presente che il mio tv color Toshiba con la piattaforma PC funziona benissimo. Ti saluto.
phoenixxx
24-10-2005, 12:04
Arriva fino a 1024x768 con una buona qualità video, anche se, chiaramente, sarebbe preferibile utilizzare la porta vga o dvi per avere un'immagine più definita e stabile. Comunque se trovi una soluzione fammi sapere, io mi sono spulciato tutto il forum ma non ho trovato nulla. Da tenere presente che il mio tv color Toshiba con la piattaforma PC funziona benissimo. Ti saluto.
un amico mi ha consigliato di premere durante il boot la combinazione mela+p+r+option o shift (non ricorda) per azzerare la ram parametrica. pensate sia una soluzione valida?
un amico mi ha consigliato di premere durante il boot la combinazione mela+p+r+option o shift (non ricorda) per azzerare la ram parametrica. pensate sia una soluzione valida?
Soluzione già provata ma senza risultato, nel mio caso vedo la schermata di boot con la mela, quando si tratta di passare al caricamento del sistema operativo il Toshiba sembra non ricevere più segnale o lo riceve in maniera scorretta. Qualcuno sa se c'è la possibilità di disinstallare il driver ATI e far funzionare la Radeon 9200 come una vga generica? Credo che all'inizio vedo la schermata di boot perché ancora non vengono caricati i driver ATI, inoltre vedo perfettamente quando avvio da dvd e faccio il test della macchina. Un saluto e un grazie a chi ci aiuta a risolvere questo problema.
pokestudio
24-10-2005, 18:15
il Mac mini supporta qualsiasi display indipendentemente dai pollici (che non hanno alcuna relazione con le limitazioni della scheda video, essendo una cosa puramente fisica, di atomi).
il mini regge fino a 1920 x 1200 (che poi è la risoluzione del Cinema Display HD, ma funziona anche col Dell 24" o con l'HP 2304...), se non va oltre non è per una limitazione del mini è che lo standard DVI-SingleLink a cui si affida l'uscita regge al massimo quella risoluzione a 60hz.
Se avesse avuto un'uscita DVI-DualLink (come quella delle schede più potenti per PMac G5) avrebbe supportato fino a 3840 x 2400 su un singolo display.
il fatto che su alcuni modelli il mini dia schermo nero è dato dal fatto che magari partono a 75Hz oppure non sono completamente conformi allo standard DVI.
il Mac mini supporta qualsiasi display indipendentemente dai pollici (che non hanno alcuna relazione con le limitazioni della scheda video, essendo una cosa puramente fisica, di atomi).
il mini regge fino a 1920 x 1200 (che poi è la risoluzione del Cinema Display HD, ma funziona anche col Dell 24" o con l'HP 2304...), se non va oltre non è per una limitazione del mini è che lo standard DVI-SingleLink a cui si affida l'uscita regge al massimo quella risoluzione a 60hz.
Se avesse avuto un'uscita DVI-DualLink (come quella delle schede più potenti per PMac G5) avrebbe supportato fino a 3840 x 2400 su un singolo display.
il fatto che su alcuni modelli il mini dia schermo nero è dato dal fatto che magari partono a 75Hz oppure non sono completamente conformi allo standard DVI.
Io con l'ingresso DVI non sono mai riuscito a vedere nulla, è col VGA che vedo la schermata di boot e basta. Secondo me infatti non è un problema di risoluzione che tra l'altro nel mio caso è una normalissima 1280x768 ma di frequenza di refresh. Ripeto collegando un qualsiasi notebook alla porta VGA del Toshiba questo fa egregiamente il suo lavoro, è solo col Mac che non ne vuol sapere di andare. Per questo chiedo se c'è la possibilità di non caricare il driver ATI e di andare come una VGA standard per effetuare poi i settaggi giusti. Un saluto a tutti.
phoenixxx
24-10-2005, 19:49
non credo sia un fatto di conformità dvi perchè se così fosse il mio lcd 27'' non partirebbe neanche collegato all dvi della scheda grafica del pc. invece si vede benissimo.
pokestudio
24-10-2005, 20:14
non credo sia un fatto di conformità dvi perchè se così fosse il mio lcd 27'' non partirebbe neanche collegato all dvi della scheda grafica del pc. invece si vede benissimo.
scusami, non ho capito. Cosa intendi?
phoenixxx
25-10-2005, 09:28
provata la combinazione mela+action+p+r ma niente di fatto. visualizza la schemrata bianca con la mela ma non vuole visualizzarmi il desktop del mac e rimane cmq la configurazione del monitor del pc, un sony e400. infatti una volta avviato sull'lcd, se lo stacco e lo collego alla vga del pc, nelle impostazioni del monitor il sony e400 è sempre presente per cui penso che quella combinazione di tasti non serva ad azzerare il driver del monitor.
phoenixxx
25-10-2005, 17:22
novità?:(
phoenixxx
27-10-2005, 14:30
ho guardato su molti forum, ho seguito molti consigli ma nulla.
qual è la libreria che contiene le informazioni per il video? apple.windoserver.lst?
phoenixxx
31-10-2005, 16:50
aiuto vi pregoooo :cry: , che faccio lo butto? :muro:
phoenixxx
06-11-2005, 23:18
mi arrendo :cry:
phoenixxx
15-11-2005, 00:21
sto provando a reinstallare tutto, ma dopo la schermata della mela, il buio. attaccandolo al monitor del pc vedo la schermata della scelta della lingua, vado avanti riattaccandolo al tv ma niente.
mi sda che dovrò arrendermi.
voi avete qualche nuova info a riguardo? :cry:
marcelloxyz
15-11-2005, 21:39
ragazzi forse non c'entra...ma come si vede il mac mini collegato col cavo dvi-pal ad un televisore qualunque???
Si potrebbe utilizzarlo come monitor o si vede come quando si collega un pc al tv???
phoenixxx
13-12-2005, 19:40
avete delle nuove info? :muro:
Hai provato ad usare DisplayConfigX? (http://macupdate.com/download.php/13375/DisplayConfigX.dmg)
Serve a regolare risoluzione e refresh dei monitor e tv esterni.
Il link del software con faq e spiegazioni: http://www.3dexpress.de/
Sorry, è la prima volta che uppo!
;)
Edit: ci sarebbe anche questa da provare: http://www.madrau.com/html/SRX/indexSRX.html
topolino13
25-01-2006, 19:54
Ciao a tutti
ho lo stesso problema con un TV LCD 30" Toshiba !!!
soluzioni provate tante ... :muro: risultati :cry:
scrivo solo per condividere i miei dispiaceri :doh:
mi sa che mollo e butto tutto ...
Ciao e buona serata a tutti, se ci sono novità le posto :banned:
topolino13
01-02-2006, 16:39
HO TROVATO :D :D :D !!!!!
E' UNA MEZZA SOLUZIONE MA ALMENO FUNZIONA
:D :D :D :) :) :) :D :D :D
HO TROVATO :D :D :D !!!!!
E' UNA MEZZA SOLUZIONE MA ALMENO FUNZIONA
:D :D :D :) :) :) :D :D :D
Cioé :confused: :confused:
topolino13
02-02-2006, 17:05
Scusa ma no ho più avuto tempo per scrivere ... ;)
Ho installato il software "switchres X" che trovi free in giro per la rete e poi ho utilizzato un cavo VGA senza il pin 9 :cool:
e se ancora non funziona ... accendi il Mini mentre hai visualizzato un canale TV e dopo 1 minuto circa commuti la visualizzazione sull'ingresso VGA :cool:
ma ho in mente un'altra cosa ... se riesco questa sera la provo e poi ti faccio sapere.
Spero di essere stato utile,
Ciao
darthneo
06-02-2006, 21:40
Avete provato ad abbassare la risoluzione?
io ho un samsung e qnd il pc ha risoluzioni differenti da quelle che supporta (es. superiori a 1366*768) diventa tutto nero
per cambiare la risoluzione o lo fate partire in modalità provvisoria (se ce nei mac) o lo collegate prima ad un monitor pc e la settate da li
per il discorso che il macmini ha poca vram non so qnto incida su un monitor da 32"...quello che pesa è la risoluzione non le dimensioni del monitor...infatti il macmini non supporta il monitor 30" della apple per 2 motivi
1) non ha la dual link
2) il 30" apple ha risoluzione 2560x1600 con un'area di lavoro fantascientifica
cmq spero che qando mi arriva il macbook si veda sulla tv..altrimenti mi sparo 3000 euro spesi proprio perchè ho un monitor da 32"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.