Entra

View Full Version : non puo essere!!!??

perpe
08-10-2005, 17:22
ora ho quasi tutte le versioni di linux, ma e possibile che con tutte ho lo stesso prob.??? la gran parte riesco ad installarla, ma poi alla ripartenza mi viene la prima immagine e poi si ferma?? ho provato tutto nel bios le hdd ,bo?
ho un processore intel 3.00 64 bit un hdd 80 gb axtor ide e una 200gb sata

CHI HA UN IDEA??? grazie :cry:

ryu hayabusa
08-10-2005, 17:27
ora ho quasi tutte le versioni di linux, ma e possibile che con tutte ho lo stesso prob.??? la gran parte riesco ad installarla, ma poi alla ripartenza mi viene la prima immagine e poi si ferma?? ho provato tutto nel bios le hdd ,bo?
ho un processore intel 3.00 64 bit un hdd 80 gb axtor ide e una 200gb sata

CHI HA UN IDEA??? grazie :cry:

hai installato le versioni a 64 bit ? :mbe:
prova a scollegare le periferiche usb ....

Herod2k
08-10-2005, 17:30
hai installato le versioni a 64 bit ?.

sentiamo...che centra la versione a 64 bit? :muro: :muro: :muro:

perpe
08-10-2005, 17:31
ho provato la suse 9.3 la suse 10 la mandrake la mandriva che ho attualmente a bordo , se non fossero 64 non si sarebbero installate come mi e sucesso con altre versioni piu vecchie!
usb non ho niente !

perpe
08-10-2005, 17:51
:help: :help: :help: :help:

unarana
08-10-2005, 17:58
Che vuol dire la prima immagine???

Si blocca al boot loader?? Lilo o grub che sia?

Non ti da proprio nessun altro errore??? (in tal caso è unproblema del boot loader, ma cerca di essere meno ermetico :p )

Ciao :D

perpe
08-10-2005, 18:07
comincia linux il boot loder poi mi chiede con cosa voglio partire ;ma sia che chiedo linux ho window non parte. con linux viene la faccia del pinguino e poi si sta li fermo

Leron
08-10-2005, 18:17
comincia linux il boot loder poi mi chiede con cosa voglio partire ;ma sia che chiedo linux ho window non parte. con linux viene la faccia del pinguino e poi si sta li fermo
quando vedi la scelta del sistema operativo, seleziona il boot da linux ma invece di bootare premi "e"

controlla che il percorso dell'hd sia

sdaX

e non come

hdaX

anche a me ha fatto lo stesso scherzo: se configuro automaticamente grub mi mette gli hd come hda1 hda2, ecc invece che sda (serial ata) e non parte, va subito in kernel panic

naturalmente editando il menu di grub si risolve

perpe
08-10-2005, 18:25
;)

perpe
08-10-2005, 19:04
e : dopo che viene la boot finestra clicco E e si ferma il conteggio alla rovescia,ma poi basta non mi mostra niente!? ma lo sapete che non so neanche se e grub o lillo? la linux e mandriva 2005L ,la finestra boot presenta solo la faccia in grande di un pinguino e la scritta linux?
perdonatemi ma sono un ....... in materia di linux!
sto in attesa , grazie :doh:

ryu hayabusa
08-10-2005, 19:09
sentiamo...che centra la versione a 64 bit? :muro: :muro: :muro:

Gnu-linux con cpu a 64 bit intel a qualcuno non funzionava , si bloccava in un modo simile a quello descritto da lui.. ho imputato subito che sia la cpu e la versione del SO che non è a 64 bit..
però è strano perchè ad esempio con fedora 64 andava..

ho sbagliato? :confused:

non sono mica omnisciente scusate :D

perpe
08-10-2005, 19:10
se esiste? grazie

ryu hayabusa
08-10-2005, 19:16
se esiste? grazie

hai ancora il cd1 ?
perchè non riconfiguri da la , così vedi un po che impostazioni hai adesso :)

perpe
08-10-2005, 19:52
hai ancora il cd1 ?
perchè non riconfiguri da la , così vedi un po che impostazioni hai adesso

spiegami come fare e cosa devo vedere, io non so niente di linux!

ryu hayabusa
08-10-2005, 21:24
hai ancora il cd1 ?
perchè non riconfiguri da la , così vedi un po che impostazioni hai adesso

spiegami come fare e cosa devo vedere, io non so niente di linux!

fai partire il boot
ti chiede se vuoi fare l'installazione o l'upgrade , tu scegli upgrade
è facile , è tutto grafico e con aiuto riconfiguri la sezione video

lucusta
08-10-2005, 21:41
potresti fare delle prove:
hai una scheda video pci-express? prova a mettere una vecchia PCI (ho avuto piu' di un problema con alcune nVidia, sembra che il PCI-ex non venga sondato al boot), semmai metti nel bios PCI come periferica video principale.
hai provato una live cd? prova un disco livecd, senza hdd, se avvii da cd.rom senza problemi, allora il problema si verifica sul disco, e OS di per se va'.
se il disco e' gia' stato usato con windows XP, avvolte questo fa' un po' di confusione con il partizionamento.
con XP puoi dare piu' lettere allo stesso disco, e succede che, quando un disco si ritrova 2 lettere di idntificazione, neppure un'altra installazione di winXP riesce a leggerla dalla tavola di partizionamento del disco, e l'unica opzione e' di rimuovere la doppia lettera dalla prima installazione, o pulire la tavola di partizione (con i relativi problemi).
potresti avviare da XP e rimuovere le lettere da tute le partizioni non necessarie.
se vuoi fare tabula rasa non basta formattare le singole partizioni, ma devi eliminare ogni partizione e reinizializzare il disco.
questi comunque prendili solo come suggerimenti..

Al Azif
09-10-2005, 12:02
Domanda stupida ma a sto punto, ma hai installato grub, o lilo, nell'mbr?

Leron
09-10-2005, 12:59
cmq io ho una nvidia con pci-express e non ho avuto nessun problema...

perpe
09-10-2005, 20:04
ma oggi ho formattato il mio comp. due volte!!
io non so se ho lillo ho grub!? come scritto sopra non so come si presenta; forse non ho niente!? bo? ma la faccia del pinguino viene ,pero dopo aver scelto di partire con linux riapre sempre la stessa faccia e non si muove piu!
che provare?? ciao a tutti

lucusta
09-10-2005, 21:22
usa il disco d'installazione di XP, e quando ti chiede dove vuoi installare XP, togli tutte le partizioni, ossia lascia tutto lo spazio del disco non partizionato e non formattato.
a quel punto riprova con l'installazione di linux; sara' lui ad impostare l'MBR ed il bootmanager nel modo giusto (logicamente, facendo cosi', perdi windows).

con le VGA PCI express ho avuto problemi con XP SP1 e 2003 SP1.. in istallazione non le digeriscono, e non capisco perche' (ho aggiornato anche i bios delle mobo).. l'unica e' stata installare l'OS con una PCI e poi mettergli la PCI express (questo sia con una gf 6600 che con una ati x300).

ryu hayabusa
09-10-2005, 22:27
ho provato la suse 9.3 la suse 10 la mandrake la mandriva che ho attualmente a bordo , se non fossero 64 non si sarebbero installate come mi e sucesso con altre versioni piu vecchie!
usb non ho niente !

allora il mio sospetto è valido? :confused:

comunque

non togliere windows per ora..
così rimani a piedi.. naaa...

troviamo un altra soluzione

ryu hayabusa
09-10-2005, 22:30
hai ancora il cd1 ?
perchè non riconfiguri da la , così vedi un po che impostazioni hai adesso :)

credevo stessi installando mandriva 2006.. sorry...
connettiamo un secondo.. :D

eccomi

che chipset ha la tua scheda madre ? :mbe:

perpe
10-10-2005, 11:48
ma ora ho formattato tutto il comp. e ho solo window al momento!
chipset?? dove lo vedo?? scusa e ciao

ryu hayabusa
10-10-2005, 11:58
ma ora ho formattato tutto il comp. e ho solo window al momento!
chipset?? dove lo vedo?? scusa e ciao

hai il manuale della scheda madre?
altrimenti pannello di controllo-> sistema-> gestione periferiche ->periferiche di sistema

se mi dici il modello della scheda madre ci do un occhiata

secondo me può essere quello.. ma è un ipotesi..

perpe
10-10-2005, 12:31
io vivo in germania da tanti anni e il mio window w in tedesco
cose la scheda madre? il processore? o la hdd disco rigido?
scusami

perpe
10-10-2005, 16:45
???? :help:

ryu hayabusa
10-10-2005, 20:32
???? :help:

o my god..
senti prova questa distro..

http://www.xandros.com/products/home/desktopoc/dsk_oc_download.html

devi avere bit torrent e un client come Abc

dopo ne riparliamo :)

Ciocco@256
10-10-2005, 22:17
quando vedi la scelta del sistema operativo, seleziona il boot da linux ma invece di bootare premi "e"

controlla che il percorso dell'hd sia

sdaX

e non come

hdaX

anche a me ha fatto lo stesso scherzo: se configuro automaticamente grub mi mette gli hd come hda1 hda2, ecc invece che sda (serial ata) e non parte, va subito in kernel panic

naturalmente editando il menu di grub si risolve

Io credo sia questo il problema e non di distribuzione, nè di 64 bit o di configurazione hardware...insomma, non credo sia così grave la cosa. O alemeno prima di poterlo dire è meglio veificare che il problema non sia semplicemente questo.

Mandriva di default installa Lilo...quindi è logico che il comando "e" che è per grub non funziona.

In definitiva il mio suggerimento è:
- se al momento hai l'hd vuoto: installa Mandriva di nuovo, ma quando devi configurare il boot loader durante l'installazione (probabilmente ci sarà da cliccare su avanzate o qualcosa di simile), scegli grub e controlla che sia grub. Dopodichè se ancora non parte prova come ha detto Leron.
- se non hai l'hd vuoto: guarda qui http://it.tldp.org/HOWTO/LILO.html sezione "come posso interagire durante il boot", oppure cerca su google "comandi al boot lilo" o cose simili.
L'obiettivo di tutto ciò è riuscire a dire al bootloader di avviare il kernel da "root=/dev/sda1".
Una volta che hai fatto partire windows sistemi la cosa in modo definitivo modificando il file /boot/grub/menu.list oppure /etc/lilo.conf sempre sostituendo sda ad hda.

ps.: il tedesco non lo conosco, è già tanto se so un po' l'italiano :D

perpe
10-10-2005, 23:59
cioe nel primo ho window e il secondo e vuoto, domani mi metto a reinstallare linux ma dimii qundo installo grub? perche tutte le volte che ho installato mi sembra che si e messo in automatico perche io non mi sono accorto; ma questo grub ce nel dvd ? lo posso installare prima di mettere linux? oppure e durante la fase di partizionamento? e da li devo andare in modo esperti e dirgli dove?
tante domande vero??!! grazie x la PAZIENZA ;)

perpe
11-10-2005, 18:05
allora ora ho nell primo disco (s ata) window e mandriva 2006 , con gruber ,allo start mi apre gruber window parte da li!! ma linux no; schiacciando la lettera E mi da una finestra con qeste due possibilita, ma non parte con nessuna delle due ora le descrivo qui sotto e sto in attesa di un miracolo da voi , se qualquno volesse darmi assistenza tel. anche in privato!?

kernel(hd,4)/boot/wmlinux root=/dev/sda5 aplash= silent resume

initrd (hd,4)boot/ initrd .img

:help:

Ciocco@256
11-10-2005, 18:32
allora ora ho nell primo disco (s ata) window e mandriva 2006 , con gruber ,allo start mi apre gruber window parte da li!! ma linux no; schiacciando la lettera E mi da una finestra con qeste due possibilita, ma non parte con nessuna delle due ora le descrivo qui sotto e sto in attesa di un miracolo da voi , se qualquno volesse darmi assistenza tel. anche in privato!?

kernel(hd,4)/boot/wmlinux root=/dev/sda5 aplash= silent resume

initrd (hd,4)boot/ initrd .img

:help:

Se premi e sulla voce windows cosa ti viene fuori?

Comunque se premi e sulla voce linux e ancora e ti permette di modificare la riga. A quel punto aggiungi 0 dopo hd, in modo da avere
kernel(hd0,4)..............
poi premi invio e ripeti l'operazione per l'altra riga in modo da avere
initrd(hd0,4).................

dopodichè premi esc finchè non torni alla schermata con windows e linux e prova a far partire linux

se ancora non parte prova a mettere 1 invece di 0

non son sicuro però, prova che comunque non succede nulla di peggio

perpe
12-10-2005, 13:21
il problema era che grub non era nella partizione giusta, ma con questa versione di madriva( 2006) ho potuto con il cd 1 continuare a cambiare destinazione ,sino a quando,MIRACOLO, vi devo ringraziare a tutti,GRAZIE
ma: la telenovela non e finita, ora devo inpostare il mio ruter, ( netgear con modem incorporato), da dove comincio? ciao e gancora grazie