PDA

View Full Version : Problemi Accesso Terminal Server

Dardalo
08-10-2005, 16:10
Salve a tutti,

mi è successa una cosa strana, o meglio, una cosa che non mi era ancora capitata. Magari è una stupidata, ma tant'è... :muro:

Windows server 2003 con 5 Licenze User CAL Terminal Server correttamente registrate ed installate sulla macchina.
Mi collego dal portatile ovunque sia, senza problemi, usando i miei privilegi utente. Da ieri sera, non riesco a farlo: mi viene restituito l'errore seguente:
La sessione remota è stata disconnessa perché la licenza di accesso client del computer locale non è stata aggioranta o rinnovata. Contattare l'amministratore del server

Ora, a parte che l'amministratore sono io..., posso dire:
1) collegandomi da qualunque altro computer con la mia licenza utente entro senza problemi, ed apro la mia sessione sul server remoto
2) usando il note per entrare in altri computer in remoto (sia XP Pro, sia 2003 Server) riesco senza alcuna difficoltà (logicamente in questo caso la licenza è un'altra, essendo diverso il server).
3) usando altri account utente per tentare l'accesso questo viene sistematicametne rifiutato, mente naturalmente tutti hanno la regolare licenza sul server (vedere sotto)

Purtroppo non so bene neanche cosa cercare: per quanto ne so io, dovrebbe essere tutto a posto, ma è evidente che così non è.

Tra l'altro, quello che mi stupisce è che in caso di licenze scadute o non valide l'errore avviene comunque nella "schermata" di login, mentre in questo caso non inizia neanche la connessione, cioé ferma tutto a livello del mio note. Cosa può esserci che non va?

Grazie a tutti per l'aiuto. :)

PS: a livello di pure risorse di rete posso entrare senza difficoltà nelle cartelle pubbliche di suddetto server...

dino_sauro00
10-10-2005, 02:26
Ciao Dardalo

Purtroppo la soluzione sembra essere complicata. Ti do' il link dal sito della microsoft che parla di questo problema e spero ti aiuti a risolvere.

http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/library/Operations/430f736d-3143-4775-b5b5-635f9a8afe96.mspx

Fammi sapere e in bocca al lupo
Ciao

Dardalo
10-10-2005, 11:13
Grazie dell'aiuto! :)

In effetti era molto più semplice di quanto pensassi, ma purtroppo sono rimbecillito io :muro:

Non mi ero accorto che in una delle schermate di gestione dei serivizi terminal il tipo di licenza era ancora impostato "per device", pur avendo in fase di installazione scelto il metodo di licenza "per user".

Specificamente era rimasto errato in:

"Configurazione Servizi Terminal/Impostazioni del Server" - Gestine licenze

Onestamente, mi sento un idiota a non averlo guardato, ma ero persuaso che non fosse sbagliata l'impostazione.

Grazie ancora Dino_sauro00 per l'aiuto :)

dino_sauro00
10-10-2005, 11:41
Ciao di nuovo Dardalo.

Meno male che alla fine tutto e' risultato facile. Pensavo che sarebbe stato molto piu' complicato.
Sono contento di averti potuto dare una mano :)

Ti saluto per adesso
Ciao Dardalo