View Full Version : Mitica Radeon 8500 ...
PhoEniX-VooDoo
08-10-2005, 16:53
Ciao, mi sono procurato una 8500 BBA e volevo chiedere qualche cosa a chi l'ha avuta ai tempi o magari la possiede ancora :)
- Il dissipatore è incollato e non ci sono buchi sul PCB perfissarne uno:
> l'avete tolto? Come?
> cosa/come ci so puo installare al suo posto?
> restando ad aria, ci sono grossi benefici in OC ?
C'era qualcosa di particolare da fare/sapere per farla rullare al massimo?
ed infine...ci metto gli ultimi Cata o una versione precedente? (Quale?)
grassie,
bye!
P.S. quanto l'avete spinta on OC ? :D ...questa passa i 300/300 ma non ho ancora avuto tempo di trovare il limite...
Ciao, mi sono procurato una 8500 BBA e volevo chiedere qualche cosa a chi l'ha avuta ai tempi o magari la possiede ancora :)
- Il dissipatore è incollato e non ci sono buchi sul PCB perfissarne uno:
> l'avete tolto? Come?
> cosa/come ci so puo installare al suo posto?
> restando ad aria, ci sono grossi benefici in OC ?
C'era qualcosa di particolare da fare/sapere per farla rullare al massimo?
ed infine...ci metto gli ultimi Cata o una versione precedente? (Quale?)
grassie,
bye!
P.S. quanto l'avete spinta on OC ? :D ...questa passa i 300/300 ma non ho ancora avuto tempo di trovare il limite...
Ciao!! ottima una BBA 8500....! cappero.....
io ci metterei l'ultima versione dei catalyst , almeno se la usi per giocare (scheda cmq valida) hai tutto quello che ti serve per far girare i giochi senza problemi .
il dissi ricordo che molti lo staccavano riscaldandolo un po' di phon , tiepidissimo ovviamente..... e cercando poi di ruotare il dissi (come se lo svitassi)....
il problema è che nn ricordo come facevano a rimettercelo , ma con ogni probabilità .....con una punta d'attack!!
per essere una BBA cmq , 300/300 è ancora bassino , potresti fare qualcosa di più erano le 8500LE di altre marche che perdevano colpi....specialmente sulle memorie!!!
in ogni caso , non ho mai avuto il piacere di avere a che fare con una scheda del genere (con ATi solo dall'R300 i poi)...cmq speriamo che qualcuno intervenga per delucidazioni migliori delle mie!!
Io mi trovavo benissimo coi Cata 2.4, come bios avevo su quello powercolor che spingeva leggermente di piu (pero non era una bba), miraccomando alle mem che scaldano moltissimo.
DarKilleR
08-10-2005, 19:04
da un mio amico andava sui 335/345...o giu di li...
PhoEniX-VooDoo
08-10-2005, 19:17
Grazie per le risposte ;)
Per quanto riguarda il dissi ho fatto la procedura col phoon sulla Voodoo3, una fatica...speriamo che la 8500 faccia meno storie :p
Cmq le schede di una volta sono un altra cosa rispetto ai mattoni di oggi...
http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/r8k5.jpg
http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/r8k5a.jpg
:cry: :cry:
sulle RAM dite che bastano questi?
http://www.1000ordi.ch/pics/thermaltake/a1978.gif
Grazie per le risposte ;)
Per quanto riguarda il dissi ho fatto la procedura col phoon sulla Voodoo3, una fatica...speriamo che la 8500 faccia meno storie :p
Cmq le schede di una volta sono un altra cosa rispetto ai mattoni di oggi...
http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/r8k5.jpg
http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/r8k5a.jpg
:cry: :cry:
sulle RAM dite che bastano questi?
http://www.1000ordi.ch/pics/thermaltake/a1978.gif
Per me sono ottimi ! specie con un buon ricircolo d'aria dovresti essere a posto con quelli !
la 8500.... :cry:
bellissimo layout....
Io ti consiglierei qualcosa con le alette piu fini, le mem sono hynix sulla mia 8500 spingevano parecchio (330mhz e passa, ed erano le 4ns).
Franx1508
08-10-2005, 22:56
io ho avuto una 8500le(vendutatempo fà),la mia ragazza ha una 8500 retail,ed ora ho da poco preso un 8500 bba 275/275 sul forum che dovrebbe arrivarmi frà qualche giorno insieme ad una geffo 3 ti500...
ovvio che io ho usato e userò sempre gli ultimi catalyst ufficiali che a questa scheda,visto che i vecchi limiti erano sui drivers gioveranno ed hanno giovato sempre...quindi www.ati.com senza dubbio per i giochi.
automatic_jack
08-10-2005, 23:01
Vi sono differenze prestazionali tra le versioni da 64 e 128 MB (introvabili)?
Grazie :)
Franx1508
08-10-2005, 23:07
Vi sono differenze prestazionali tra le versioni da 64 e 128 MB (introvabili)?
si lievemente a favore di quelle da 128mb ovviamente a seconda delle applicazioni. :)
Grande scheda le 8500! ;)
L'ho riutilizzata qualche settimana fa e ha confermato quello che immaginavo: le schede DX8 all'epoca top di gamma ancora oggi permettono di giocare in modo discreto. A Parhia per esempio potevo giocare a 1280x1024 con dettagli medio bassi e AF 16X stando di media sui 30-35 fps. Non male davvero... ;)
Per quanto riguarda il layout, sono assolutamente d'accordo con voi: fantastico. La 8500 è stata praticamente l'ultima VGA di fascia alta a richiedere solo un misero dissipatore quadrato sul core (ovviamente con ventolina). Questo indica che il consumo della GPU sia sicuramente inferiore ai 20W... ;)
Discorso driver: farei 2 test, uno con i Catalyst 4.2 e uno con gli ultimi. Ti dico questo perchè all'epoca i Catalyst 4.2 garantirono un sensibile aumento di performance, ma non so se con gli ultimi driver questo aumento è ancora presente o no...
Ciao. :)
Franx1508
09-10-2005, 21:21
allora i test?
Dreadnought
09-10-2005, 22:01
si lievemente a favore di quelle da 128mb ovviamente a seconda delle applicazioni. :)
lievemente a sfavore delle 128 ;)
ovviamente con i giochi di oggi le 128 ti permettono una grafica migliore.
lievemente a sfavore delle 128 ;)
Solo se quelle con 128Mb hanno un clock della ram inferiore, altrimenti si hanno solo vantaggi. ;)
PhoEniX-VooDoo
09-10-2005, 22:26
Grazie dei numerosi interventi ;)
Attualmente con il PC dei tests (PIII 933@966 :D - 256MB PC133 ecc) sto provando una ASUS Ti200 Pure e una Creative Ti4200, però ho problemi con quello che doveva essere il principale strumento di tests, 3Dmark 2001SE...si blocca sempre dopo il Car High Detail, indipendentemente dalla scheda o dai clocks...temo dipenda dalla Mobo...una Biostar con Via Apollo Pro (...) ...con tutto perfettamente installato/aggiornato (Win XP)
Nei prossimi giorni mi arriva un Venice 3000+ e un giga di Corsair 3200C2 cosi rimetto in sesto il muletto e faccio tests seri con queste schede...
...cmq stanotte se riesco a pulire l'OS dai drivers nvidia e vedo come si comporta la 8500 sul Pentium 3...
A piu tardi per aggiornamenti ;)
bye!
automatic_jack
10-10-2005, 22:37
Io ti consiglierei qualcosa con le alette piu fini, le mem sono hynix sulla mia 8500 spingevano parecchio (330mhz e passa, ed erano le 4ns).Uhm, curiosità...quali marche e tipologie di memorie sono state adottate per le 8500?
A memoria al momento ricordo solo le Hynix e le Entrotec.
Le 8500 BBA usavano Hynix da 3.6ns, anche se qualche fortunato le ha da 3.3ns.
Alcuni primissimi esemplari usavano memorie ESMT, ma devono essere talmente pochi che non si sono praticamente mai visti.
Alcuni primissimi esemplari usavano memorie ESMT, ma devono essere talmente pochi che non si sono praticamente mai visti.
Già, metre le 8500LE in genere usavano memorie Hynix a 4ns.
E' interessante notare però come, impostando le memorie da 4ns al voltaggio di quelle da 3,6, i risultati in termine di clock fossero indentici. In pratica ho sempre avuto l'impressione che in realtà le Hynix a 3,6ns non fossero altro che memorie da 4ns alimentate a voltaggi più alti (le prime stavano a 3,6v mentre le seconde a 3,3v).
Ovvio che è solo un'impressione: non ho modo di verificarlo...
PhoEniX-VooDoo
11-10-2005, 00:42
provata oggi...
la scheda è rotta! :eek: :mad: :ncomment: :bsod:
provata su 3 PC non si accende nemmeno, neanche la ventolina proprio non le arriva corrente.
non mi interessano i soldi che ho speso (35 euro..) ma il fatto che ci tenevo proprio a questa scheda
l' "amico" che me l'ha venduta mi assicura che l'aveva provata (see) e andava (seeeee)
esteticamente sembra in perfette condizioni, non ho idea di cosa psosa avere :cry:
...tristezza. :(
P.S. in "compenso" ho riemsso le mani sulla mia ex Hercules 9800PRO...
provata oggi...
provata su 3 PC non si accende nemmeno, neanche la ventolina proprio non le arriva corrente.
non mi interessano i soldi che ho speso (35 euro..) ma il fatto che ci tenevo proprio a questa scheda
l' "amico" che me l'ha venduta mi assicura che l'aveva provata (see) e andava (seeeee)
esteticamente sembra in perfette condizioni, non ho idea di cosa psosa avere :cry:
Dhou! :eek:
Cavolo però, se non parte neanche la ventolina la scheda è proprio "cotta"... :cry:
Franx1508
11-10-2005, 08:08
provata oggi...
che bastardo!
l'8500 BBA è montata sul pc di mio fratello, ci gioca ogni giorno, una scheda fantastica :)
Quelle da 3.3ns non erano Infineon? io mi ricordo qualche modello con memorie Bga Infineon.
Quelle da 3.3ns non erano Infineon? io mi ricordo qualche modello con memorie Bga Infineon.
Le 8500 con memorie BGA erano solo quelle da 128 MB (e non tutte).
Le BBA montavano BGA Infineon, mentre tra gli altri produttori si potevano trovare anche Hynix e Samsung. ;)
La mia monta hynix da 3.3 ns.E' una bba da 64mb,l'ho tolta dal PC un mese fa perchè sono passato a PCi express,giocavo a Far cry con dettagli medi e forse anche uno o 2 alti,senza problemi e un XP2400 (con fsb 266!!!)
E' proprio una scheda fantastica ! ! ! ! :D
Franx1508
11-10-2005, 11:26
La mia monta hynix da 3.3 ns.E' una bba da 64mb,l'ho tolta dal PC un mese fa perchè sono passato a PCi express,giocavo a Far cry con dettagli medi e forse anche uno o 2 alti,senza problemi e un XP2400 (con fsb 266!!!)
E' proprio una scheda fantastica ! ! ! ! :D
:muro: :muro: :muro: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.