PDA

View Full Version : PRIMO TROJAN PER PSP


*sasha ITALIA*
08-10-2005, 12:34
SAN FRANCISCO - Anche la Playstation portatile č a rischio infezione. Secondo la Symantec, primo produttore al mondo di software di sicurezza, č stato individuato una programma che mira a colpire la Psp della Sony: si tratta di un trojan, il primo destinato ad apparecchi per videogiochi.

Un trojan, contrazione dell'inglese trojan horse (cavallo di Troia), non va confuso con i virus: č infatti un programma che si nasconde sotto mentite spoglie in un altro programma e contiene funzionalitą "maliziose" note a chi lo ha programmato, ma non all'utente. In questo modo, come con il mitico stratagemma del racconto omerico, spesso č la vittima stessa a far entrare in cittą il nemico, ovvero a ricercare e scaricare un trojan sul proprio computer, dato che i cracker amano inserire queste "trappole" ad esempio nei videogiochi piratati, che in genere sono molto richiesti.

Secondo Symantec, il trojan in questione rappresenta una minaccia di basso livello, che prende di mira solo le console che gli utenti hanno modificato con un proprio codice personale. "Non colpisce l'utente medio", ha spiegato Eric Chien, uno dei principali esperti di software di Symantec. "Questa č la prima volta che individuiamo un trojan che colpisce un apparecchio per videogiochi".

Il trojan, chiamato "exploit 2g Psp Team V1.rar", consente agli utenti di usare un proprio codice su apparecchi Sony, ma di fatto distrugge la macchina. Gli esperti lo hanno individuato monitorando le chat-room usate dalla comunitą dei giocatori.

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scienza_e_tecnologia/trojan/trojan/trojan.html

OvErClOck82
08-10-2005, 13:00
ohi ohi :eek:

[?]
08-10-2005, 13:14
"ma di fatto distrugge la macchina"

...si piglia fuoco...,ecco il problema della rete...qualsiasi personaggio puo' scrivere articoli, anche se di quello che sta scrivendo non conosce una mazza.