PDA

View Full Version : Adsl utilizzata da 3 utenti indipendenti nella stessa abitazione: possibili soluzioni


anx721
08-10-2005, 14:20
Salve, la situazione è questa, al momento nel mio appartamento è attiva una linea telecom con alice adsl flat 640 che uso solo io.

Gli altri 2 coinquilini vorrebbero poter accedere alla linea adsl, quindi vorrei sapere quali sono le possibili soluzioni che si possono adottare.

Innanziutto vorei sapere se è possibile mantenere la linea telecom attuale e la mia connessione alice e attivare parallelamente un'altra linea solo per una adsl aggiuntiva che userebbero gli altri 2, senza dover attivare una completa linea telecom con canone.

Se questo non è possibile, avevo pensato di disdire alice e di prendere fastweb, che da quanto mi hanno detto ti offre una centralina a cui puoi collegare 3 schede di rete indipendenti.

Oppure passare ad alice mega per avere più banda e condividere la linea. In questo caso dovrebbe essere necessario un ruoter giusto? La telecom te ne mette a disposizione uno, se si a che canone? e se no a che prezzo si trovano?

altre soluzioni ? grazie

thundershare
08-10-2005, 15:32
sicuramente la scelta migliore in ogni caso è router wifi che comprate in 3, ognuno si compra la sua schedina wifi e con 50-60 euro a testa siete a posto e poi dividete il canone per 3 e impiegate 10 minuti di sbattimento a configurare tutto. Per quanto riguarda la portante da scegliere dipende da quanto usate la linea: se solo per navigare allora una 640 per 3 va benissimo se fate uso intenso di banda allora basta guardarti attorno che ormai le 4 mbit te le "regalano" con il dash( o dixan per par condicio :D )

REPERGOGIAN
08-10-2005, 15:52
si ma nn è tanto il download
quanto l'upload

dividire i mitici 32 kappa di telecom in tre nello stesso istante nn è cosi' piacevole(nel caso in cui usiate p2p)

anx721
08-10-2005, 16:05
ma non si puo mettere una linea adsl aggiuntiva? e rigaurdo a fastweb? mipare che fastweb dia piu banda in upload

Fr@nkie
08-10-2005, 17:03
NOn è possibile avere da Telecom una linea aggiuntiva ("parallela" a quella che già hai) solo dati. Questa cosa puoi richiederla, con i costi ed i tempi del caso, a provider alternativi (puoi leggere parecchi post su "linee solo dati")
Altrimenti, come ti hanno già correttamente suggerito, potresti pensare ad una soluzione wi-fi, condividendo l'attuale accesso adsl.

anx721
08-10-2005, 17:24
ma perchè per forza wi-fi?un normale router con cavi di rete non va bene?

la telecon offre un router in affitto?

tra alice e fastweb cosa scegliereste?

Devil!
08-10-2005, 17:40
se con fastweb hai la fibra, fastweb tutta la vita; se fastweb ti da solo adsl allora valuta anche il prezzo; poi tutto dipende da che uso ne farete

Fr@nkie
10-10-2005, 10:28
ma perchè per forza wi-fi?un normale router con cavi di rete non va bene?

la telecon offre un router in affitto?

tra alice e fastweb cosa scegliereste?

Certo, mica devi avere per forza wi-fi! :p puoi tranquillamente creare una soluzione wired..
Per il router.. io ne ho acquistato uno, senza noleggi di alcun tipo, in tal modo ho una completa accessibilità al prodotto. Non so di per certo se il prodotto che telecom fornisce a noleggio sia anche router.. ma credo di si.