View Full Version : Case per hd sata
Ciao a tutti posseggo un hd maxtor diamond plus sata da 120 gb ...ora vorrei acquistare un box con connessione usb per renderlo esterno....solo che trovo solo box ide ...qualcuno sa dove poter guardare?
ARSENIO_LUPEN
08-10-2005, 20:37
cerca su libero e lo trovi in negozi in rete
ARSENIO_LUPEN
08-10-2005, 20:41
mi sono dimenticato di dirti pero che sono un po cari siamo intorno ai 35 40 euro
mi daresti link...nei negozi in rete non ho trovato serial ata
ARSENIO_LUPEN
08-10-2005, 21:14
su kelkoo e uno per esempio
ti posso garantire che ce ne sono parecchi
cerca
LordArthas
15-10-2005, 09:40
Cerco anchio 1 box esterno, ma potrei sapere perche' vengono usati piu' i box IDE e non quelli SATA? C'e' un motivo particolare o semplicemente sono quelli in stock che ancora non sono stati venduti?
Ciao e grazie.
P.S: Avete 1 consiglio da darmi su quale box comprare e che tipo di problemi possono verificarsi in caso di un box economico?
littlemau
15-10-2005, 09:51
Cerco anchio 1 box esterno, ma potrei sapere perche' vengono usati piu' i box IDE e non quelli SATA? C'e' un motivo particolare o semplicemente sono quelli in stock che ancora non sono stati venduti?
Propendo per la seconda. ;)
P.S: Avete 1 consiglio da darmi su quale box comprare e che tipo di problemi possono verificarsi in caso di un box economico?
C'è stato un problema tempo fa con alcun chip (tipo famigerato gl811) e chipset nforce2.
Ultimamente però non ho più sentito parlare di problematiche legate al controller USB.
Quanto alla economicità...non penso si arrivi a problemi drastici : essendo sempre dispositivi elettrici un marchio "CE" da qualche parte ce l'avranno comunque. Evita magari scatolotti plasticosi richiusi se usi qualche HD "stufetta" (mi ricordo qualche Maxtor appunto :p ).
LordArthas
15-10-2005, 10:10
Allora vado per uno SATA, visto che non ha molto senso comprare uno ATA...
Per curiostita' vorrei sapere se potrei permettermi un box senza raffredamento attivo (ventolina) visto che il suo uso dovrebbe essere esclusivamente per back-up?
Inoltre, comprando ora 1 box SATA, non ci saranno problemi se domani inserisco 1 disco SATA II, vero?
Per quanto riguarda il chip, per ora ho uno VIA KT600 quindi niente problemi (spero)...
Grazie per la risposta :)
littlemau
15-10-2005, 10:33
Allora vado per uno SATA, visto che non ha molto senso comprare uno ATA...
Per curiostita' vorrei sapere se potrei permettermi un box senza raffredamento attivo (ventolina)
Se compri box in alluminio (costosi) o con griglie che permettano un certo ricircolo d'aria (mi vengono in mente quelli della tech-solo, più economici) direi che la ventolina non è indispensabile.
visto che il suo uso dovrebbe essere esclusivamente per back-up?
Mi chiedo chi utilizzi comunque HD su box esterni per fare grafica, video editing o giochi pesanti. :p
Inoltre, comprando ora 1 box SATA, non ci saranno problemi se domani inserisco 1 disco SATA II, vero?
Al massimo non sfrutterai le piene potenzialità del HD (cosa che già succede con gli HD attuali comunque). Ma come interfaccia non cambia.
LordArthas
15-10-2005, 11:08
Mi chiedo chi utilizzi comunque HD su box esterni per fare grafica, video editing o giochi pesanti. :p
Non hai torto :) ma volevo dire che il disco non sara' collegato sempre al pc (accesso ogni giorno), ma occasionalmente quando serve per immagazzinare dati etc.
Per le prestazioni ci pensa il Raptor ;)
Il problema ora e' trovare un box SATA->USB perche' non ne ho trovati. Tutti IDE->USB o SATA->SATA :cry:
Il limite di capacita' che alcuni box hanno, tipo "dischi fino a 400gb" dipende dal chip che montano?
ARSENIO_LUPEN
15-10-2005, 18:27
come avevo gia scritto all'inizio bqastava cercare
sembra che non abbia trovato
spero di non commettere una grave infrazione lo faccio per equita mettendo piu rivenditori fra qui alcuni si vedono anche qui sul forum
1)aginform
2)computer-portatile
3)lasthardware.com
4)pixmania
poi se ne volete altri
il prezzo come detto precedentemente e di circa 40 euro
certamente come avete detto voi e piu facile trovare quelli ide per il fatto principalmente perche gli hd ide vanno piano piano vengono dismessi quindi molta gente prende questi vecchi hd e li usa come storage
anche perche la velocita di trasferimento essendo molto bassa per via della usb le qualita del hd npon vengono sfruttate
alcune anno anche trasferimento f1394 ma non cambia molto dalla usb2 pressoche le velocita sono medesime
volendo in pvt mi mando anche l'indirizzo preciso
spero di esservi stato utile
LordArthas
15-10-2005, 23:47
Ho trovato anchio il techsolo. Il dubbio ora e' se supporta i SATA II o da problemi come per esempio la mia scheda madre (southbridge VIA) che non vede completamente il disco. Bisogna impostare i jumper del disco in modo tale a farlo funzionare fino a 150MB/s (SATA normale) e non 300MB/s (SATA II). Cosi viene riconoscuto e funziona senza problemi.
La cosa che non so, e' se questo basta anche per il box o avro' problemi...
ARSENIO_LUPEN
16-10-2005, 10:29
in un box che sia sata 1 o sata2 non importa non riuscirai mai a sfruttare hd
per via della velocita dellaporta usb
quindi e inutile
LordArthas
16-10-2005, 11:11
in un box che sia sata 1 o sata2 non importa non riuscirai mai a sfruttare hd
per via della velocita dellaporta usb
quindi e inutile
A me non interessa se riusciro' a sfruttare la banda del SATA 2 ma se funzionera' il disco (vedi il fatto che con le schede madri con southbridge VIA non funziona proprio, a meno che non viene impostato dai jumper come SATA 150MB/s).
Ciao.
ARSENIO_LUPEN
16-10-2005, 13:31
A me non interessa se riusciro' a sfruttare la banda del SATA 2 ma se funzionera' il disco (vedi il fatto che con le schede madri con southbridge VIA non funziona proprio, a meno che non viene impostato dai jumper come SATA 150MB/s).
Ciao.
guarda che hd quando viene venduto viene dato sata1 poi sei tu che lo abiliti a sata 2
ARSENIO_LUPEN
16-10-2005, 13:33
anzi per esperienza ti posso dire che tipo hitachi devi scaricare un programma che lo abiliti a sata2 seno lui e un sata1
LordArthas
16-10-2005, 13:52
anzi per esperienza ti posso dire che tipo hitachi devi scaricare un programma che lo abiliti a sata2 seno lui e un sata1
Perfetto. Allora penso che non ci devono essere problemi. Io ho intenzione di comprare un WD e spero che impostando i jumper a SATA 1, funzionera' con il box della techsolo.
Potresti spiegarmi perche' i box sono dotati anche di 1 chipset (i techsolo hanno il cypress)? Non bastava solo l'alimentatore?
Grazie per le risposte :)
littlemau
16-10-2005, 15:27
Perfetto. Allora penso che non ci devono essere problemi. Io ho intenzione di comprare un WD e spero che impostando i jumper a SATA 1, funzionera' con il box della techsolo.
Potresti spiegarmi perche' i box sono dotati anche di 1 chipset (i techsolo hanno il cypress)? Non bastava solo l'alimentatore?
Grazie per le risposte :)
Penso che la risposta alla tua domanda sia semplice. Il chip è quello che effettua la conversione SATA-USB.
LordArthas
17-10-2005, 12:46
Penso che la risposta alla tua domanda sia semplice. Il chip è quello che effettua la conversione SATA-USB.
Era piu' semplice di quello che potevo immaginare :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.