PDA

View Full Version : Zalman 7000, 7700...

Nestasiato
09-10-2005, 09:48
Chi è così gentile da spiegarmi la differenza?
Devo montarne uno su un P4 3.0E, montato a sua volta su di una P4p800e deluxe, ma non so davvero cosa scegliere fra i tanti...
Ho trovato in giro 7000a, 7000b, 7700 (optando per quelli "CU", che credo stia per "rame").
E quale tra i due citati in oggetto è meglio come prestazioni/rumore?

Thanks!

gargasecca
09-10-2005, 10:07
Ciao...x prima cosa ti consiglio di fare una ricerca sul forum....di discussioni riguardanti questi dissipatori ce ne sono a centinaia....... :rolleyes:

Poi....la differenza è solo tra i 7000 e i 7700.....ovvero...il primo ha un diametro + piccolo....di 92x92....ovvero monta una ventola 92x92....mentre l'altro una 120x120....pesa di + ed è + ingombrante e spesso incompatibile con molte schede madri adattate in alcuni case....c'è la lista sul sito Zalman..... :)

Poi...tra la rev 'A' e 'B'.....differenze che neppure si notano....e che non saprei dirti.....tipo colore ventola.....''forse'' cuscinetti ventola e/o durata della stessa....ventole con led ecc..... ;)

Nestasiato
09-10-2005, 10:44
Ciao...x prima cosa ti consiglio di fare una ricerca sul forum....di discussioni riguardanti questi dissipatori ce ne sono a centinaia....... :rolleyes:

Ehm... non sono così niubbino :D
Ho cercato "Zalman 7000" tra i titoli e mi sono spuntate fuori solo 2 discussioni.

Poi....la differenza è solo tra i 7000 e i 7700.....ovvero...il primo ha un diametro + piccolo....di 92x92....ovvero monta una ventola 92x92....mentre l'altro una 120x120....pesa di + ed è + ingombrante e spesso incompatibile con molte schede madri adattate in alcuni case....c'è la lista sul sito Zalman..... :)

Vista da tempo quella lista, con la mia non dovrei avere problemi.

Poi...tra la rev 'A' e 'B'.....differenze che neppure si notano....e che non saprei dirti.....tipo colore ventola.....''forse'' cuscinetti ventola e/o durata della stessa....ventole con led ecc..... ;)

Okok... vado sul più economico allora :fagiano: :D
Danke!

P.s.: più che altro ho aperto il post per sapere la differenza tra i vari modelli...

Nestasiato
09-10-2005, 10:52
Tra l'altro, dopo aver letto questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981341&highlight=zalman+7000) post mi è venuta un po' di paura... però ho necessariamente bisogno di un dissi, in quanto ho rotto il mio... :cry:

berto1886
09-10-2005, 14:01
Paura di che cosa??? Cmq prenditi il 7000 per un p4 con socket 478 va + che bene ce l'ho anch'io e va alla grande.... devi solo aspettare un pò che si assesti la pasta termica infatti in quel thread avevo scritto anch'io xò ho risolto il problema l'avevo montato male e poi dovevo appunto aspettare che la pasta si assestasse!! Un'altro consiglio..... devi avere un case ben ventilato!! Se lo prendi comprati il CNPS7000B-Cu e nn il CNPS7000A-Cu che oltre a pesare d + è meno performante!! Spero di esserti stato d'aiuto ciao!! ;)

Nestasiato
09-10-2005, 14:25
Paura di che cosa??? Cmq prenditi il 7000 per un p4 con socket 478 va + che bene ce l'ho anch'io e va alla grande.... devi solo aspettare un pò che si assesti la pasta termica infatti in quel thread avevo scritto anch'io xò ho risolto il problema l'avevo montato male e poi dovevo appunto aspettare che la pasta si assestasse!! Un'altro consiglio..... devi avere un case ben ventilato!! Se lo prendi comprati il CNPS7000B-Cu e nn il CNPS7000A-Cu che oltre a pesare d + è meno performante!! Spero di esserti stato d'aiuto ciao!! ;)

Il problema è proprio il case, dato che al momento ne ho uno ridicolo (con una sola ventola che butta fuori l'aria, dato che non ce ne stanno due) ma a breve prenderò un Soprano. Finora son stato sempre col pc senza le due paratie e col caldo arrivavo anche ai 70 gradi.
Poi ho fatto il danno rompendo un aggancio della ventola Intel e quindi ora mi tocca... :O :D

Comunque, mi sei stato utilissimo... ma per curiosità, a quanto sta ora il processore?

berto1886
09-10-2005, 18:55
In idle le temperature + o - sono ugualia variano di 1-2 gradi... sotto sforzo la differenza si vede invece di arrivarmi a 68-72°C al massimo (con 28°C in camera) il procio è arrivato a 65-66°C... una buona differenza... e poi cmq c'è da tener conto del silenzio rispetto al boxed intel.....

fulviettino
11-10-2005, 09:19
Volevo aggiungere una cosa: le citate differenze di colore non sono differenze che non contano! Corrispondono a differenza di materiale; per intenderci meglio, quello arancione e grigio è in rame e alluminio, quello tutto arancione è completamente in rame. Il rame conduce meglio il calore quindi fra i due è meglio il secondo (quello tutto arancione) che costa di più.
Quello più economico (che costa intorno ai 30 euro) è il 7000B Al-Cu che è in rame e alluminio.

Nestasiato
11-10-2005, 14:16
Volevo aggiungere una cosa: le citate differenze di colore non sono differenze che non contano! Corrispondono a differenza di materiale; per intenderci meglio, quello arancione e grigio è in rame e alluminio, quello tutto arancione è completamente in rame. Il rame conduce meglio il calore quindi fra i due è meglio il secondo (quello tutto arancione) che costa di più.

E' per questo che ho ordinato il 7000B interamente in rame (trovato a 38 euro), spero faccia il suo porco lavoro!

fulviettino
11-10-2005, 16:34
E' per questo che ho ordinato il 7000B interamente in rame (trovato a 38 euro), spero faccia il suo porco lavoro!
Diciamo che se non fai oc spinto va anche bene quello come il mio ( rame + alluminio ). Cmq a quel prezzo ti è andata bene ;)

gargasecca
11-10-2005, 17:02
BEH....io ho il 7000A-CU.....preso usato sul mercatino.....prima dell'estate....era praticamente nuovo completo di tutto a 25€......e direi che il precotto stà bello fresco a quasi 3,7ghz vcore def......... :D :cool:

berto1886
11-10-2005, 18:09
;)

Nestasiato
13-10-2005, 16:17
Montato il 7000B-cu :O
45 gradi in idle con NESSUNA ventola nel case e ventola al minimo dei giri :D
In attesa di case migliore (Tsunami I wish)...

Zannawhite
13-10-2005, 16:24
Montato il 7000B-cu :O
45 gradi in idle con NESSUNA ventola nel case e ventola al minimo dei giri :D
In attesa di case migliore (Tsunami I wish)...
Bene per lo Tsunami :mano: e buona scelta per il dissipatore.

Nestasiato
13-10-2005, 16:33
Bene per lo Tsunami :mano: e buona scelta per il dissipatore.

Grazie :cool:
Sto già mettendo i soldi da parte per lo Tsunami (ero indeciso tra lui e il Soprano), ma devo pensare anche all'ali... che mi sta lasciando :(

berto1886
13-10-2005, 18:14
Zalman 7000 CU hai visto che alla fine la mobo nn si fa niente!!! ;) :D