View Full Version : Aiuto...confido nel sabato di pioggia!!!
Wild Bull
08-10-2005, 16:51
Ragazzi salve a tutti!
Allora il mio Pc dopo una serie di stranezze dell'ultima ora adesso non parte proprio!!!
Qualche suggerimento?
Ho tentato di farlo ripartire premendo il tasto canc per entrare nel BIOS ma non va...
...mannaggia non parte nemmeno in modalità provvisoria!!!
HELP ME!!!!!
Wild Bull
08-10-2005, 17:28
...forse sono nella sezione sbagliata... il moderatore puo' spostarmi, per piacere?
halduemilauno
08-10-2005, 18:24
Ragazzi salve a tutti!
Allora il mio Pc dopo una serie di stranezze dell'ultima ora adesso non parte proprio!!!
Qualche suggerimento?
Ho tentato di farlo ripartire premendo il tasto canc per entrare nel BIOS ma non va...
...mannaggia non parte nemmeno in modalità provvisoria!!!
HELP ME!!!!!
magari se ci dici delle stranezze...
prova a mettere il cd di xp.
:confused:
Ciao, ma lo avevi per caso formattato? O magari fatto il defrag?
E poi, indica gli errori che ti uscivano ed eventualmente cosa ha potuto comportare alla comparsa delle "stranezze".
Fammi sapere! :D
Wild Bull
08-10-2005, 19:51
...allora...
...le stranezze consistono nel fatto che non mi apriva piu' l'anteprima nei files di immagine...
ed inoltre, che mi mostrava sul desktop le icone come se le avessi selezionate, cioe' con il fondo sotto il nome delle icone ed il bordo attorno all'icona, appunto...
...avendo letto che poteva essere stato generato da un comando che avevo dato in precedenza per comprimere le immagini per pubblicarle sul Web... allora ho messo il cd di Office ed ho lanciato ...adesso non ricordo di preciso il nome... comunque una sorta di procedura di riparazione...
...mi ha riavviato il pc ...e da allora non e' piu' partito!!!
ho provato a riavviare premendo il tasto "canc" per andare nel BIOS e farlo "bootare" da Cd ma non mi ca.ga neanche di striscio (chiedo scusa per l'espressione colorita!!!)
...sono veramente nella m...a !!! sul quel disco ho un bel po' di dati importanti e non tutti li potevo backuppare visto che e' (era?) un HD da 160.
... Se facessi partire come unità secondaria il disco in questione da un altro pc... potrei recuperare i dati...???
GRAZIE RAGAZZI per la colaborazione...
:(
si spice l'avevo deframmentato con diskeep ma un paio di giorni addietro poi ci avevo ulteriormente lavorato...
visto il problema.......
Possibili cause
-problema hardware (solitamente ram o hd), magari vedi se reperisci qualche floppy e controlli (memtest, mermory stress test, PC-check)
-virus
-casini soliti di winzoz
per recuperare i dati:
- Provi il ripristino di stema da CD e vedi se riesci a farlo partire (magari porvi a fare uno scanisk dalla console)
- usi un PC di appoggio e ci colleghi il tuo HD
- Parti da CD tipo con Knoppix o simili (sempre bene tenerne una copia) e traslochi i dati dal tuo PC
magari la prossima volta metti i tuoi dati in una partizione distinta da quella del S.O.
Wild Bull
09-10-2005, 12:58
visto il problema.......
Possibili cause
-problema hardware (solitamente ram o hd), magari vedi se reperisci qualche floppy e controlli (memtest, mermory stress test, PC-check)
-virus
-casini soliti di winzoz
per recuperare i dati:
- Provi il ripristino di stema da CD e vedi se riesci a farlo partire (magari porvi a fare uno scanisk dalla console)
- usi un PC di appoggio e ci colleghi il tuo HD
- Parti da CD tipo con Knoppix o simili (sempre bene tenerne una copia) e traslochi i dati dal tuo PC
magari la prossima volta metti i tuoi dati in una partizione distinta da quella del S.O.
ti ringrazio per i suggerimenti...
seguiro', per il futuro, senz'altro il consiglio di una doppia partizione, una per il s.o. ed una per i dati...anche se dovro' poi capire materialmente come si fa' ...
Attualmente il problema consiste nel fatto che non riesco a fargli fare il boot in nessun modo...
...mi spiego...
all'accensione (che strano mi accorgo ora che non fa alcun beep) lo schermo rimane scuro (infatti mi era anche venuto il dubbio che fosse saltato il monitor), vedo dal led che accede al disco ma non riesco ad entrare nel BIOS...
...il Cd di Xp non arriva a leggerlo...
...neanche un floppy di avvio...
...bho!!!
...ma se avessi avuto la doppia partizione configurata come mi suggerivi... ai fini dell'accesso al HD non sarebbe stata la stessa cosa???
..un'ultima domanda...per ora... ma il fatto che i vari tipi di beep all'accensione denotano il tipo di problema esiste ancora e per tutte le motherboard???
...se si in questo caso l'assenza di beep cosa dovrebbe significare???
...grazie e buona domenica a tutti!!!
:muro:
Ciao Wild Build,
Il problema che stai descrivendo è un classicono errore di tipo Hw non dipende da widnows ma dalle componenti Hw .
Probabilmente qualche periferica si è danneggiata e quindi manda in sicurezza la scheda madre che non fa avviare le altre componenti.
Iniziamo con capire che componenti hai e a vedere quali di queste puo causare il problema. Le componenti da provare a sostituire o togliere e poi effettuare l'avvio sono
- ram ( un banco alla volta invertendo anche gli slot di allocazione)
- Hd e lettori ( togliere tutto l'indispensablie eccetto quello os e poi provare anche a togliere quello e vedere se si arriva al bios)
- Scheda video ( prova a metterne una vecchia o un'altra tanto x vedere se è lei il problema)
Se dopo tutti queste prove il problema persiste prova a montare il tutto su un altro pc e vedere se su quello funziona.
fammi sapere
ciao
Wild Bull
09-10-2005, 20:50
Ciao Wild Build,
Il problema che stai descrivendo è un classicono errore di tipo Hw non dipende da widnows ma dalle componenti Hw .
Probabilmente qualche periferica si è danneggiata e quindi manda in sicurezza la scheda madre che non fa avviare le altre componenti.
Iniziamo con capire che componenti hai e a vedere quali di queste puo causare il problema. Le componenti da provare a sostituire o togliere e poi effettuare l'avvio sono
- ram ( un banco alla volta invertendo anche gli slot di allocazione)
- Hd e lettori ( togliere tutto l'indispensablie eccetto quello os e poi provare anche a togliere quello e vedere se si arriva al bios)
- Scheda video ( prova a metterne una vecchia o un'altra tanto x vedere se è lei il problema)
Se dopo tutti queste prove il problema persiste prova a montare il tutto su un altro pc e vedere se su quello funziona.
fammi sapere
ciao
...veramente gentile...
mi metto all'opera e ti/vi terro' al corrente...
-grazie
ronaldovieri
09-10-2005, 22:10
anche a me faceva cosi
ed era la porta firewire passata a miglior vita, l'ho scoperto grazie a linux che si puntava proprio sul riconoscimento della porta fw :D
Wild Bull
10-10-2005, 09:40
Salve a tutti...
.... torno ora dal centro di assistenza e... scrivo dal mio PC!!!
:D
...tutto risolto o forse sarebbe meglio dire che il problema software in realtà non c'è mai stato...
...mi spiego...
...il PC il realtà a sempre funzionato era il monitor che non dava segni di vita...
... lo so state pensando: "...ma tu vedi che cogl....!!!"
... bhe forse lo sono, ma non proprio del tutto e vi spiego il perchè...
Al mio monitor, un SAMSUNG Sync Master 172W (quello LCD 16:9 per intenderci) ho da sempre collegati due cavi: 1 digitale che lo collega al PC principale, un altro analogico che è collegato ad un vecchio PC che uso solo in appoggio, appunto, al principale.
Premesso che la spia del monitor ha sempre lampeggiato così come fa quando è in standby, devo anche dirvi (...ecco perchè non mi sento del tutto cojo...) che il dubbio che il monitor fosse "saltato" mi era venuto tanto che, acceso l'altro PC per controllare se c'erano problemi, visto che visualizzavo regolarmente il desktop, ho escluso che il problema fosse nel monitor....
...e invece... e qui forse potevo arrivarci il problema si deve essere creato nel cavo o nella presa del monitor o nella presa della scheda del PC... per ora non lo so ancora...
Per sta' stron... ho passato un sabato ed una domenica ...di "cioccolata"!!!
...ed un po' ho rotto a VOI me ne dispiace...
GRAZIE ANCORA!!!
:sofico:
Wild Bull
10-10-2005, 09:52
beh meglio così no? ;)
YES!!!
:D
Ma la doppia partizione falla lo stesso :D :D :D
Con 160 GB fai 30 GB per Windows e i programmi e il resto per archivio, dati, Software, driver (gli install che se devi formattare C:\...è un gioco) film musica, etc....(sono andato oltre :D :D ) il tutto ordinato in cartelle così non ti confondi :)
Per farlo, puoi usare tools come Partition Magic della Symantec (che però mi sembra in versione trial non faccia fare alcunchè!!) e lo fai direttamente da Windows (prima però defragga l'HD)
Ce ne son altri....ma non ricordo personalmente come si chiamano...forse anche free! :cry:
Oppure direttamente dal cd di XP....ma dovresti farlo con HD libero...cioè devi formattare tutto completamente e poi creare la partizione e reinstallare tutto da zero.
Se hai dove mettere i dati che hai ora...sarebbe la scelta migliore :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.