View Full Version : Flusso d'aria nuovo pc.
Il nuovo pc lo vorrei equipaggiare con una ventola di 12x12 in immissione sulla parte anteriore ed una altra ventola di aspirazione sul retro. Quest'ultima di come la dovrei prendere di 120x120 o basta di 80x80?
Sono indeciso poichè sul retro non ho mai visto degli alloggiamenti per ventole 120x120 e sarebbe la cosa miglire visto che spostano + avria con minor rumore; per quanto riguarda le 80x80 anche se c'è l'alloggiamento fanno troppo rumore.
Cosa mi consigliate?
Aria che esce > di quella che pompi dentro ;)
e quindi? come faccio a mettere una ventola 120x120 dietro? e poi pure se faccio i buchi io non c'è ma mascherina di 120x120.
chemako_87
09-10-2005, 12:41
e quindi? come faccio a mettere una ventola 120x120 dietro? e poi pure se faccio i buchi io non c'è ma mascherina di 120x120.
Non è tanto la dimensione della ventola quanto i CFM spostati.
Quindi o prendi una da 80 che sposta più aria di quella da 120 (ma immagino che sarebbe molto rumorosa) oppure abbassi il voltaggio di quella da 120 in modo che sposti meno aria.
Altrimenti fai un bel foro sul pannello superiore del case e ci piazzi una seconda ventola in estrazione.
Se invece dietro al case hai comunque spazio per una 120x120 ci fai un bel foro col dremel e poi ci piazzi sopra una grigli a filo :D
sopra il pannello c'è una mensola: quindi non posso estrarre nulla dall' alto
Tralasciando l'ultima mia affermazione, se metto una ventola frontalmente ed una in estrazione sulla parte superiore del case, il flusso è accettabile?
Zannawhite
12-10-2005, 10:48
Non è tanto la dimensione della ventola quanto i CFM spostati.
Quindi o prendi una da 80 che sposta più aria di quella da 120 (ma immagino che sarebbe molto rumorosa) oppure abbassi il voltaggio di quella da 120 in modo che sposti meno aria.
Altrimenti fai un bel foro sul pannello superiore del case e ci piazzi una seconda ventola in estrazione.
Secondo il mio punto di vista, è sempre meglio, a mio parere avere una sovrapressione, tanto il case è sempre forato nel retro.
E quindi alla fine equilibri il tutto ;)
quindi che mi stai dicendo?
Zannawhite
12-10-2005, 11:08
quindi che mi stai dicendo?Ti consilgio di visitare questo Thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589) riguardante le ventole.
Ti aiuta a capire che ci sono ottime ventole da 80[mm] e silenziosissime. Poi il consiglio è quello di mettere quella da 120[mm] davanti se il posto c'è, così magari riesci anche a raffreddare gli HD, mentre dietro ne piazzi un da 80[mm]. Poi hai anche l'alimentatore che butta fuori aria, quindi dovresti essere a posto ;)
L'ideale sarebbe un foro nella finestra laterale con 1, meglio 2 ventole da 80[mm]
La prima ti "soffia" sul processore , la seconda subito sotto la VGA che immette aria fresca nella zona della ventola della VGA.
Valuta che ormai sono le VGA il vero forno di un Pc ;)
Ti consilgio di visitare questo Thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589) riguardante le ventole.
Ti aiuta a capire che ci sono ottime ventole da 80[mm] e silenziosissime. Poi il consiglio è quello di mettere quella da 120[mm] davanti se il posto c'è, così magari riesci anche a raffreddare gli HD, mentre dietro ne piazzi un da 80[mm]. Poi hai anche l'alimentatore che butta fuori aria, quindi dovresti essere a posto ;)
L'ideale sarebbe un foro nella finestra laterale con 1, meglio 2 ventole da 80[mm]
La prima ti "soffia" sul processore , la seconda subito sotto la VGA che immette aria fresca nella zona della ventola della VGA.
Valuta che ormai sono le VGA il vero forno di un Pc ;)
lo so ho una 980pro.
Il problema è diverso, quello che ha il negoziante quello metto (mi riferisco alle ventole)
Zannawhite
12-10-2005, 11:22
...................
Il problema è diverso, quello che ha il negoziante quello metto (mi riferisco alle ventole)
Non ho capito :mbe:
..Tralasciando l'ultima mia affermazione, se metto una ventola frontalmente ed una in estrazione sulla parte superiore del case, il flusso è accettabile?..
E' un a buona idea, però una dietro da 80[mm] mettigliela comunque.
Ti mando questo altro link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=928957) di una soluzione simile a quello che mi dicevi :)
Non ho capito :mbe:
Se pure ci sono le 80mm silenzione,se il negoziante, dove deciderò di acquistare il pc, non le ha ma, ha quelle rumorose che faccio? non monto le ventole?
Zannawhite
12-10-2005, 11:35
Se pure ci sono le 80mm silenzione,se il negoziante, dove deciderò di acquistare il pc, non le ha ma, ha quelle rumorose che faccio? non monto le ventole?
Ha uno shop on-line il negoziante?
Comunque se è un piccolo negozio, stai certo che le avrà silenziose, vivono anche su questo cose i piccoli negozi, le grandi distribuzioni arriveranno, ma ci vorrà ancora del tempo. Al massimo potrai sempre downvoltarla, procedimente abbastanza semplice che ti porta la tensione da 12Volt a 7volt ;)
Ma potresti scrivere che genere di case eri intenzionato ad acquistare ? :mbe:
chemako_87
12-10-2005, 14:12
Secondo il mio punto di vista, è sempre meglio, a mio parere avere una sovrapressione, tanto il case è sempre forato nel retro.
E quindi alla fine equilibri il tutto ;)
Su questo non sono affatto d'accordo. Avere una sovrapressione spesso crea delle zone in cui l'aria calda "ristagna" invece di essere espulsa dal case.
x Bandit:
se ti è possibile credo che la soluzione con una 120 in immissione sul frontale e 2 da 80 in estrazione (una sul retro e una sul pannello superiore) sia la migliore. ;)
Zannawhite
12-10-2005, 14:23
Non sono convinto, però con la sovrapressione che sia crea, viene sfiatata l'aria da tutte le zone forate del case.
Ho fatto una prova con un case molto forato e ho messo una ventola da 120 laterale che sposta un quintale di aria ( anche molto rumorosa ) e una in estrazione da 80[mm] sul retro.
Quello che ho potuto notare era che da ogni foro sfiatava aria tiepida. Abbiamo ottenuto ottimi risultati con le temperature.
Se guardi questo link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1032063) è presente il case che ti menzionavo.
chemako_87
12-10-2005, 14:46
Non sono convinto, però con la sovrapressione che sia crea, viene sfiatata l'aria da tutte le zone forate del case.
Ho fatto una prova con un case molto forato e ho messo una ventola da 120 laterale che sposta un quintale di aria ( anche molto rumorosa ) e una in estrazione da 80[mm] sul retro.
Quello che ho potuto notare era che da ogni foro sfiatava aria tiepida. Abbiamo ottenuto ottimi risultati con le temperature.
Se guardi questo link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1032063) è presente il case che ti menzionavo.
Paurosi quei case :eekk: :eek: :D
Cmq ammetterai che vanno considerati un pò come l'eccezione che conferma la regola visto che con un case senza tutti quei fori la situazione sarebbe stata ben diversa.
Probabilmente la cosa migliore rimane sempre fare qualche prova e alla fine decidere qual'è la soluzione migliore per il proprio case.
Zannawhite
12-10-2005, 15:01
Paurosi quei case :eekk: :eek: :D
Cmq ammetterai che vanno considerati un pò come l'eccezione che conferma la regola visto che con un case senza tutti quei fori la situazione sarebbe stata ben diversa.
Probabilmente la cosa migliore rimane sempre fare qualche prova e alla fine decidere qual'è la soluzione migliore per il proprio case.
Questo è vero, se non erano presenti tutti quei fori, credo che l'aria si " impaccava " lì dentro creando una unica zona di prevalenza del flusso d'aria, che non permetteva di lambire altre zone, che tendevano poi a scaldarsi di più ;)
chemako_87
12-10-2005, 16:55
Questo è vero, se non erano presenti tutti quei fori, credo che l'aria si " impaccava " lì dentro creando una unica zona di prevalenza del flusso d'aria, che non permetteva di lambire altre zone, che tendevano poi a scaldarsi di più ;)
Un'analisi a dir poco perfetta :mano:
grazie dei consigli, ma come faccio a vedere senza montare se le ventole sono silenziose?e come faccio col negoziante?inoltre, che valore devono avere per essere silenziose?
ciao
Zannawhite
13-10-2005, 11:22
grazie dei consigli, ma come faccio a vedere senza montare se le ventole sono silenziose?e come faccio col negoziante?inoltre, che valore devono avere per essere silenziose?
ciao
Al di sotto dei 21dBA iniziano ad essere delle buone ventole.
Valuta che ogni 3.5dBA hai un valore di rumore doppio rispetto a prima ( viene calcolato in scala logaritmica ) ;)
e generalmente ci sono scritte questi valori?
Sulla ventola che mi sono messo sull'attuale pc non c'era: è una ventola della q-tec trasparente e con cuscinetti a sfera che si illumina
Zannawhite
13-10-2005, 11:45
Sulla ventola che mi sono messo sull'attuale pc non c'era: è una ventola della q-tec trasparente e con cuscinetti a sfera che si illumina
Dal modello o codice, andando sul sito del costruttore dovresti trovare i parametri.
Home page Q-Tec (http://www.qtec.info/)
chemako_87
13-10-2005, 13:43
E' quella con 2 led rossi e 2 blu? se si credo sia attorno ai 26 dB.
Cmq come ti ha detto Zannawhite basta leggere il codice e fare una ricerca su google.
Quando vai dal negoziante ti basta leggere le caratteristiche sulla confezione delle ventole: di solito ci sono scritti sia i dB che i CFM
quella che ho sul pc attuale è http://www.aginformpc.com/negozio/trovaprezzi.htm?http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=3075
cmq per i valori di cfm e rumorosità ,come dovrebbero essere rispettivamente per la ventola 80mm e per quella da 120mm?
chemako_87
13-10-2005, 20:06
quella che ho sul pc attuale è http://www.aginformpc.com/negozio/trovaprezzi.htm?http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=3075
cmq per i valori di cfm e rumorosità ,come dovrebbero essere rispettivamente per la ventola 80mm e per quella da 120mm?
Si avevo capito bene: ne avevo una uguale ma poi l'ho sostituita con una più silenziosa. Da quello che dice il sito della qtec hanno 26,5 dB ma non indica i CFM, comunque ricordo che spostava un discreto quantitativo d'aria.
Non ci sono dei valori buoni in assoluto per una ventola, dipende se per te è più importante il silenzio o la quantità d'aria spostata: quest'estate, prima di cambiare il dissy della cpu, per abbassare le temp avevo preso una sunon 92x92 da 33dB (quindi abbastanza rumorosa) che però spostava la bellezza di 49 CFM.
Adesso invece ho 2 top-motor 80x80 da 24db e 28 CFM. Calcola che sono due ventole molto economiche, quindi se ne trovano di più silenziose che spostano gli stessi CFM.
Per quelle da 120 vale lo stesso discorso solo che di solito a parità di CFM spostano MOOLTA più aria.
Qui trovi un'elenco di quelle più silenziose, sia da 80 che da 120 mm:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589
grazie ;)
Allora quando vado a fare il preventivo chiedo di vederle, e poi al max ci risentiamo
altra cosa e poi varrà il penultimo messaggio:
E' una domanda che vi ho scritto anche prima: Se il foro del retro è per una ventola di 80mm, mica ci piazzo una 120mm?
chemako_87
16-10-2005, 15:03
altra cosa e poi varrà il penultimo messaggio:
E' una domanda che vi ho scritto anche prima: Se il foro del retro è per una ventola di 80mm, mica ci piazzo una 120mm?
Ci piazzi una da 80, a meno che non hai lo spazio per farci un buco da 120mm col dremel :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.