PDA

View Full Version : AIUTO - il difetto è mobo, ram o video ?

GCrapella
08-10-2005, 15:45
Il mio pc, nuovo nuovo, è instabile.
Dopo 1000 esperimenti e sostituzioni di componenti (ram, alimentatore, hdd, ...) mi sono convinto che probabilmente si tratti della scheda video.

Vorrei sapere se questi episodi di bloccaggio sono compatibili con la mia ipotesi:

- schermate freezate, un gioco di sblocca su un'immagine, il pc è in blocco e l'immagine permane :eek:
- schermata "puzzle", all'improvviso il pc si blocca e a schermo mi ritrovo una specie di deframmentazione dell'immagine in tanti piccoli cubetti o striscioline :eek:
- addirittura all'acensione del pc (alla fase iniziale di controllo ram e canali ide prima di poter entrare nel bios) capita che diverse righe di testo (ex. conteggio ram) siano invisibili o tagliate da linee nere (tipo interlacciate) !!!! :eek:

Questi errori folli e sospetti, sono secondo voi imputabili a scheda video ??? O potrebbe per qualche assurdo motivo essere la ram (ipotesi improbabile perchè i banchi sono 2 e li ho provati anche singolarmente)

(configurazione - Alim. Levicom450w // Mobo Abit an8 // 2x512 kingmax ddr400 dual channelate // CPU a64 venice3000 // Hdd 80gb maxtor // video x800 128mb sapphire )

Grazie a chi mi sa dire qualcosa! ciao !
(grazie e ciao anche a chi legge e non mi sa dire nulla :D )

valerio86
08-10-2005, 18:42
Quello che pensi è esatto: quei tipi di errore sono senza dubbio imputabili alla scheda video a livello hardware.
La temperatura del chip video è alta? Hai per caso flashato il bios della scheda aumentando le frequenze?

GCrapella
08-10-2005, 23:13
GRAZIE mille per la risposta. Fa sempre piacere vedere confermate le proprie ipotesi :D

No! La video non ha subito alcun overclock né tantomeno flash di bios.
Essendo nuova e di una marca considerata valida da molti (forse ingiustificatamente) ho sempre escluso la video come fonte dell'instabilità... ma dopo il ripetersi di questi errori, non posso che pensare che vi sia qualcosa di malfuzionante (a livello harware) nella scheda ...

Nota: problemi con la ram potrebbero generare errori dello stesso tipo ?(anche se sarebbe curioso, perchè significherebbe che 2 banchi su 2 sono fallati!)

Ancora grazie !!

Ayrton71
08-10-2005, 23:31
per me se trovi artefatti è la VGA!!!

GaSe2004
08-10-2005, 23:33
La Ram la escluderei per la tua tesi che hai esposto, la video e + plausibile prova amettere un'altra sk. video se ha la possibilità!