PDA

View Full Version : Problema PC ufficio: 10 riavvi prima del boot!

pupgna
08-10-2005, 16:48
Il pc dell'ufficio ha un pò di problemi da qualche tempo
non è il pc che uso io la quello della collega

PC: celeron 1.8 ghz (socket 478), mb gigabyte 8PE667 256 mb di ram 2700, nvidia tnt2 da 32 mb, maxtor 60 gb, ali da 300w lettore cd e floppy!

il problema:al mattino il pc non si avvia...al primo tentativo non esce nessun segnale video ma gira l'hd e la ventola...diversi reset dopo tenta di incomiciare il boot...ma non arriva al test ram....qualche reset dopo controlla le periferiche per il boot e tenta di partire dall'hd.....qualche altro reset e inizia a caricare win xp...reset ancora....e forse appare il desktop

morale della favola.....ci si mette 10 minuti ad accenderlo e resettando il pc sulle 15-16 volte.Ad ogni reset si avvicina sempre di più all'avviamento corretto.

Una volta avviato...ogni tanto freeza e tocca resettarlo

io ho provato a cambiare alimentatore e vga....nessuna miglioria
ho messo un banco di ram PC3200 insieme al suo....nessuna miglioria
ho messo solo il banco PC3200 ma ha iniziato a fischiare
ho tolto l'hd e nessuna miglioria
ho fatto mezz'ora di memtest e nessuna miglioria
ho tolto il modem PCI (alle volte....chissà) nessuna miglioria

QUINDI........CPU o MOBO!??!?!

se cambio mobo e cpu (con 143 euro pensavo di prendere un sempron64 2600 e una asus via K8T880) è obbligatorio formattare?!

valerio86
08-10-2005, 18:38
Escludo sicuramente la CPU, solitamente sono le schede madri che soffrono di cold boot.

computermissile
08-10-2005, 19:39
Prima di cambiare scheda madre, prova quest'ultima scianze pulisci internamente il computer con una bomboletta ad aria compressa oppure con un pennello.
Per quanto riguarda la formattazione non è obbligatoria.

sacd
08-10-2005, 21:41
Prima di cambiare scheda madre, prova quest'ultima scianze pulisci internamente il computer con una bomboletta ad aria compressa oppure con un pennello.
Per quanto riguarda la formattazione non è obbligatoria.

NN è obbligatoria, ma voglio vedere che minestrone esce a passare da un celeron e rispettiva mobo ad un Sempron sk754 :mbe:

pupgna
09-10-2005, 22:20
in effetti una pulita non sarebbe male.........era ed è veramente inguardabile

quindi probabile che sia la scheda madre

si trovano anche mobo 478 tipo la asus P4V8X-X (49 euro)

domani dovrei acquistare

Dumah Brazorf
09-10-2005, 22:26
Scheda madre la principale sospettata ma anche l'alimentatore potrebbe essere colpevole.
Ciao.

pupgna
09-10-2005, 22:39
Scheda madre la principale sospettata ma anche l'alimentatore potrebbe essere colpevole.
Ciao.

l'alimentatore è stata la prima cosa che ho cambiato, ho messo un mio ali funzionante.....senza benefici

Perfection
09-10-2005, 23:05
I 60 gb dei maxtor molti erano difettosi come del resto i 160

pupgna
09-10-2005, 23:07
si...ho provato anche a fare il boot senza HD ma proprio non ci arrivava alle periferiche

ho provato anche la utility di maxtor per verificare se c'erano danneggiamenti ma non ha trovato nulla

sacd
09-10-2005, 23:10
si...ho provato anche a fare il boot senza HD ma proprio non ci arrivava alle periferiche

ho provato anche la utility di maxtor per verificare se c'erano danneggiamenti ma non ha trovato nulla

Allora è la scheda madre :mbe:

Perfection
09-10-2005, 23:13
Se si ferma anche cosi la colpevole è la scheda madre....ai provato a togliere tutto lasciando solo la vga senza ide e pci?

pupgna
09-10-2005, 23:18
Se si ferma anche cosi la colpevole è la scheda madre....ai provato a togliere tutto lasciando solo la vga senza ide e pci?

si

pupgna
09-10-2005, 23:26
ho pensato che la soluzione migliore sia cambiare la scheda madre......e piuttosto che cambiare pure la CPU (che per l'ufficio è più che sufficente) prendo un banchetto da 256 mb di ram

ora sta nel trovare un negozio nelle vicinanze che abbia mobo con socket 478
E**edi non le ha più in catalogo