pupgna
08-10-2005, 16:48
Il pc dell'ufficio ha un pò di problemi da qualche tempo
non è il pc che uso io la quello della collega
PC: celeron 1.8 ghz (socket 478), mb gigabyte 8PE667 256 mb di ram 2700, nvidia tnt2 da 32 mb, maxtor 60 gb, ali da 300w lettore cd e floppy!
il problema:al mattino il pc non si avvia...al primo tentativo non esce nessun segnale video ma gira l'hd e la ventola...diversi reset dopo tenta di incomiciare il boot...ma non arriva al test ram....qualche reset dopo controlla le periferiche per il boot e tenta di partire dall'hd.....qualche altro reset e inizia a caricare win xp...reset ancora....e forse appare il desktop
morale della favola.....ci si mette 10 minuti ad accenderlo e resettando il pc sulle 15-16 volte.Ad ogni reset si avvicina sempre di più all'avviamento corretto.
Una volta avviato...ogni tanto freeza e tocca resettarlo
io ho provato a cambiare alimentatore e vga....nessuna miglioria
ho messo un banco di ram PC3200 insieme al suo....nessuna miglioria
ho messo solo il banco PC3200 ma ha iniziato a fischiare
ho tolto l'hd e nessuna miglioria
ho fatto mezz'ora di memtest e nessuna miglioria
ho tolto il modem PCI (alle volte....chissà) nessuna miglioria
QUINDI........CPU o MOBO!??!?!
se cambio mobo e cpu (con 143 euro pensavo di prendere un sempron64 2600 e una asus via K8T880) è obbligatorio formattare?!
non è il pc che uso io la quello della collega
PC: celeron 1.8 ghz (socket 478), mb gigabyte 8PE667 256 mb di ram 2700, nvidia tnt2 da 32 mb, maxtor 60 gb, ali da 300w lettore cd e floppy!
il problema:al mattino il pc non si avvia...al primo tentativo non esce nessun segnale video ma gira l'hd e la ventola...diversi reset dopo tenta di incomiciare il boot...ma non arriva al test ram....qualche reset dopo controlla le periferiche per il boot e tenta di partire dall'hd.....qualche altro reset e inizia a caricare win xp...reset ancora....e forse appare il desktop
morale della favola.....ci si mette 10 minuti ad accenderlo e resettando il pc sulle 15-16 volte.Ad ogni reset si avvicina sempre di più all'avviamento corretto.
Una volta avviato...ogni tanto freeza e tocca resettarlo
io ho provato a cambiare alimentatore e vga....nessuna miglioria
ho messo un banco di ram PC3200 insieme al suo....nessuna miglioria
ho messo solo il banco PC3200 ma ha iniziato a fischiare
ho tolto l'hd e nessuna miglioria
ho fatto mezz'ora di memtest e nessuna miglioria
ho tolto il modem PCI (alle volte....chissà) nessuna miglioria
QUINDI........CPU o MOBO!??!?!
se cambio mobo e cpu (con 143 euro pensavo di prendere un sempron64 2600 e una asus via K8T880) è obbligatorio formattare?!