View Full Version : Wincester 3200+ 939 sotto overclock non si accende
Vi spiego quello che mi è successo: nel bios ho alzato la freq cpu di 15 =215,
il resto non l'ho toccato: pciex voltage=100mhz;ddr voltage=auto ;cpumoltiplier= auto; cpu voltage= auto; pci clock syncro= auto.
Ho eseguito speedfan e S&M e non hanno riscontrato problemi, Sono rientrato nel bios e ho alzato la freq cpu di 10 =225 e in DRAM CONFIG ho cambiato da auto in manual x vedere i valori: Memclock=400mhz ; CAS#=3 ; Min RAS# activetime=8T ; RAS# TO CAS#=3T ; Row precharge=3T ; Rowcycle=11T ; Row refresh=14T ; Read-to-write=5T ; write recovery=3T ; 1T/2T Memory= 2T ; S/W DRAM over 4G remapping=Enable. Ho salvato,riavv e prima mi ha dato la schermata blu di errore, ho riavv di nuovo e prima di entrare in windows si è riavv da solo. Allora ho tolto la batteria del bios e visto che c'ero ho staccato uno slot di ram x vedere il codice:Kingston KVR400X64C3A/512. hO rimesso tutto come prima e ora rimane una schermata nera con dei BIP a intermittenza uno ogni 6/8 sec. Mi aiutate
Grazie 1000
Posta la configurazione completa se no è difficile aiutarti. Ma oltre a staccare la batteria del bios non ci sn pin da spostare per resettarlo ?
Risolto:avevo messo male la ram nel connettore, ieri sera avevo un sonno!! Asus A8n-E, Athlon64 3200+ Wincester skt 939, 2 X 512 Kingston 3200, Ati x300. Il problema rimane: freq cpu=225mhz x 10 e non va. Che devo cambiare??
Cambiato l' HTT ? Devi fare in modo che HTT X Bus dia massimo 1000 Mhz. DI default sta a 5x devi abbassarlo a 4x e poi 3x se aumenti ancorta il bus. Le ram le reggono quelle frequenza ? Che chip hanno ?
Dove si imposta il valore dell'HTT? Nel bios non lo trovo. Le ram sono kingston KVR400X64C3A/512 è questo il chip?
No credo che quello sia il modello delle ram. Il chip nn lo capisco da quella sigla. Cmq l' HTT è nel bios nn ti so dire in quale menu xkè ho una mobo diversa. Deve essere nella pagina dove cambi bus frequenza delle ram ecc...
Ho tirato fuori un blocco di ram e su uno dei rettangolini neri c'è scritto: Elpida DD2508AMTA TAIWAN 0523A9L 35-5B.
Riguardo all'HTT ora cerco meglio...
Ho trovato Hyper Transport Frequenzy, ora sta in Auto ma lo posso cambiare da 1X fino a 5X
Niente il chip nn lo capisco. Cmq tu sistema l' HTT e tutto il resto per il procio e poi vedi i limiti delle ram (Qualunque chip abbiano :D )
megthebest
09-10-2005, 09:40
l'htt lo trovi nella voce cpu , dove si imposta anche in manuale la memoria ...
dovresti anche utilizzare i divisori per le ram... magari impostate in manu a 333 ,poi sali.
Arrivera di sicuro(almeno spero) a 240*10 .. .
Poi ottimizza i timings delle ram , overvolti leggermente la ram e la cpu se nn sei perfettamente stabile !!! Okkio alle temperature in full è fondamentale nn salire sopra i 60° in full ;)
Ecco l' HTT per il bus deve fare max 1000Mhz quindi fatti due conti e vedi quanto devi impostarlo. 4x per iniziare
megthebest
09-10-2005, 09:47
può fare anke di + ... io per esempio a 288*10 , impostato a 4x .. nn ho problemi di sorta .. .e va a + di 1150 :eek:
ciao
Regge 1150Mhz senza problemi ? Non pensavo cmq consigliano tutti di tenerlo sui 1000 per non sovraccaricare il sistema. Boh :confused: :confused:
Non è che l'HTT si può chiamare in un altro modo?
Nel bios ho CPU Config--->Hyper Trasport Frequency
AMD Cool n Quiet
DRAM Config--->Timing mode=manual ; Memclock=400mhz ; CAS#=3 ; Min RAS# activetime=8T ; RAS# TO CAS#=3T ; Row precharge=3T ; Rowcycle=11T ; Row refresh=14T ; Read-to-write=5T ; write recovery=3T ; 1T/2T Memory= 2T ; S/W DRAM over 4G remapping=Enable.
megthebest
09-10-2005, 10:02
si addirittura all'inizio ...quando ero nuovo dell'a64(provenendo da p4) , nn sapevo come l'autore del post a cosa servisse l'htt , ed anche a me su auto nn saliva a + di 240*10 .. .cioè con htt a 1200 .... quindi penso proprio che questo sia il limite ... certo nn ci sono problemi se invece che a 4x ,lo si fa lavorare a 3x ...nn cambia praticamente nulla , il bus hyper transport , nn viene saturato nemmeno se sta a 800Mhz , nei casi + comuni
ciao ;)
si è questo Nel bios ho CPU Config--->Hyper Trasport Frequency ... metti a 3x ... poi la memoria a 333 in manuale
Ok ora faccio come mi hai detto, poi avvio speedfan e S&M: posso scegliere se fare test x stress cpu(23min) + test x la memoria(non l'ho mai fatta però ho impressione che sia lungo; è necessario farlo?? Voi che stress cpu usate?
Prime95 dovrebbe essere uno dei più pesanti.
Cmq ha ragione meg gioca anche col moltiplicatore così aumenti il bus. Io il mio 3000+ lo tengo 9x270 :D
Addirittura 1200Mhz hai riskiato di friggere tutto megthebest asdasd
megthebest
09-10-2005, 10:33
no nn è che si frigge.... semplicemente è fuori specifica max... nn rompi niente. .tanto win non parte o nn boota completamente il bios (reset cmos).....
Cmq ritornando al post, per un test iniziale , io consiglio un spi da 32Mb ,poi se tutto è ok , deve superare il prime95 con torture test per almento 8 ore !!!
Ricordo okkio alle temperature di esercizio ;)
Ho lasciato il moltiplic a 10x, sto facendo il test con s&m sto al 40% e la temper è 38°. Ho tolto lo sportello laterale e aperto un po la finestra della camera. Come ali ho un 550W con doppia ventola, un'altra sulla sk video , una sulla sk madre e una sul procio, e una aggiunta in cima al pc che butta fuori aria.
S&M 85% a 40°
Appena finisce avvio super pi 32mb, aumento di 10mhz, faccio il prime95.
megthebest
09-10-2005, 10:52
ottimo.. .allora hai margine.. aumenta l'fsb , e vedi il limite del procio a voltaggio default ... poi se ritieni sufficiente l'oc , resti li e sarai sicuramente strafelice del tuo sistema!!!
mai esagerare.. infatti , io ho un procio della madonna :ave: ma cmq lo tengo daily a 270*10 a vdef cos= nn ho nessun tipo di inconveniente ,posso usare cool n quiet e portare il vcore ad 1v con 1100Mhz e vai con il portatilino nel pc :D
ciao ;)
Che vuol dire ho margine? Ora con super pi, loop 14 finito a 36°. Appena finisce aumento di 10mhz l'fsb x un tot di 235mhz. Prima di iniziare i test disabilito sempre tutti i programi che non servono dal task manager.
megthebest
09-10-2005, 11:33
vai a 245 di fsb con vcore default...poi controlla le temperature dopo un test con spi da 32Mb , e prime 95 1h di test torture..
ah con il case chiuso , se lo terrai così in futuro !!! ;)
Super pi 32mb con fsb=235 x 10 :33m 40s a 37° senza pannel later, con intorno ai 39°.
Ora lo spingo fino a 245 con gli altri valori messi in auto, faccio i test e posto il tutto.
Grazie 1000
Super pi mi da error a fsb 245. Metto a 9x il moltipl o diminuisco l'fsb?
megthebest
09-10-2005, 17:10
a 245 aumenta un pelino il vcore ...a 1,45V circa....poi controlla la freq delle ram con cpu-z ... guarda che nn sia esagerata per quelle che hai in possesso..
a questo punto per avere una config stabile , forse dovresti rilassare i timings delle ram , tipo 3-4-4-8
prova e facci sapere ;)
Tutto bene con HTT=243, multipl X10 e voltage= 1,475v; Timing: freq 167,9 ; CAS# 3; RAS#toCAS# 5 ; RAS# 5 ; Cycle time 10. I test fatti sono superpi e S&M(1h circa compreso test x System memory).
Adesso ho portato l'HTT a 245mhz senza modificare niente altro, la temperatura a pc rilassato 27°, con SuperPI a Loop 13(18m) 39°.
Se passo il test metto le ram a 3-4-4-8 e lascio a 333Mhz. Come procedo?
X uno che assapora l'overclock da 1 giorno non male...Tutto grazie a voi
megthebest
09-10-2005, 20:22
ok i timing puoi metterli a 3-3-3-6 ... poi se vuoi lascia così ... sei già a + di un 3800+ ... nn male avere un procio che costa il 150% rispetto al tuo !!!
ciao :) ;)
SuperPI da errore con HTT a 250Mhz, e timing 3-4-4-8. Ora ho messo a 3-3-3-6 e HTT invariata e mi accingo a fare i test...
megthebest
09-10-2005, 20:49
overvolta allora la ram a 2,8 . ..ma lascia i timing a 3-4-4-8 ... questa è sicuramente la config + adatta ..
al limite , metti la ram a 266 ... perdi un'po di performances ram , ma almeno è + stabile
SuperPI mi dà errore con questa config: HTT=250mhz Multipl=x10 vCore=1,4875 TIMING: 3-3-3-6 a 266Mhz.
Qualche consiglio x andare avanti o credi sia meglio fermarsi???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.